Se si è piegata una biella conviene che prima di fare qualsiasi altro intervento andiate a verificare che l'albero sia dritto, in tolleranza e tutti gli altri cilindri e bielle siano a posto. Non saresti il primo che cambia solo la biella per poi scoprire di avere l'albero storto e tutto il basamento/monoblocco da verificare.Per ora sappiamo che la biella si è storta w che c’era acqua nel motore il che rimane un mistero. Ne verremo a capo comunque. Io rifarò il mio motore di certo
Forse non ho letto con la dovuta attenzione ma mi pare che il "fattaccio" sia successo finchè eri in marcia, condizione che rende improbabile l'ingresso di liquido nella camera di scoppio. Diverso se eri in sosta da tempo, ma anche qui sarebbe da valutare.La mia ipotesi è questa: Essendo l'acqua un fluido incomprimibile,nel cilindro può dare luogo a una sovrapressione causa della deformazione della biella.
È molto plausibile che l'acqua sia penetrata attraverso la testata, ma più che da una crepa del metallo, è più probabile da una discontinuità della guarnizione della testata