ciclo di raffredamento con e senza clima

Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Non so che dirti....quello che dovevo dire l'ho scritto sopra...
ok :)

Esiste una ragione tecnica, poco logica, per la quale la temperatura nei motori recenti (spesso) resta fissa a 90°C ed è dovuta ad una scelta del progettista.

Semplicemente viene filtrato il segnale proveniente dalla sonda motore in modo da non far oscillare la lancetta dello strumento.
Questo entro un intervallo che se non sbaglio è da 70 a 100 °C.

Nelle auto più vecchie, dalla Giulia, Giulietta, 33 alla 75 ad esempio, era possibile percepire l'apertura e la chiusura del termostato osservando il movimento quasi impercettibile della lancetta, ora non più.

Un errore che spesso viene fatto è di considerare il termostato un rubinetto ON-OFF, in realtà appena si apre perchè la temperatura è raggiunta, subito si richiude perchè arriva del liquido magari ghiacciato. Tuttociò avviene finchè il motore è a regime, dopdichè i movimenti si fanno meno frequenti.

Non è male la tua teoria che le rapide escursioni termiche di un certo motore possano deteriorare il termostato più di un altro.

Ci penserò.... :)


:decoccio:
ma dai viene ''censurato'' il segnale praticamente.. pensa te.. questa proprio non me la sarei mai aspettata! in effetti mi chiedevo come cavolo facesse a mantenere la temperatura perfettamente costante! Son contento allora di poter vedere quella reale sulle mie.

Io non ho espresso nessuna teoria sul deterioramento ma la tua la credo possibile.. :)

Si certo non è un interruttore, l'apertura è decisa da una molla fatta di metallo che giustamente si allunga o accorcia in base alla temperatura del liquido che la bagna, quindi teniamo in considerazione anche mezze vie in quanto ad aperture.

L'esempio del mattino e della tangenziale era per dire che è fisicamente impossibile evitare sbalzi.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Esiste una ragione tecnica, poco logica, per la quale la temperatura nei motori recenti (spesso) resta fissa a 90°C ed è dovuta ad una scelta del progettista.

Semplicemente viene filtrato il segnale proveniente dalla sonda motore in modo da non far oscillare la lancetta dello strumento.
Questo entro un intervallo che se non sbaglio è da 70 a 100 °C.

Nelle auto più vecchie, dalla Giulia, Giulietta, 33 alla 75 ad esempio, era possibile percepire l'apertura e la chiusura del termostato osservando il movimento quasi impercettibile della lancetta, ora non più.

Un errore che spesso viene fatto è di considerare il termostato un rubinetto ON-OFF, in realtà appena si apre perchè la temperatura è raggiunta, subito si richiude perchè arriva del liquido magari ghiacciato. Tuttociò avviene finchè il motore è a regime, dopdichè i movimenti si fanno meno frequenti.

Non è male la tua teoria che le rapide escursioni termiche di un certo motore possano deteriorare il termostato più di un altro.

Ci penserò.... :)


:decoccio:

Anche sulla mia 156 si vede (eccome se si vede!) l'apertura e la chiusura del termostato, si nota pure la modulazione :p
 
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Mi scuso con i moderatori
se possibile correggere titolo discussione
vi è un errore nel testo la parola "raffrreddamento" non è scritta bene
grazie
 
Allora io vorrei capire perche da OBD ho la temperatura acqua a 90°C,
invece lo strumento sul cruscotto mi indica 73/75°C,

Poi confrontato la temperatura dello strumento a lancetta 73/75°C, ho aperto il programma della landi tramite cavetto,
il sensore acqua landi posto sul riduttore di pressione GPL mi conferma 73/75°C, come lo strumento posto sul cruscotto.

Quindi OBD mi dice 90°C
lo strumento abitacolo 73/75°C
la sonda temperatura posta sul riduttore gas mi conferma 73/75°C

Quindi da tutto questo casino di temperature devo intendere che il termostato funziona bene !!!
Il termostato ha due anni ed e originale alfa, al inizio mi segnava circa 80°C anche da nuovo !!!

Che la sonda del Gpl mi confermi la temperatura esatta del strumento posto sul cruscotto mi lascia salordito,
possibile che due strumenti diversi siano sballati segnando la stessa temperatura ????

ma sono sballati segnando la stessa temperatura..............OBD invece mi dice 90°C :smiley_001: :confused: :smiley_001:

Vorrei sapere dove posto lo strumento temperatura che viene rilevato da OBD ????
 
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Fidati dello strumento di diagnosi....i 10 °C di differenza sono la normalità...anche sul mio 1.6 TS è così...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Mi risulta che la termostatica debba iniziare ad aprirsi intorno agli 82°... Il valore da te rilevato è sicuramente troppo basso.


88°C per la precisione, quella delle vostre 156 twin spark re-styling

è pure stampato sulla valvola termostatica la temperatura di apertura.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Confermo anche io l'apertura valvola e a 88°C questi sono i valori di fabbrica, e come dovrebbe lavorare da nuova.
 
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Buongiorno
ho seguito sommariamente la discussione,per cui scusatemi se dirò qualcosa di già detto...

attenzione che (almeno nella mia versione euro 2 prima serie) i sensori sono 2 distinti, diversi e in posizione diversa !
uno è quello che governa la ecu e da qui le due velocità del ventilatore e i dati via obd (questi perlomeno DEVONO essere corretti - 90° a regime)
il secondo è un sensore diverso posto a lato della testata e più in alto, proprio sul metallo esterno della testata. Temperature diverse quindi, con molta più inerzia, e se vogliamo aggiungere grosse tolleranze del sensore e dello strumento ecco la differenza.
Da prove fatte, quando via obd (e questo è importante che sia esatto e veritiero, per la corretta gestione dell'iniezione,ventole, ecc) leggo 90°, e sono circa 90° anche in vaschetta, misurati con altro strumento in vaschetta,allora sullo strumento interno leggo circa 70°,purtroppo.
All'aòfa hanno voluto fare le cose distinte forse per maggir sicurezza (se manca acqua o se il primo sensore non va,me ne accorgo lo stesso dal secondo,che ativ pure la luce rossa a 120-130° mi pare). Per contro hanno introdotto questa grossa diffrenza.
Infatti nelle versioni successive hanno 2 sensori distinti ma uguali e nello steso posto valvola termostatica)

saluti
 
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