perchè se sbagli a prendere il relè e ne metti uno più basso per esempio da 20A stai tranquillo che al massimo ti stacca continuamente il circuito.
ma se ne metti uno da 60A e si verifica un sovraccarico, ti frigge tutta la linea e ti brucia il compressore quindi Attenzione.
prendi sempre il relè più aggiornato, anche perché negli anni i componenti vengono modificati e si presume vengano migliorati, quindi consiglierei di scegliere in basa all'ultimo aggiornamento e/o modifica.
che amperaggio era il relè che hai comprato? menomale che "Mister so tutto io" Costanzo Show! mi dava del ciarlatano:lol2:
Veramente io non ti ho mai dato del ciarlatano casomai te lo sei dato da solo...
Io ho semplicemente messo in guardia utnalove dalla castroneria che hai scritto in merito al relè, segno evidente che non conosci la funzione dei vari componenti un circuito elettrico, credo che se l rileggi quanto ho evidenziato in neretto, ne converrai... :grinser002:
Tanto per precisare per chi non è avezzo di elettrotecnica, diminuire la portata di un relè può causare surriscaldamenti fino a far colare le plastiche e anche a provocare un potenziale incendio... :smiley_001:
Se il relè che si và a sostituire ha una corrente nominale superiore all'originale non succede proprio nulla, funziona normalmente anzi migliora il contatto elettrico. (si presuppone che i contatti che consentono di far transitare 60A siano di superficie maggiore di quelli da 30A)
Tanto per essere chiari ribadisco che l'elemento prottetore dell'impianto elettrico non è il relè, che ha altre funzioni, ma il fusibile e che questo ha la sola ed unica funzione di proteggere la
linea di alimentazione, non l'utilizzatore.:smiley_001:
Tra l'altro qui si stà facendo una questione di lana caprina, un relè del tipo in questione è talmente banale che si trova in ogni dove, non serve che sia "aggiornato". Cosa vuoi aggiornare i contatti o una bobina... :decoccio:
Quanto a utnalove per prova puoi benissimo by-passare il relè che pensi sia guasto, ti serve un pezzo di filo e collegare sullo zoccolo del relè il Pin 30 con l'85.
Potresti anche fare un'altra prova... sulla tua auto sono sicuramente installati altri due o tre relè come quello, potresti provare a scambiarli...
:ernaehrung004: