Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark
Benissimo....è da cambiare.....
Hai azzeccato tutto in pieno.....è questo il punto....La temperatura DEVE rimanere costante una volta che il motore varia le sue condizioni di carico.....La valvola aprira di più e chiuderà di più o di meno a seconda della temperatura del liquido in uscita dalla testata...!!!!
Il sensore lo puoi misurare col tester, ora non ricordo i valori in ohm della resistenza, ma stai sicuro che se alla diagnosi non ti ha dato errore NON è lui l'imputato....
cambia la termostatica...costa 50€ e servono 30 minuti....comprensivi del rabbocco a livello del liquido
Allora la mia arriva a 90 gradi per poi, una volta aperta, scendere a 80 diciamo, cioè tra i 90 e i 70 segnati... non è che resta a 70.... se invece sto andando in salita la temperatura resta più vicina ai 90 e se sono in coda a bassa velocità li supera e di conseguenza parte la ventola... dici che è rotta?
Benissimo....è da cambiare.....
Vorrei sottolineare alcuni aspetti della termostatica anche se molti sono stati già discussi correttamente.
1. la valvola è meccanica e non riceve nessun comando dal sensore di temperatura;
2. il sensore serve a inviare il segnale al termometro interno vettura e ad inviare un segnale alla centralina per la gestione dell'iniezione ecc.;
3. il funzionamento della termostatica non si riscontra a macchina ferma ma in movimento, vale a dire che bisogna testare se con il flusso di aria che investe il radiatore il motore mantiene la temperatura di lavoro;
4. la temperatura di apertura della valvola è di 88° (attenzione praticamente avviene solo per la prima apertura);
5. il liquido di raffreddamento nei motori T.S. e JTS con motore a regime oscilla tra 83° e 88°;
6. se i motori sopra indicati lavorano costantemente a 90° c'è qualche problema negli organi del raffreddamento (tipo radiatore da pulire);
7. se con auto in movimento l'indicatore di temperatura si assesta sulla tacca intermedia tra i 50° e 90° il termostato è da sostituire.
Spero che i dati che vi ho fornito vi possano essere utili.
Hai azzeccato tutto in pieno.....è questo il punto....La temperatura DEVE rimanere costante una volta che il motore varia le sue condizioni di carico.....La valvola aprira di più e chiuderà di più o di meno a seconda della temperatura del liquido in uscita dalla testata...!!!!
Ciao Melo81, guarda che la mia valvola come ho precedentemente detto si è aperta a circa 70 gradi di strumento ed è normale che in quel frangente la temperatura si abbassi per poi risalire.
Ora a meno che il suo funzionamento non deve essere successivamente progressivo, nel senso di parzializzare il passaggio di acqua al variare della temperatura, quantomeno in apertura e chiusura funziona.
Che mi dici del sensore?
grazie
Il sensore lo puoi misurare col tester, ora non ricordo i valori in ohm della resistenza, ma stai sicuro che se alla diagnosi non ti ha dato errore NON è lui l'imputato....
cambia la termostatica...costa 50€ e servono 30 minuti....comprensivi del rabbocco a livello del liquido