Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

A seconda di quanto la lavi, io metterei la cera non meno di 2 volte l'anno (Io faccio minimo un lavaggio a settimana), quindi tra non più di 6 mesi mi metterei all'opera.
 
scusate la domanda banale,
sto per ritirare la mia nuova auto e volevo sapere dopo quanto tempo/lavaggi devo iniziare a metterle la cera per mantenerla lucente?


Se il colore è scuro e la fai a mano, corri dei grossi rischi di vedere degli aloni circolari che non vanno via piu, quando la metti al sole.
La lucidatura, specialmente sulle tinte scure, deve essere fatta da chi ha un'adeguata competenza, altrimenti il risultato ti farà rimpiangere di averci provato, dammi retta, ho fatto il carrozziere per 30 anni.
 
Se il colore è scuro e la fai a mano, corri dei grossi rischi di vedere degli aloni circolari che non vanno via piu, quando la metti al sole.
La lucidatura, specialmente sulle tinte scure, deve essere fatta da chi ha un'adeguata competenza, altrimenti il risultato ti farà rimpiangere di averci provato, dammi retta, ho fatto il carrozziere per 30 anni.

Macchina nera e esperienza nulla. Quindi mi consigli di non mettere mai la cera, neanche quella liquida?
Grazie
 
Guarda io ho il nero metallizzato, la cera cerco di darla ogni 2/3 mesi.

Uso con risultati ottimi la crema Synpol (ho provato anche la ottima Synpol Delux) ma ultimamente mi sono trovato lontano da casa ed ho preso una cera spray dell'Arexon che alla fine fa il suo lavoro.

Io di solito procedo così:

- prima passo un bel po' d'acqua per togliere il grosso della polvere
- poi dò una bella pulita con spugna ed uno shampoo per auto senza cera (mi trovo bene con quello dell'Arexons)
- infine asciugo con pelle di daino o panni in microfibra tutta la carrozzeria
- una volta che l'auto si è asciugata per bene stendo la cera con due panni in microfibra (con uno la stendo mentre con l'altro la tolgo)
procedendo per piccole zone.

Facendo tutto a mano e senza impiegare macchinari mi ci vogliono circa 2 ore ma alla fine ne vale la pena!!

Fai solo attenzione a dare la cera con la macchina all'ombra e con la carrozzeria fredda!!!

Ciao
Fabrizio
 
Macchina nera e esperienza nulla. Quindi mi consigli di non mettere mai la cera, neanche quella liquida?
Grazie


Quella liquida non lo so, ma non mi fido perchè è roba per fai da te, io conosco i prodotti professionali, comunque lascia perdere che la rovini se lo fai a mano, col nero specialmente bisogna stare molto attenti, indipendentemente dal prodotto che usi.
Sui colori scuri, ci vuole competenza ed attrezzature.
Non ascoltare strani consigli, perchè la macchina che andrai a rovinare è tua e non la loro.

Se hai la macchina chiara i difetti ci sono ma non si vedono, appunto perchè è chiara, ma se è scura e te la vai a guardare sotto il sole, ti metti a piangere e prenderesti per il collo, chi ti te lo ha consigliato.

Questo è quello che mi sento di consigliarti con l'esperienza e non con le chiacchiere, poi fai quello che vuoi.
Ciao

Guarda io ho il nero metallizzato, la cera cerco di darla ogni 2/3 mesi.


Te la sei guardata sotto il sole quando è pulita?
Non dirmi che è perfetta e non ci sono aloni circolari che non ci credo.
Se invece ci sono ed in qualche maniera li accetti, ti posso dire come fare per toglierli, ma devi essere sincero però.

Date un'occhiata a pagina 9 di questa discussione, ne abbiamo già parlato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quella liquida non lo so, ma non mi fido perchè è roba per fai da te, io conosco i prodotti professionali, comunque lascia perdere che la rovini se lo fai a mano, col nero specialmente bisogna stare molto attenti, indipendentemente dal prodotto che usi.
Sui colori scuri, ci vuole competenza ed attrezzature.
Non ascoltare strani consigli, perchè la macchina che andrai a rovinare è tua e non la loro.

Se hai la macchina chiara i difetti ci sono ma non si vedono, appunto perchè è chiara, ma se è scura e te la vai a guardare sotto il sole, ti metti a piangere e prenderesti per il collo, chi ti te lo ha consigliato.

Questo è quello che mi sento di consigliarti con l'esperienza e non con le chiacchiere, poi fai quello che vuoi.
Ciao




Te la sei guardata sotto il sole quando è pulita?
Non dirmi che è perfetta e non ci sono aloni circolari che non ci credo.
Se invece ci sono ed in qualche maniera li accetti, ti posso dire come fare per toglierli, ma devi essere sincero però.

Date un'occhiata a pagina 9 di questa discussione, ne abbiamo già parlato.

si si l'avevo letto quello che avevi scritto a pag 9. Vabbe vorrà dire che mi limiterò a lavare la mia macchina un pò più spesso e per la cera, per paura di rovinarla, lascerò stare.

Grazie anche a Te Fabrizio,
della cera liquida della sympol ne avevo sentito parlare un gran bene da molti...magari più in la proverò in qualche zona piccola e nascosta:lachen001:
 
Il problema non sono i prodotti che si usano in commercio, ce ne sono di ottimi ed anche se sono per fai da te, sono anche abbastanza efficaci e sicuramente contribuiscono notevolmente alla longevità dello smalto che è continuamente attaccato dagli agenti atmosferici.

Il problema è il riflesso che danno se vengono applicati a mano (quello è il punto).
Se invece vi comprate una lucidatrice orbitante (attenzione ho detto orbitante, non rotante), quella costa poco, è leggera e facile da usare (si impara in fretta) ed inoltre con quella puoi lucidare in tutta sicurezza, senza fatica ed in poco tempo qualsiasi colore ed il risultato sarà eccellente ed allora passa pure tutta la cera o il polish che vuoi, ma stai attento a coprire con del nastro adesivo di carta (quello degli imbianchini e carrozzieri), tutti i profili, le maniglie e le parti il plastica non verniciate, se si sporcano di alcuni tipi di polish, restano macchiate per sempre.
 
Che differenza di funzionamente c'è tra lucidatrice orbitante e rotante? e quanto cosa circa quella orbitante?
 
Quella liquida non lo so, ma non mi fido perchè è roba per fai da te, io conosco i prodotti professionali, comunque lascia perdere che la rovini se lo fai a mano, col nero specialmente bisogna stare molto attenti, indipendentemente dal prodotto che usi.
Sui colori scuri, ci vuole competenza ed attrezzature.
Non ascoltare strani consigli, perchè la macchina che andrai a rovinare è tua e non la loro.

Se hai la macchina chiara i difetti ci sono ma non si vedono, appunto perchè è chiara, ma se è scura e te la vai a guardare sotto il sole, ti metti a piangere e prenderesti per il collo, chi ti te lo ha consigliato.

Questo è quello che mi sento di consigliarti con l'esperienza e non con le chiacchiere, poi fai quello che vuoi.
Ciao




Te la sei guardata sotto il sole quando è pulita?
Non dirmi che è perfetta e non ci sono aloni circolari che non ci credo.
Se invece ci sono ed in qualche maniera li accetti, ti posso dire come fare per toglierli, ma devi essere sincero però.

Date un'occhiata a pagina 9 di questa discussione, ne abbiamo già parlato.


Mai parole furono + vere!!! Avevo una Spider Duetto rosso alfa, non è sicuramente scuro ma è pastello e di sicuro, anche se doppio strato, più delicato e più soggetto in controluce a vedere i segni della cera passata male.

Nello specifico passai a mano una cera non di supermercato, ma professionale comprata in un colorificio e purtroppo il cofano resto macchiato ed in controluce si vedevano sia le striature (mai + riuscite a togliere) che uno spaventoso alone bianco, che dipo mesi si tolse.

Adesso per la nasona ho da pochissimo acquistato una lucidatrice orbitale a + o - una quarantina di euro ed è semplicemente fantastica! Questa volta ho utilizzato il polish che usa il mio carrozziere, Teroson Terowax con cera di carnauba, e se vi dico che è venuta lucida non rendo l'idea della lucentezza e profondita di colore quando ci batte il sole o le luci la sera!

Che differenza di funzionamente c'è tra lucidatrice orbitante e rotante? e quanto cosa circa quella orbitante?

La lucidatrice rotante fa girare il piattello sul suo asse, come ad esempio il disco del flex (è il 1° esempio che mi viene in mente).
Esempio di lev. rotante:



-----------------------------------------------------------


La lucidatrice orbitale invece non fa girare il piattello sul suo perno centrale, ma gli fa compiere dei movimenti "orbitali".

Lo so che l'ho spiegato da m... ma spero di rendere l'idea.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho visto su ebay questa lucidatrice orbitale
CERATRICE / LUCIDATRICE ORBITALE PER AUTO su eBay.it Carrozzeria, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
non costa neanche tanto...

tra qualche giorno mi prendo una 147 aziendale praticamente nuova e scura (blu oltremare)
Ho letto quasi tutte le pagine, ma il concetto non è chiaro, vengono dati dei consigli che subito dopo vengono smentiti.

Le mie domande sono :

1 - Prima di tutto bisogna capire se è possibile curare bene e in modo sicuro l'automobile (scura) anche da persone non del mestiere??
2 - Se questo è possibile quali sono i passaggi da eseguire??
3 - Se la macchina non ha graffi ma bisogna solo lucidarla, ridare la lucentezza, quali sono i passaggi??
4 - Se invece ha dei graffi, non molto marcati??

Che strumenti bisogna comprare? Quali prodotti?

Grazie a chiunque risponderà.