Cilindro Stelvio che non va

Allora,stamattina increbilmente mi reco in banca per pagare un motore “nuovo” che sembra sia in ottimo stato. Ormai rassegnato ,mentre attendo il mio turno, mi arriva la mail che l’albero motore è stato retificato,che il monoblocco è apposto e che l’unica cosa che manca sono le bronzine di biella dello spessore di 0,50 mm?!

Ora,mi sa che per la Stelvio nessuno le produce. Sarà mai possibile che dopo tutto dovrò comprare un motore nuovo per delle banali bronzine?
Qualche idea?
Ma il concessionario dovrà pur avercele
 
mi sembrerebbe normale supporre che intendessero MAGGIORATE di 0,50mm
 
Con la biella piegata anche l'albero e' compromesso maggiorate o meno quel motore resta cionco
 
Se l'albero è compromesso è da vedere. si fa girare su due supporti e col comparatore si verifica se è dritto. Poi col micrometro si verifica se la posizione della biella piegata si è ovalizzata.
 
E lo sputtanamentooooooo che cos'è???

FB_IMG_1621213666612.jpg
FB_IMG_1621213671219.jpg
FB_IMG_1621202474078.jpg
FB_IMG_1621202482136.jpg
FB_IMG_1621202315002.jpg
FB_IMG_1621202318326.jpg
FB_IMG_1621201597992.jpg
FB_IMG_1621201593953.jpg
FB_IMG_1621198039665.jpg
FB_IMG_1621198042086.jpg
FB_IMG_1621199495932.jpg
FB_IMG_1621199498220.jpg
FB_IMG_1621212602246.jpg
FB_IMG_1621212604785.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
ottima notizia. Io ho cambiato motore alla mia ed il tutto per 2100€ di spesa totali. Ora scorazza felice per i campi nostrani. Quindi uno acquista una di queste anche per 13.000€ e con altri 2.000€ ha una signora macchina. Grazie per l’info
 
Un ultimissima domanda se qualcuno di voi gentiluomini mi può dare un indicazione e poi chiudo il topic. Cambiato motore dunque?va benissimo, ma mi rimane accesa la spia di “superamento livello olio motore”. Dall’astina so che non è troppo ma il CDB non è di questa opinione. Ora,so che è tutto OK ma è un’po’ fastidiosa la lucina. Ho provato a fare il reset cambio olio da MESC ma il problema persiste.

Esiste magari una taratura del sensore che fanno solo in Alfa? Può darsi sia anche andato il sensore,ma dubito
 
Un ultimissima domanda se qualcuno di voi gentiluomini mi può dare un indicazione e poi chiudo il topic. Cambiato motore dunque?va benissimo, ma mi rimane accesa la spia di “superamento livello olio motore”. Dall’astina so che non è troppo ma il CDB non è di questa opinione. Ora,so che è tutto OK ma è un’po’ fastidiosa la lucina. Ho provato a fare il reset cambio olio da MESC ma il problema persiste.

Esiste magari una taratura del sensore che fanno solo in Alfa? Può darsi sia anche andato il sensore,ma dubito
Sì che esiste una taratura del sensore. Fortunatamente tu hai l'astina e quindi puoi controllare il livello olio in modo affidabile. Io ho il benzina senza astina e anche a me si era starato il sensore. In Alfa me l'hanno messo a posto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Un ultimissima domanda se qualcuno di voi gentiluomini mi può dare un indicazione e poi chiudo il topic. Cambiato motore dunque?va benissimo, ma mi rimane accesa la spia di “superamento livello olio motore”. Dall’astina so che non è troppo ma il CDB non è di questa opinione. Ora,so che è tutto OK ma è un’po’ fastidiosa la lucina. Ho provato a fare il reset cambio olio da MESC ma il problema persiste.

Esiste magari una taratura del sensore che fanno solo in Alfa? Può darsi sia anche andato il sensore,ma dubito
Ma come hai fatto a cavartela con 2000 euro quando solo il motore dello Stelvio costa
15 000?? I motori di quelle incidentate li tirano dietro a 2 soldi? Possibile??

Ok, motore usato da qualche sfascio, ed è stato preso e montato con i suoi sensori vecchi?? La sensoristica nuova è fondamentale
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma come hai fatto a cavartela con 2000 euro quando solo il motore dello Stelvio costa
15 000?? I motori di quelle incidentate li tirano dietro a 2 soldi? Possibile??

Ok, motore usato da qualche sfascio, ed è stato preso e montato con i suoi sensori vecchi?? La sensoristica nuova è fondamentale
anche io avevo la possibilità di sostituirlo, avevo trovato 2 motori 150cv uno 30K e uno 40k con video di quando erano in funzione prima dello smontaggio ,2500€, poi la garanzia ha preferito riparare il mio
 
  • Like
Reactions: Axy1876