ciclo di raffredamento con e senza clima

Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Allora la mia arriva a 90 gradi per poi, una volta aperta, scendere a 80 diciamo, cioè tra i 90 e i 70 segnati... non è che resta a 70.... se invece sto andando in salita la temperatura resta più vicina ai 90 e se sono in coda a bassa velocità li supera e di conseguenza parte la ventola... dici che è rotta?

Benissimo....è da cambiare.....

Vorrei sottolineare alcuni aspetti della termostatica anche se molti sono stati già discussi correttamente.
1. la valvola è meccanica e non riceve nessun comando dal sensore di temperatura;
2. il sensore serve a inviare il segnale al termometro interno vettura e ad inviare un segnale alla centralina per la gestione dell'iniezione ecc.;
3. il funzionamento della termostatica non si riscontra a macchina ferma ma in movimento, vale a dire che bisogna testare se con il flusso di aria che investe il radiatore il motore mantiene la temperatura di lavoro;
4. la temperatura di apertura della valvola è di 88° (attenzione praticamente avviene solo per la prima apertura);
5. il liquido di raffreddamento nei motori T.S. e JTS con motore a regime oscilla tra 83° e 88°;
6. se i motori sopra indicati lavorano costantemente a 90° c'è qualche problema negli organi del raffreddamento (tipo radiatore da pulire);
7. se con auto in movimento l'indicatore di temperatura si assesta sulla tacca intermedia tra i 50° e 90° il termostato è da sostituire.
Spero che i dati che vi ho fornito vi possano essere utili.

Hai azzeccato tutto in pieno.....è questo il punto....La temperatura DEVE rimanere costante una volta che il motore varia le sue condizioni di carico.....La valvola aprira di più e chiuderà di più o di meno a seconda della temperatura del liquido in uscita dalla testata...!!!!

Ciao Melo81, guarda che la mia valvola come ho precedentemente detto si è aperta a circa 70 gradi di strumento ed è normale che in quel frangente la temperatura si abbassi per poi risalire.
Ora a meno che il suo funzionamento non deve essere successivamente progressivo, nel senso di parzializzare il passaggio di acqua al variare della temperatura, quantomeno in apertura e chiusura funziona.
Che mi dici del sensore?
grazie

Il sensore lo puoi misurare col tester, ora non ricordo i valori in ohm della resistenza, ma stai sicuro che se alla diagnosi non ti ha dato errore NON è lui l'imputato....

cambia la termostatica...costa 50€ e servono 30 minuti....comprensivi del rabbocco a livello del liquido
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Vorrei sottolineare alcuni aspetti della termostatica anche se molti sono stati già discussi correttamente.
1. la valvola è meccanica e non riceve nessun comando dal sensore di temperatura;
2. il sensore serve a inviare il segnale al termometro interno vettura e ad inviare un segnale alla centralina per la gestione dell'iniezione ecc.;
3. il funzionamento della termostatica non si riscontra a macchina ferma ma in movimento, vale a dire che bisogna testare se con il flusso di aria che investe il radiatore il motore mantiene la temperatura di lavoro;
4. la temperatura di apertura della valvola è di 88° (attenzione praticamente avviene solo per la prima apertura);
5. il liquido di raffreddamento nei motori T.S. e JTS con motore a regime oscilla tra 83° e 88°;
6. se i motori sopra indicati lavorano costantemente a 90° c'è qualche problema negli organi del raffreddamento (tipo radiatore da pulire);
7. se con auto in movimento l'indicatore di temperatura si assesta sulla tacca intermedia tra i 50° e 90° il termostato è da sostituire.
Spero che i dati che vi ho fornito vi possano essere utili.

Scusa se insisto melo81 ma la mia situazione sembra più come il punto 5 citato da IPOIDE... magari posto una foto con l'indicatore a regime....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Piccolo aggiornamento: ho notato che il difetto, unito ad una irregolarità nel funzionamento del propulsore (seghettamenti), di presenta SEMPRE quando il tempo è "umido", ad esempio quando piove, la peggiore delle situazioni per esempio è quando fa caldo ed è umido e si accende il clima.
La mia 156 è metereopatica???? :lol2:

L'ho notato perchè ad esempio quando c'è il vento e quindi l'ambiente e di conseguenza l'aria è secca, il motore va benissimo!
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Potrebbero essere i filamenti del debimetro che reagiscono male all'aria umida inviando segnali errati?
 
La mia 156 è metereopatica???? :lol2:
L'umidità la collego con l'alta tensione.... Cavi, bobine, pipette sono in ordine?:)



Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Piccolo aggiornamento: ho notato che il difetto, unito ad una irregolarità nel funzionamento del propulsore (seghettamenti), di presenta SEMPRE quando il tempo è "umido", ad esempio quando piove, la peggiore delle situazioni per esempio è quando fa caldo ed è umido e si accende il clima.
La mia 156 è metereopatica???? :lol2:

L'ho notato perchè ad esempio quando c'è il vento e quindi l'ambiente e di conseguenza l'aria è secca, il motore va benissimo!

Per certo posso dirti che quando il clima è umido, si riduce abbastanza anche la quantità di ossigeno presente nell'aria.
Ora di preciso non so in che modo possa influire sul rendimento di un motore, ma sembra un fenomeno riconosciuto da molti.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

La valvola termostatica sul mio 1.8TS cf3 funziona e la temperatura oscilla fra i 70 e i 90. Apre poco prima dei 90 e chiude poco prima dei 70 (considerata una direzione opposta).
Non è un circuito che tiene la temp perfettamente costante come ho visto su altre auto tipo la hyundai getz (tanto per dirne una).
Quando si era rotta invece stava sempre sotto i 70 in marcia proprio perchè quando si rompe resta aperta, riusciva a salire di temp solo in coda o da fermo, cioè quando non passa aria per raffeddare il radiatore.
Dovesse tornare utile vi dico anche un espediente per questo problema.
Dovevo fare 400 km di autostrada con la valvola rotta e non volevo far lavorare il motore sui 60 gradi, ho messo dello scotch sulla griglia inferiore del paraurti sottraendo flusso d'aria al radiatore, la machina ha viaggiato stando sui 75. Nastrando più o meno la griglia si può regolare il flusso in base alle condizioni.
In caso di coda si è coperti dal rischio di surriscaldamento dalla ventola, mal che vada si accosta e si toglie in un attimo il nastro.
Lo consiglio vivamente al posto di farsi centinaia di km col motore che gira freddo!
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

L'umidità la collego con l'alta tensione.... Cavi, bobine, pipette sono in ordine?:)



Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Ma le bobine sono praticamente nuove, cambiate più o meno 25k km fa... tra 10k km devo sostituire le candele, ma dici che possono essere quelle?
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

La valvola termostatica sul mio 1.8TS cf3 funziona e la temperatura oscilla fra i 70 e i 90. Apre poco prima dei 90 e chiude poco prima dei 70 (considerata una direzione opposta).
Non è un circuito che tiene la temp perfettamente costante come ho visto su altre auto tipo la hyundai getz (tanto per dirne una).
Quando si era rotta invece stava sempre sotto i 70 in marcia proprio perchè quando si rompe resta aperta, riusciva a salire di temp solo in coda o da fermo, cioè quando non passa aria per raffeddare il radiatore.
Dovesse tornare utile vi dico anche un espediente per questo problema.
Dovevo fare 400 km di autostrada con la valvola rotta e non volevo far lavorare il motore sui 60 gradi, ho messo dello scotch sulla griglia inferiore del paraurti sottraendo flusso d'aria al radiatore, la machina ha viaggiato stando sui 75. Nastrando più o meno la griglia si può regolare il flusso in base alle condizioni.
In caso di coda si è coperti dal rischio di surriscaldamento dalla ventola, mal che vada si accosta e si toglie in un attimo il nastro.
Lo consiglio vivamente al posto di farsi centinaia di km col motore che gira freddo!

La mia funziona esattamente così, apre poco prima dei 90 e chiude subito prima di scendere sotto i 73 ca....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Caro Pier156, se la temperatura è sui 70 gradi in marcia è molto probabile che quella effettiva del motore sia perlomeno vicina agli 80.
Come ben sai l'indicatore sul cruscotto della temperatura è quasi certamente tarato per segnare 90 al posto di 100. Questo per non far spaventare i tanti che "vedendo" una temperatura di 100 gradi si fermano.
In tutti i casi su di un motore rodato, 70 gradi di temperatura non rappresentano un problema sopratutto se non si superano i 4000 giri.
A proposito di minimo irregolare proprio oggi ho fatto verificare di nuovo i parametri da un altro elettrauto con altro examiner (terzo in totale).
Trovato errore di sensore di temperatura acqua che funziona a intermittenza, resettato si è subito ripresentato.
ULTIMI SINTOMI: in autostrada a circa 120 km/h auto in folle e aria condizionata accesa ebbene il minimo inchiodato a 1200 giri..........
In settimana cambio valvola termostatica e sensore.
Vi faccio sapere