Clima - Ventilazione della 156

Ho una buona notizia e una cattiva.
Buona: sono riuscito a fare la ricerca col numero VIN sul catalogo eper.fiat: ecco il link diretto al col mio VIN gia' inserito: FIAT ePER

Cattiva: non riesco a trovare i fusibili da 40 e 60 nel catalogo.

Avete qualche idea come e dove cercare? Oppure questi fusibili non sono presenti nel catalogo? o_O
 
Ho una buona notizia e una cattiva.
Buona: sono riuscito a fare la ricerca col numero VIN sul catalogo eper.fiat: ecco il link diretto al col mio VIN gia' inserito: FIAT ePER

Cattiva: non riesco a trovare i fusibili da 40 e 60 nel catalogo.

Avete qualche idea come e dove cercare? Oppure questi fusibili non sono presenti nel catalogo? o_O


devi andare a vedere tutte le tavole del sottogruppo delle apparecchiature e comandi elettrici:

qui il link diretto alla pagina ricercata: FIAT ePER

nel dettaglio è il particolare numero 7: teleruttore da 30A COMP.
FIAT ePER

eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_0e803bbf7c35f685c2628ec427271681._.png
 
Giusto, il teleruttore/rele e' il numero 46520412 . Ed e' da 30A.
Ma cio' che cerco nel catalogo e' la lista dei fusibili. Quello da 40 e 60A. sai se ci sono?
 
WOW, ci sono. Grazie!!!
Tieni presente che fusibili che controllano direttamente o indirettamente ce ne sono almeno 4....

Una domanda che scaturisce dopo aver guardato velocemente lo schema.... l'accendisigari funziona?



:decoccio:
 
Ciao. Ho appena controllato. L'accendisigari funziona. Tutte le luci dentro e il quadro sembra funzionino bene.

Qualcos'altro da controllare?
 
Ciao. Ho appena controllato. L'accendisigari funziona. Tutte le luci dentro e il quadro sembra funzionino bene.

Qualcos'altro da controllare?
Come ti ho detto fin dall'inizio la prima cosa da controllare la presenza di gas nel circuito, se tu vuoi iniziare dal fondo ben venga devi però armarti di pazienza...

Forse non lo sai ma posizionato sul "circuito frigorifero " è posizionato un pressostato che duplice funzione, controllare la massima pressione e la minima (presenza di gas). Se questo non rileva la pressione corretta non autorizza il comado della frizione elettromagnetica del compressore (il tac che senti). Perciò dovresti identificare i fili che danno il consenso al compressore e ponticellarli, se tutto va bene dovresti sentire il "tac"...

Certo che è un'operazione da far fare a persone che conoscono bene le logiche di funzionamento. Tieni presente che oltre al pressostato anche la centralina deve dare il proprio consenso e altre sicurezze che per il momento non cito...

La cosa che potresti fare tu, abbastanza semplice è quella di identificare il relè che comanda il compressore e ponticellare provvisoriamente il pin 30 con 87, dovrebbe eccitarsi la frizione elettromagnetica (tac)...


:decoccio:
 
grazie tante per le info.
Ho ordinato un rele funzionante usato per 4 euro, spedizione compresa. Lo aspetto, lo cambio e vedo.

Se non e' quello allora vado a fare un giro dal meccanico.
Una curiosita'.... e' possibile controllare la presenza del gas anche senza farlo uscire? Anche un meccanico imbranato non dovrebbe avere problemi a controllare il livello di gas? Normalmente dove ci sono gas a pressione ci dovrebbe essere un indicatore che misura la pressione. Ma non so se in campo automobilistico ci sono questi indicatori facili da leggere. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una curiosita'.... e' possibile controllare la presenza del gas anche senza farlo uscire? Anche un meccanico imbranato non dovrebbe avere problemi a controllare il livello di gas? Normalmente dove ci sono gas a pressione ci dovrebbe essere un indicatore che misura la pressione. Ma non so se in campo automobilistico ci sono questi indicatori facili da leggere. :)
Per vedere se il gas è presente potresti svitare unoa delle valvole di caricamento (ricoperte da un cappuccio in palstica) e azionarle come faresti con una valvola di bicicletta...

Questa però è una prova che ti dice poco in quanto se non c'è il giusto quantitativo l'impianto non funziona.

Anche il meccanico non può sapere se il quantitativo è corretto fintantochè non lo estrae, lo pesa e lo reinmette.


:decoccio: