Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

No, beh, per le pieghe non fa niente.
Per quanto riguarda la cuffia non dovrebbe volar via, almeno a me non lo fa, magari si è smollato l'elastico che la circonda.
Cmq, hai già provato ad appoggiarla sulla carrozzeria? Magari se la appoggi prima alla carrozzeria, e poi la accendi, non ti vola via la cuffia.
Tanto la cuffia serve solo per spandere uniformemente la cera.
Prova magari a fare giusto un pezzettino, tipo sul paraurti, mettendo giusto un pochino di cera, e vedi se riesci o se ci sono problemi.
 
in effetti non ci ho provato direttamente sulla carrozzeria, purtroppo qui il tempo oggi non è dei migliori quindi dovrò aspettare un pò di sole, ma ci proverò, grazie :)
 
Io dovrei verniciare una piccola parte del paraurti mi hanno detto che prima devo utilizzare della cartavetrata poi la bomboletta di vernice e poi la bomboletta di lucido, vorrei tentare prima io se nn va poi la porto del carrozziere...mi potete dire che numero di cartavetrata utilizzare? grazie
 
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Io dovrei verniciare una piccola parte del paraurti mi hanno detto che prima devo utilizzare della cartavetrata poi la bomboletta di vernice e poi la bomboletta di lucido, vorrei tentare prima io se nn va poi la porto del carrozziere...mi potete dire che numero di cartavetrata utilizzare? grazie


Chi ti ha dato questa informazione, è uno che non sa quello che dice ed anche tu non mi sembri altrettanto sveglio. Ma come vi vengono in mente simili idiozie, prova prova e poi però facci sapere com'è venuto il capolavoro. Portala direttamente dal carrozziere e coi soldi delle bombolette (che saranno soldi buttati via) vai a farti una pizza che è meglio.
 
Io dovrei verniciare una piccola parte del paraurti mi hanno detto che prima devo utilizzare della cartavetrata poi la bomboletta di vernice e poi la bomboletta di lucido, vorrei tentare prima io se nn va poi la porto del carrozziere...mi potete dire che numero di cartavetrata utilizzare? grazie

Guarda, un po' di mesi fa, io ho fatto proprio questo lavoro sulla mia e ho fatto anche una piccola guida qui: https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/45935-riverniciare-paraurti-graffiato-guida-foto-tutto.html
A me il lavoro è venuto proprio bene (senza degradarsi nel tempo) e di professione non faccio certo il carrozziere, quindi l'idea del fai da te per una piccola riverniciatura del paraurti non è poi così assurda, visto quello che si risparmia. Per il necessario (numero di cartavetra, vernice, lucido) vai in un colorificio serio e ti sapranno consigliare.
 
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Guarda, un po' di mesi fa, io ho fatto proprio questo lavoro sulla mia e ho fatto anche una piccola guida qui: https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/45935-riverniciare-paraurti-graffiato-guida-foto-tutto.html
A me il lavoro è venuto proprio bene (senza degradarsi nel tempo) e di professione non faccio certo il carrozziere, quindi l'idea del fai da te per una piccola riverniciatura del paraurti non è poi così assurda, visto quello che si risparmia. Per il necessario (numero di cartavetra, vernice, lucido) vai in un colorificio serio e ti sapranno consigliare.


Ho dato un'occhiata, quel lavoro non è opera di uno sprovveduto, ma di uno che abbia un minimo di cognizione di quello che si sta facendo, poi sono due paraurti diversi, uno è verniciato in tinta e l'altro è nero, secondo me non stai dicendo tutta la verità. Se l'amico che non ha mai fatto niente, si cimenta in una cosa del genere, combina un casino, che la metà basta.
 
Ho dato un'occhiata, quel lavoro non è opera di uno sprovveduto, ma di uno che abbia un minimo di cognizione di quello che si sta facendo, poi sono due paraurti diversi, uno è verniciato in tinta e l'altro è nero, secondo me non stai dicendo tutta la verità. Se l'amico che non ha mai fatto niente, si cimenta in una cosa del genere, combina un casino, che la metà basta.

Beh, è ovvio che bisogna avere un minimo di manualità e di esperienza con vernici e bombolette, ma giusto un pochino. Io prima del paraurti avevo fatto solo e soltanto le pinze dei freni (seguendo una guida qui sul forum) e questa era tutta la mia esperienza nel campo, e dopo il paraurti, con lo stesso metodo, ho fatto anche specchietti e minigonne in tinta (anche per questi ho fatto 2 guide nella stessa sezione di quella del paraurti). Inoltre dipende anche dal danno che bisogna riparare, nel mio caso era giusto uno sbrego superficiale, se invece il paraurti è devastato...è un'altra cosa.

sono due paraurti diversi, uno è verniciato in tinta e l'altro è nero, secondo me non stai dicendo tutta la verità
Cioè?? Io ho riverniciato la parte in tinta, non il fascione nero, poi si vede benissimo dalle foto che è un lavoro artigianale, fatto in garage!

Comunque ritornando al problema di vulcan, io gli ho consigliato di guardare la mia guida perchè così può rendersi conto se è in grado di fare un lavoretto del genere, tutto qui.
Fine OT, visto che questa discussione è sulla lucidatura.
 
Grazie mille per il consiglio...appena si rimette il tempo ci proverò...male che mi va andro dal carrozziere...rifare i paraurti a palermo è una rottura di balle un giorno si e uno no praticamente...
 
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Io invece che ho fatto di professione il carrozziere per 30 anni, ti dico che un paraurti preparato a quella maniera, non è capace di farlo chiunque non l'abbia mai fatto, se tu sei un genio, questo è un'altro paio di maniche, ma consigliare una procedura del genere a chi non sa nemmeno dove andare a parare, equivale a dire, combinerai solo un gran macello e se l'amico Vulcan, ti darà retta, poi darà ragione a me.
La tua procedura è quasi giusta, anche se incompleta di informazioni che adesso cerco di integrare. sulle plastiche la carta brasiva grossa non va usata, perchè i graffi prodotti dalla grana grossa, non vengono facilmente eliminati dai successivi passagi con carte di numerazioni piu elevate e quindi di grana piu fine. Non si usa lo stucco normale per lamiere, ma uno indicato anche per plastiche, perchè in estate, la plastica tende a flettere parecchio e lo stucco rimane duro e quindi si spacca e si distacca, poi non si deve verniciare direttamente sullo stucco metallico, ma ci vuole una mano di isolante, ma prima di tutto bisogna trattare la superficie con un prodotto ancorante che si chiama "primer", per consentire l'aderenza dei prodotti vernicianti alla plastica, altrimenti al primo lavaggio, quando avvicini la lancia ad alta pressione, si spella tutto come una patata. Così come bisogna trattare le vernici cin elasticizzanti per consentire aderenza a tutte le temperature, altro che bombolette. E questi sono solo alcune delle procedure necessarie, per fare un lavoro dignitoso e duraturo.
 
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