Clima bizona aria calda lato dx

Appena avrò un po' di tempo libero proverò a smontare il tunnel e a sostituire l'attuatore, grazie sempre per le tue spiegazioni.
Probabile che abbia spaccato il perno perchè sento comunque il motorino girare e comunque l'auto-apprendimento non rileva errori, vedremo...
Allora, settimana scorsa ho tirato giù il tunnel e ho provato ad arrivare all'attuatore ma con scarsi risultati, sarò impedito io ma non sono proprio riuscito a vederlo.
Ho rimontato tutto e l'altro giorno (anche stavolta, dal nulla) il clima è ritornato a funzionare normalmente.
Qualcuno sa darmi una spiegazione? Credo che di questo passo ricorrò ad un esorcista anziché ad un meccanico 🤔
 
Allora, settimana scorsa ho tirato giù il tunnel e ho provato ad arrivare all'attuatore ma con scarsi risultati, sarò impedito io ma non sono proprio riuscito a vederlo.
Ho rimontato tutto e l'altro giorno (anche stavolta, dal nulla) il clima è ritornato a funzionare normalmente.
Qualcuno sa darmi una spiegazione? Credo che di questo passo ricorrò ad un esorcista anziché ad un meccanico 🤔
Non riesco proprio a capire come, con tunnel smontato, non trovi l'attuatore n.4 quello lato passeggero.
Se stampi la.foto che ho pubblicato e la confronti con l'interno della tua auto, mi sembra impossibile che non lo trovi (anche se, semplicemente, puoi fare il confronto con lo schema della "stufa dove viene indicato l'attuatore n.4)
Comunque, potrebbe esserci un problema sulla sonda temperatura lato passeggero oppure sul connettore che arriva alla centralina ( la centralina è il gruppo delle 3 manopole di regolazione clima, si smonta facilmente e dietro c'è un connettore con una ventina di fili.
 
Non riesco proprio a capire come, con tunnel smontato, non trovi l'attuatore n.4 quello lato passeggero.
Se stampi la.foto che ho pubblicato e la confronti con l'interno della tua auto, mi sembra impossibile che non lo trovi (anche se, semplicemente, puoi fare il confronto con lo schema della "stufa dove viene indicato l'attuatore n.4)
Comunque, potrebbe esserci un problema sulla sonda temperatura lato passeggero oppure sul connettore che arriva alla centralina ( la centralina è il gruppo delle 3 manopole di regolazione clima, si smonta facilmente e dietro c'è un connettore con una ventina di fili.
Ciao, scusami se m'intrometto nella discussione, volevo sapere se gli attuatori lato destro e sinistro sono uguali, cioè se il pezzo è unico e compatibile per ogni lato. Ti ringrazio.
 
Ciao, scusami se m'intrometto nella discussione, volevo sapere se gli attuatori lato destro e sinistro sono uguali, cioè se il pezzo è unico e compatibile per ogni lato. Ti ringrazio.
Mi dispiace, non posso risponderti con certezza, perché l'attuatore lato conducente non l'ho mai smontato, così come l'attuatore "distributore" cioè quello centrale che seleziona lunotto/centrale/piedi. Però credo che i 2 di cui parli siano uguali, perché hanno lo stesso principio di funzionamento, con 5.contatti di cui 3 dedicati ad una pista resistiva che permette di modulare passo-passo la posizione di spostamento.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Prova a cercare su Autodoc, se il ricambio ha lo stesso codice .
 
Please excuse my English, I own an Italian car and would like to learn Italian one day but today I don't speak or read it.

I registered because no Dutch forum is this technical and I'm dealing with the same problem.

Left (drivers side) only blows hot air.

I found it impossible to reach the second screw and leaving the dasboard in place and I'm not willing to dismantle the whole dashboard. So I want to drill a small hole (9mm) to allow access to the screw.

Is there a picture of where to drill?
My head and hands are way to big to see anything, I can barely see the screw itself..

I am going to try and open the actuator to see it's internal condition (pcb, potentiometer, feelers).

I have spend all day today trying yo reach the screw and have given up without drilling..

Thank you / grazie,

Sander.
 
Please excuse my English, I own an Italian car and would like to learn Italian one day but today I don't speak or read it.

I registered because no Dutch forum is this technical and I'm dealing with the same problem.

Left (drivers side) only blows hot air.

I found it impossible to reach the second screw and leaving the dasboard in place and I'm not willing to dismantle the whole dashboard. So I want to drill a small hole (9mm) to allow access to the screw.

Is there a picture of where to drill?
My head and hands are way to big to see anything, I can barely see the screw itself..

I am going to try and open the actuator to see it's internal condition (pcb, potentiometer, feelers).

I have spend all day today trying yo reach the screw and have given up without drilling..

Thank you / grazie,

Sander.
Goodmorning.,
this is a italian forum and not all person read correctly the english language.For a future messages please use the Google Translator for published your message on italian language!

Thanks and Best Regards
 
  • Like
Reactions: molly65
Well I'll let Google translate this but I will post it multilingual.
Most people read English and most technical documentation is also English.

I got the actuator out with drilling a 12mm hole.
Had to drill 2 times because I missed the first one.

I also examined the actuator and added some photo's.
Repaired the contact fingers, measured a resistance of 4k5 ohm on the black graphite track.

Also noticed the plastic part that connects to the flap is broken (stopper is missing) and bend.
I will be ordering a new actuator but am trying to figure out where it went wrong and if all 6 fingers are needed or just complicates things.
feelers are usually redundant, but 6 where 4 are needed makes the error margin very small.

Bene, lascerò che Google lo traduca ma lo pubblicherò multilingue.

La maggior parte delle persone legge l'inglese e anche la maggior parte della documentazione tecnica è inglese.



Ho estratto l'attuatore praticando un foro da 12 mm.

Ho dovuto esercitarlo 2 volte perché mi ero perso il primo.



Ho anche esaminato l'attuatore e ho aggiunto alcune foto.

Riparate le dita di contatto, misurata una resistenza di 4k5 ohm sulla pista in grafite nera.



Ho notato anche che la parte in plastica che si collega allo sportello è rotta (manca il tappo) e piegata.



Ordinerò un nuovo attuatore, ma sto cercando di capire dove è andato storto e se sono necessarie tutte e 6 le dita o semplicemente complica le cose.

i tastatori sono generalmente ridondanti, ma 6 laddove ne sono necessari 4 rendono il margine di errore molto ridotto.
 

Allegati

  • IMG_20230830_201534.jpg
    IMG_20230830_201534.jpg
    214.9 KB · Visualizzazioni: 49
  • IMG_20230830_201439.jpg
    IMG_20230830_201439.jpg
    368.8 KB · Visualizzazioni: 55
  • IMG_20230830_173255.jpg
    IMG_20230830_173255.jpg
    678.2 KB · Visualizzazioni: 52
  • IMG_20230830_202744.jpg
    IMG_20230830_202744.jpg
    1,010 KB · Visualizzazioni: 51
  • IMG_20230830_173722.jpg
    IMG_20230830_173722.jpg
    491.9 KB · Visualizzazioni: 50
  • IMG_20230830_173739.jpg
    IMG_20230830_173739.jpg
    901.1 KB · Visualizzazioni: 53
  • IMG_20230830_173800.jpg
    IMG_20230830_173800.jpg
    846.1 KB · Visualizzazioni: 53
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi, credo di avere lo stesso problema. Praticamente impostando il clima bizona aria calda quest'ultima esce calda solo dal lato passeggero da quello guidatore no, gelata. Mentre impostando raffreddamento funziona tutto perfettamente così come i flussi (giù,centro,sù). Cosa potrebbe essere anche a me l'attuatore? Domani la porterò in alfa per una diagnosi...