Clima bizona aria calda lato dx

Complimenti per la tenacia e pazienza che hai messo in campo per il lavoro che hai fatto, foto comprese!
Penso che ciò che hai postato possa essere molto di aiuto a chi volesse cimentarsi a fare il medesimo intervento,
sempre che non si sia invece spaventato, nel vedere come è ridotto l'abitacolo....!
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Ragazzi ho risolto, il problema era la boccola tra motorino e stufa che era spezzata e nn girava, anzi essendo spezzata girava sempre e mi ha bruciato il motorino dx! Per mia fortuna le paratie nn erano bloccate!!! Sono stato fortunato! Spero nn debba mai sostituire il motorino aria calda fredda sx perchè troppo in alto e nn si sostituisce senza smontare la plancia! Per adeßso sono riuscito a cambiare quello del ricircolo (due volte) e la seconda volta ho messo perno in alluminio e motorino miscelatore dx per ora funziona tutto, grazie a tutti per i vostri consigli! Ho avuto fortuna a trovare le boccole nemmeno in alfa sanno cosa sono!
 
ciao a tutti ho letto quasi tutta la discussione, prima di aprirne una nuova volevo sapere se questa discussione per la giulietta che monta un clima marelli è uguale e/o applicabile al denso della mia mito... In diagnosi ho errore miscelatore DX (sul display però mi lampeggia la temperatura SX), ho già provato la procedura di autoappredimento. Ho un po' di manualità quindi ho smontato cassetto porta oggetti e la mostrina laterale, mi trovo il motorino davanti che pero' noto funziona, stacco il connettore per vedere in diagnosi che motorino sia, e mi dice che è il motorino ''distribuzione'', quindi non riesco a capire se devo trovare un secondo motorino, o se il solito regola la distribuzione e la miscelazione, nel caso apro un'altra discussione nella sezione mito, grazie
 

Allegati

  • IMG_20211228_155556.jpg
    IMG_20211228_155556.jpg
    615.1 KB · Visualizzazioni: 2,101
  • IMG_20211228_155605.jpg
    IMG_20211228_155605.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 347
  • IMG_20211228_155612.jpg
    IMG_20211228_155612.jpg
    1,015.8 KB · Visualizzazioni: 357
Ragazzi ho risolto, il problema era la boccola tra motorino e stufa che era spezzata e nn girava, anzi essendo spezzata girava sempre e mi ha bruciato il motorino dx! Per mia fortuna le paratie nn erano bloccate!!
Sono felice che hai risolto, ma stai dicendo delle castronerie (scusami per la sincerità...)
Non puoi aver bruciato il motorino perché girava di continuo, senza carico puo lavorare all'infinito
Quel motorino ha un angolo di lavoro inferiore a 90 gradi e non deve andare oltre quell'angolo di lavoro, perché, o si brucia o spezza il perno o la boccola.
Se non sta entro quell'angolo di lavoro c'è un problema nell'attuatore
1)(potenziometro sporco) ma hai sostituito l'attuatore, quindi in questo caso hai risolto. Però se ricordo bene è il secondo che monti, quindi....
2)cablaggio danneggiato
3)problemi nella centralina clima

In questo caso, montare una resistenza da 270 Ω 20 W in serie sull'alimentazione del motore dell'attuatore preserva da qualsiasi problema futuro, sia per la boccola, perno o motorino
 
ciao a tutti ho letto quasi tutta la discussione, prima di aprirne una nuova volevo sapere se questa discussione per la giulietta che monta un clima marelli è uguale e/o applicabile al denso della mia mito... In diagnosi ho errore miscelatore DX (sul display però mi lampeggia la temperatura SX), ho già provato la procedura di autoappredimento. Ho un po' di manualità quindi ho smontato cassetto porta oggetti e la mostrina laterale, mi trovo il motorino davanti che pero' noto funziona, stacco il connettore per vedere in diagnosi che motorino sia, e mi dice che è il motorino ''distribuzione'', quindi non riesco a capire se devo trovare un secondo motorino, o se il solito regola la distribuzione e la miscelazione, nel caso apro un'altra discussione nella sezione mito, grazie
Mi dispiace, ma a mio parere la climatizzazione tra Giulietta e Mito è completamente differente, per quanto posso vedere dalle foto che hai pubblicato.
Anche gli attuatori sono completamente differenti, e questo l'ho potuto appurare quando ho cercato ricambi in rete.
Magari però qualcun'altro è in grado di risponderti
 
Ragazzi ho risolto, il problema era la boccola tra motorino e stufa che era spezzata e nn girava, anzi essendo spezzata girava sempre e mi ha bruciato il motorino dx! Per mia fortuna le paratie nn erano bloccate!!! Sono stato fortunato! Spero nn debba mai sostituire il motorino aria calda fredda sx perchè troppo in alto e nn si sostituisce senza smontare la plancia! Per adeßso sono riuscito a cambiare quello del ricircolo (due volte) e la seconda volta ho messo perno in alluminio e motorino miscelatore dx per ora funziona tutto, grazie a tutti per i vostri consigli! Ho avuto fortuna a trovare le boccole nemmeno in alfa sanno cosa sono!

Scusa ma le boccole dove le hai trovate? Ho lo stesso problema, e con i pezzi di cui parli risolverei.
Spero solo di non aver fatto grossi danni tirando quella guarnizione della paletta quando ho smontato... mannaggia a me..

EDIT: credo di aver scovato il codice. 77368252. Si trova solo su due siti inglesi di ricambi, ho mandato email per la disponibilità. Prezzo 30-35€ a "kit". Perchè lo chiamano proprio kit riparazione clima. Intanto ho chiesto anche al ricambista Fiat se si possano ordinare da loro..........

EDIT2: Si possono ordinare in Alfa, 30€ cad. Penso che li prenderò e tenterò un'altra volta la riparazione! Devo solo pregare che la guarnizione che ho citato sopra non mi abbia scassato del tutto il clima :( eppure sono uno che non fa mai modifiche irreversibili, non so cosa mi abbia preso quando ho pastrugnato con quella paletta.
Altra cosa da capire è se tutti e 3 i motori (distribuzione e miscelazione) usano lo stesso pernetto per lavorare. E soprattutto auguriamoci che il pezzo spezzato non sia incastrato in qualche posto che mi rende impossibile la riparazione..
 
Ultima modifica:
Altra cosa da capire è se tutti e 3 i motori (distribuzione e miscelazione) usano lo stesso pernetto per lavorare. E soprattutto auguriamoci che il pezzo spezzato non sia incastrato in qualche posto che mi rende impossibile la riparazione..
Il pernetto (immagino intendi quello che da un lato (lato attuatore) è poco più di 7 mm e dal lato "stufa" è circa 10 mm) è uguale, per quanto ho potuto vedere, in entrambi i casi da te citati,
sia miscelazione che distribuzione, ed anche la posizione dell'antisbaglio mi sembra identica.
Nutro qualche dubbio sulla posizione che troverai per il miscelatore lato passeggero, perché se ricordo bene, mi sembra che hai detto che lo senti andare di continuo, quindi è probabile che lo troverai in una posizione che non contempla quella compresa nei poco meno di 90 gradi di lavoro per lui previsto.
In questo caso dovrai azionarlo più volte (magari inserendo e disinserendo lo spinotto di alimentazione fino a portarlo nella posizione che ti permetterà di montarlo)
Buon lavoro!
 
Ciao buongiorno e buonanno a tutti, ho appena acquistato una giulietta, e ho riscontrato il problema dell’aria fredda lato passeggero e lato guida calda, ho smontato l’attuatore lato passeggero e ho riscontrato che non girava bene, l’ho smontato ed era pieno di grasso lo pulito e rimontato e sembrava che andava bene, poi ai me l’ho distrutto…
Ma ritornando a noi ma se giro la leva a mano dovrebbe uscire aria calda?? Anche se di regola dovrebbe gia uscire??
 
Ciao buongiorno e buonanno a tutti, ho appena acquistato una giulietta, e ho riscontrato il problema dell’aria fredda lato passeggero e lato guida calda, ho smontato l’attuatore lato passeggero e ho riscontrato che non girava bene, l’ho smontato ed era pieno di grasso lo pulito e rimontato e sembrava che andava bene, poi ai me l’ho distrutto…
Ma ritornando a noi ma se giro la leva a mano dovrebbe uscire aria calda?? Anche se di regola dovrebbe gia uscire??
Hai smontato l'attuatore..., Ma dove si trovava il grasso, nel "gruppo riduttore" (accoppiata vite senza fine/ingranaggio elicoidale) oppure tra l'attuatore e la cosiddetta "stufa"?
Se era nell'attuatore e solo sul riduttore (non sul corpo motore e potenziometro), è normale,
Se era tra l'attuatore e la "stufa", hanno fatto una gran porcata!
Intanto, in pochi sanno che sulla plastica non si può mettere il comune grasso per metallo contenente idrocarburi, perché è distruttivo per la plastica (ne altera la resistenza, la compattezza e di conseguenza l'affidabilità.
Si può usare solo quello specifico, (visivamente è una "pasta" bianca, non "filante") che ha un costo piuttosto elevato, l'alternativa economica e facile da trovare è "grasso tecnico di vaselina" dall'aspetto semitrasparente neutro.
Tantomeno non usate il WD40 sulla plastica, ancora peggio!
La "portella"ha una rotazione inferiore ai 90 gradi, se non ci sono impedimenti all'interno che la blocca prima della fine della corsa da uno dei 2 lati, la puoi posizionare manualmente su tutto chiuso/tutto aperto; posizioni intermedie difficilmente ti permettono di avere un riscontro immediato (climatizzazione manuale docet!)
Che rimanga posizionata dove la metti è un'altra storia, perché quando accendi la ventilazione è possibile che si sposti.
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai smontato l'attuatore..., Ma dove si trovava il grasso, nel "gruppo riduttore" (accoppiata vite senza fine/ingranaggio elicoidale) oppure tra l'attuatore e la cosiddetta "stufa"?
Se era nell'attuatore e solo sul riduttore (non sul corpo motore e potenziometro), è normale,
Se era tra l'attuatore e la "stufa", hanno fatto una gran porcata!
Intanto, in pochi sanno che sulla plastica non si può mettere il comune grasso per metallo contenente idrocarburi, perché è distruttivo per la plastica (ne altera la resistenza, la compattezza e di conseguenza l'affidabilità.
Si può usare solo quello specifico, (visivamente è una "pasta" bianca, non "filante") che ha un costo piuttosto elevato, l'alternativa economica e facile da trovare è "grasso tecnico di vaselina" dall'aspetto semitrasparente neutro.
Tantomeno non usate il WD40 sulla plastica, ancora peggio!
La "portella"ha una rotazione inferiore ai 90 gradi, se non ci sono impedimenti all'interno che la blocca prima della fine della corsa da uno dei 2 lati, la puoi posizionare manualmente su tutto chiuso/tutto aperto; posizioni intermedie difficilmente ti permettono di avere un riscontro immediato (climatizzazione manuale docet!)
Che rimanga posizionata dove la metti è un'altra storia, perché quando accendi la ventilazione è possibile che si sposti.
Il grasso stava sulla vite all’interno del motorino dove ci sono i contatti di rame, era perfetto lo pulito e rimontato ho fatto il check tutto ok, nel rimontarlo se aperto e lo richiuso senza aprirlo e qualche ingranaggio è andato storto, e i contatti di rame sono saltati… però mi chiedo ok il motorino è andato ma io spostando l’ingranaggio a mano anzi da come ho capito dovrebbe già stare su caldo, deve uscire aria calda a destra e sinistra delle bocchette??