Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark
Sono prorpio curioso perchè la mia fa proprio così a parte la temperatura, a me l'indicatore come già detto resta sopra la tacca dei 70, comunque, dato che ne ho una nuova in garage la sostituisco pure... e vedo se la lancetta si ferma pi§ vicino a quella dei 90.
Più che altro ho notato una notevole "instabilità" della temperatura in base al carico del motore: tipo salita/piana, condizionatore acceso/spento, traffico intenso o no, regime motore medio e temperatura esterna. In pratica non sta mai ferma :lol2:
per quanto mi riguarda qualsiasi altra macchina io abbia guidato la temperatura sale a 90 e non si schioda più (guardando l'indicatore...) boh.... secondo me non è normale, le vostre sono più stabili???
Scusate per i continui post ma non so più cosa pensare
Grazie mille per la pazienza vi LOVVO! :grinser002:
Caro Pier156, se la temperatura è sui 70 gradi in marcia è molto probabile che quella effettiva del motore sia perlomeno vicina agli 80.
Come ben sai l'indicatore sul cruscotto della temperatura è quasi certamente tarato per segnare 90 al posto di 100. Questo per non far spaventare i tanti che "vedendo" una temperatura di 100 gradi si fermano.
In tutti i casi su di un motore rodato, 70 gradi di temperatura non rappresentano un problema sopratutto se non si superano i 4000 giri.
A proposito di minimo irregolare proprio oggi ho fatto verificare di nuovo i parametri da un altro elettrauto con altro examiner (terzo in totale).
Trovato errore di sensore di temperatura acqua che funziona a intermittenza, resettato si è subito ripresentato.
ULTIMI SINTOMI: in autostrada a circa 120 km/h auto in folle e aria condizionata accesa ebbene il minimo inchiodato a 1200 giri..........
In settimana cambio valvola termostatica e sensore.
Vi faccio sapere
Sono prorpio curioso perchè la mia fa proprio così a parte la temperatura, a me l'indicatore come già detto resta sopra la tacca dei 70, comunque, dato che ne ho una nuova in garage la sostituisco pure... e vedo se la lancetta si ferma pi§ vicino a quella dei 90.
Più che altro ho notato una notevole "instabilità" della temperatura in base al carico del motore: tipo salita/piana, condizionatore acceso/spento, traffico intenso o no, regime motore medio e temperatura esterna. In pratica non sta mai ferma :lol2:
per quanto mi riguarda qualsiasi altra macchina io abbia guidato la temperatura sale a 90 e non si schioda più (guardando l'indicatore...) boh.... secondo me non è normale, le vostre sono più stabili???
Scusate per i continui post ma non so più cosa pensare
Grazie mille per la pazienza vi LOVVO! :grinser002: