Mi dispiace che hai tribolato tanto, ma ci sono alcuni tutorial (quasi tutti del forum Alfa) che fanno vedere come andare a smontare la plancia per sostituire i motorini centrali.
Smontate la plancia non significa tirare giù le plastiche di copertura del cruscotto, ma va smontato volante, piantone dello sterzo, quella specie di telaio in alluminio che sostiene il tutto...un lavoro da manicomio!
Per l'attuatore ricircolo (se ne parla in questo forum, ci sono varie discussioni) con tanta manualità, si deve togliere l'unica vite visibile, poi sollevare il motore dove si è tolta la vite, farlo ruotare, liberandolo dai corti perni che gli danno la posizione e, quando si vede la parte in plastica dell'attuatore dove è infilata la vite rimanente, và creato un taglio lungo il foro per fare uscire il motore, dopodiché la vite può anche rimanere lì, se la zona dove il motore era stretto non è molto rovinata (se la vite non stringe non importa, è sufficiente che gli impedisca di alzarsi sotto sforzo)e si può rimontare il motore se non si è molto danneggiato, altrimenti se ne modifica uno nuovo.
Io l'asola nel corpo attuatore l' ho fatta con un saldatore a stilo, c'è chi l'ha fatto con un "dremmel" (non so se è corretto il nome), insomma qualsiasi cosa sia utile allo scopo va bene.
Ribadisco, non è un lavoro semplice, ma non impossibile.
Per il fatto che non si accendano più gli indicatori/comandi, è possibile che hai lasciato qualcosa scollegato.
Scusa, ma hai rimontato tutto e poi provato?
Io prima di rimontare ho lavorato mezza giornata a fare prove e test...
Non mi fido assolutamente richiudere precipitosamente qualcosa che ho aperto e poi provare; Tutte le volte che l'ho fatto c'era qualche novità!
Hai ragione, dovevo provare per bene prima di rimontare! L'ho fatto praticamente a rimontaggio completato..................
Del "telaietto" centrale non ho MAI sentito parlare, e ti assicuro che ho letto qualunque guida o discussione possibile. Pensavo che una volta estratto il cruscotto, avrei avuto accesso ai motorini. Ne ero praticamente certo, proprio perchè ovunque leggevo si diceva così. Il telaietto era facile da smontare? perchè praticamente rimaneva quello e il gruppo clima attaccato.. ben poco d'altro. Anche se sinceramente preferirei evitare di smontare pure il telaio................ Penso che ricorrò a fare asola/foro per poter svitare tutto.
Del metodo del ricircolo ne ero al corrente, mi ha però sorpreso quanto "in alto" sia il tutto rispetto alla pedaliera (unico punto dove mettersi per guardar su e lavorare) inoltre anche solo per i tentativi che ho fatto, dovevo tenere la testa premuta sull'acceleratore, con il freno che mi faceva un male cane, e soprattutto non riuscivo a vedere bene il foro per il rimontaggio del motorino distribuzione, ergo l'ho lasciato scollegato.
Per la console clima, non so nemmeno cosa pensare.. il suo connettore gliel'ho riattaccato correttamente, dovrei vedere quel cablaggio dove va e cosa si è perso...........