ciclo di raffredamento con e senza clima

Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

La valvola termostatica serve a far funzionare il motore alla propria temperatura Fissa!!!! Scordatevi i sali scendi a minimo , a clima acceso , in salita in discesa....e quantaltro....Cambiatela piuttosto.....

Ti sbagli in questo caso la temperatura NON viene mantenuta fissa!
Funzionamento che puoi notare anche su altre vetture non recenti seppur in perfetto stato.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ti sbagli in questo caso la temperatura NON viene mantenuta fissa!
Funzionamento che puoi notare anche su altre vetture non recenti seppur in perfetto stato.

....Personalmente non ne sarei tanto convinto.....Consulta almeno il manuale d'officina....La temperatura non può diminuire di 20 °C così in un attimo....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Non credo scazzamauro, infatti come ho detto in prima dopo aver sostituito il mio che si comportava come hai citato tu dal mio post precedente, la temp resta praticamente fissa poco prima dei 90° segnati dall'indicatore del cruscotto e sale solo se mi fermo dopo un bel po' di percorrenza facendo partire la ventola ma questo probabilmente è anche dovuto al fatto che ho il radiatore sporco (mai pulito :p ma lo farò...) il problema secondo me è che proprio che per natura la temperatura dei TS è molto variabile (in base al carico...) e di conseguenza la valvola termostatica deve continuare ad aggiustare l'apertura, quindi ne deduco un'usura molto maggiore rispetto ad un altro propulsore. Inoltre sapete anche voi che la qualità dei componenti non è sicuramente come la dipingono nemmeno se sono originali :smiley_029:.

Quindi M@aurizio devo provare la resistenza del terzo pin verso massa? Ovviamente la massa del sensore quindi la parte filettata... ma che senso ha?
Comunque il minimo irregolare e i seghettamenti sono rimasti quindi deduco che, a meno che non sia il senore di temp., che ci sia qualcos'altro dato che il termostato adesso è nuovo. :decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Quindi M@aurizio devo provare la resistenza del terzo pin verso massa? Ovviamente la massa del sensore quindi la parte filettata... ma che senso ha?
Tutte le cose hanno un senso, siamo noi che non lo percepiamo....

Il PIN a sè stante è quello che rielva la temperatura motore (tramite un valore Ohmico) che viene trasmessa allo strumento di bordo.

Non vorrei andare oltremodo OT nello spiegarti il funzionamento delle bobine antagoniste dello strumento perciò lascio a te il piacere di approfondire. ;)



Comunque il minimo irregolare e i seghettamenti sono rimasti quindi deduco che, a meno che non sia il senore di temp., che ci sia qualcos'altro dato che il termostato adesso è nuovo. :decoccio:
Deduzione corretta, il problema non stà nella temperatura motore errata, cerca dove ti è stato detto e dove hai già messo mano.


E' vero che la temperatura motore ha delle oscillazioni ma nel funzionamento a regime e con termostato efficente si possono considerare fisse. (+/-5 °C sono ininfluenti ai fini del funzionamento motore).



:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

....Personalmente non ne sarei tanto convinto.....Consulta almeno il manuale d'officina....La temperatura non può diminuire di 20 °C così in un attimo....

cito te ma rispondo anche al messaggio successivo.
non dico che la temperatura deve andare su e giù continuamente :) dico solo che su macchine recenti l'ho vista stare fissa a 90 in qualsiasi condizione mentre su altre meno recenti come la mia la temperatura cambia in un intervallo fra i 70 e i 90 in base alla situazione.
Che ne so gli estremi potrebbero essere la salita a pieno carico in montagna e la vedrai sempre vicina agli 85-90 oppure l'autostrada a 120 costanti con fuori 0 gradi e la vedrai sui 75-80.
Quando mi si era rotta invece stava spesso sotto i 70..
Altro esempio la partenza la mattina, parti la temp sale fino a 90 poi apre scende a 75 e poi si assesta nell'intervallo. A me al mattino si apre quando sono in tangenziale quindi è normale che entrando nel radiatore freddissimo l'acqua dai 90 scenda presto sui 75.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

cito te ma rispondo anche al messaggio successivo.
non dico che la temperatura deve andare su e giù continuamente :) dico solo che su macchine recenti l'ho vista stare fissa a 90 in qualsiasi condizione mentre su altre meno recenti come la mia la temperatura cambia in un intervallo fra i 70 e i 90 in base alla situazione.
Che ne so gli estremi potrebbero essere la salita a pieno carico in montagna e la vedrai sempre vicina agli 85-90 oppure l'autostrada a 120 costanti con fuori 0 gradi e la vedrai sui 75-80.
Quando mi si era rotta invece stava spesso sotto i 70..
Altro esempio la partenza la mattina, parti la temp sale fino a 90 poi apre scende a 75 e poi si assesta nell'intervallo. A me al mattino si apre quando sono in tangenziale quindi è normale che entrando nel radiatore freddissimo l'acqua dai 90 scenda presto sui 75.


Non so che dirti....quello che dovevo dire l'ho scritto sopra...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

non dico che la temperatura deve andare su e giù continuamente :) dico solo che su macchine recenti l'ho vista stare fissa a 90 in qualsiasi condizione mentre su altre meno recenti come la mia la temperatura cambia in un intervallo fra i 70 e i 90 in base alla situazione.
Esiste una ragione tecnica, poco logica, per la quale la temperatura nei motori recenti (spesso) resta fissa a 90°C ed è dovuta ad una scelta del progettista.

Semplicemente viene filtrato il segnale proveniente dalla sonda motore in modo da non far oscillare la lancetta dello strumento.
Questo entro un intervallo che se non sbaglio è da 70 a 100 °C.

Nelle auto più vecchie, dalla Giulia, Giulietta, 33 alla 75 ad esempio, era possibile percepire l'apertura e la chiusura del termostato osservando il movimento quasi impercettibile della lancetta, ora non più.

Altro esempio la partenza la mattina, parti la temp sale fino a 90 poi apre scende a 75 e poi si assesta nell'intervallo. A me al mattino si apre quando sono in tangenziale quindi è normale che entrando nel radiatore freddissimo l'acqua dai 90 scenda presto sui 75.
Un errore che spesso viene fatto è di considerare il termostato un rubinetto ON-OFF, in realtà appena si apre perchè la temperatura è raggiunta, subito si richiude perchè arriva del liquido magari ghiacciato. Tuttociò avviene finchè il motore è a regime, dopdichè i movimenti si fanno meno frequenti.

Non è male la tua teoria che le rapide escursioni termiche di un certo motore possano deteriorare il termostato più di un altro.

Ci penserò.... :)


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Molto aiuta quanto scambio di flusso d'aria c'è nel vano motore, che se i radiatori non hanno lo sfogo son sempre nel aprire e chiudere creando notevoli sbalzi.
Un possibile sfogo possono essere i parafanghi e tra il cofano e vano motore senza guarnizione ai lati.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

ragazzi è da controllare il combustibile all'interno del serbatoio sicuramente rifornimento corretto a gasolio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

con questi prezzi del carburante tanti gestori immettono quantita' di diesel nei serbatoi della super