Cilindro Stelvio che non va

seguo, visto che anche io ho il motore della giulia a pezzi per un rumore di pistone
 
Brutte cose da vedere comunque conviene prendere un motore rigenerato o nuovo riparare un motore costa moltissimo e comunque per metterlo a posto come si deve si devono sostituire un mucchio di pezzi certo che affidabilità di sti motori rispetto al 1.9 jtd e in po sottotono...
 
WhatsApp Image 2021-04-16 at 16.46.03.jpeg
 
Per ora sappiamo che la biella si è storta w che c’era acqua nel motore il che rimane un mistero. Ne verremo a capo comunque. Io rifarò il mio motore di certo
 
Per ora sappiamo che la biella si è storta w che c’era acqua nel motore il che rimane un mistero. Ne verremo a capo comunque. Io rifarò il mio motore di certo
Se si è piegata una biella conviene che prima di fare qualsiasi altro intervento andiate a verificare che l'albero sia dritto, in tolleranza e tutti gli altri cilindri e bielle siano a posto. Non saresti il primo che cambia solo la biella per poi scoprire di avere l'albero storto e tutto il basamento/monoblocco da verificare.
A livello di convenienza credo sia più efficiente in termini di costi prendere un motore semi-completo revisionato oppure uno in demolizione
 
  • Like
Reactions: dodo156 e kormrider
Certo. Già preso appuntamento per far controllare l’intero monoblocco.
Nella peggiore delle ipotesi,qualcuno ha qualche buon contatto per avere un motore revisionato? È cmq ancora per me una soluzione remota
 
Madonna che disastro... mai nella Storia del Multjet un flop del genere (le swirl del 159 a confronto erano delizie).. e poi vogliono competere con la concorrenza.. adesso aspetto i nonegazionisti di turno... 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣

60 000 euri de carriole e i motori escono ne esconiconciato

I tifosi ultras del gruppo fiat farebbero meglio a mettersi un sacchetto sulla testa e poi uscire in pubblico (ah e con tripla mascherina sotto)

@Gascan prepara i pop-corn e mettiti comodo

:Y0UJC::Y0UJC:
 
La mia ipotesi è questa: Essendo l'acqua un fluido incomprimibile,nel cilindro può dare luogo a una sovrapressione causa della deformazione della biella.
È molto plausibile che l'acqua sia penetrata attraverso la testata, ma più che da una crepa del metallo, è più probabile da una discontinuità della guarnizione della testata
 
Non è un'ipotesi, si tratta di un'analisi scientifica. I fluidi non sono comprimibili.
Ma cerchiamo di essere più pragmatici, perché sennò veramente si rischia di discutere del niente. Voglio dire no, ma a fronte di un guasto del genere, su vetture del genere, che dovrebbero essere in fascia premium ma che di premium, fino adesso, hanno solamente rotture.

Queste vetture le avete prese nuove? Usate? Chilometri all'acquisto? Km all'evento nefasto? Stato di manutenzione?? Ultima cinghia di distribuzione fatta ??

Analizzando il caso sopra, si notano alcuni particolari che lasciano presupporre ad una possibile interferenza con le valvole di scarico:

Particolare 1 è molto curioso. È un cratere.
WhatsApp Image 2021-04-16 at 16.46.03.jpeg


Particolare 2 sembra interferenza valvole
WhatsApp Image 2021-04-16 at 16.46.03-1.jpeg
 
  • Like
Reactions: dodo156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia ipotesi è questa: Essendo l'acqua un fluido incomprimibile,nel cilindro può dare luogo a una sovrapressione causa della deformazione della biella.
È molto plausibile che l'acqua sia penetrata attraverso la testata, ma più che da una crepa del metallo, è più probabile da una discontinuità della guarnizione della testata
Forse non ho letto con la dovuta attenzione ma mi pare che il "fattaccio" sia successo finchè eri in marcia, condizione che rende improbabile l'ingresso di liquido nella camera di scoppio. Diverso se eri in sosta da tempo, ma anche qui sarebbe da valutare.