come riconoscere un volante riscaldabile

poi c'è questo che non capisco che cavi abbia, è l'unico "anomalo" fra tutti quelli visti
Effettivamente diverso con una differenza il cavo che vedi giallo e esattamente come quello che avevo io nella 156 ed era connesso all'airbag, mi è venuto in mente per via che quel connettore ha il sistema di sicurezza anti sgancio tipico degli spinotti airbag.
no antonio ho chiamato anche ad altre 3 officina alfa, e tutte e 3 mi hanno detto la stessa cosa
Madonna mia..o_Oo_Oo_Oo_O
 
Effettivamente diverso con una differenza il cavo che vedi giallo e esattamente come quello che avevo io nella 156 ed era connesso all'airbag, mi è venuto in mente per via che quel connettore ha il sistema di sicurezza anti sgancio tipico degli spinotti airbag.

Madonna mia..o_Oo_Oo_Oo_O
allora possiamo escludere che sia quello del riscaldamento
 
ma sostituendo il volante visto che ha le stesse identiche funzioni, ed è pure dello stesso anno non necessito di allineamento centraline o altre diavolerie varie vero?
 
In teoria...
Stacchi la batteria, installi lo sterzo , attacchi la batteria, avvia il quadro in MAR senza mettere in moto, attendi qualche minuto, spegni per circa un minuto e riaccendi il quadro per qualche altro minuto spegni tutto e poi metti in moto, giri lo sterzo tutto a destra e poi tutto a sinistra, e se non ti lampeggiano i kilometri e tutto funziona non hai bisogno di allineamento.
Ma potrebbe darsi che la EPROM rilevi un codice diverso all'atto dell'installazione, e di conseguenza ha bisogno di fare l'allineamento proxy.
 
  • Like
Reactions: paciocco24
però credo che in un'altra discussione un nostro collega non abbia fatto l'allineamento proxy quando ha sostituito il volante
ho chiesto a jack ryan in privato e mi ha confermato che non ha dovuto allineare nulla
 
però credo che in un'altra discussione un nostro collega non abbia fatto l'allineamento proxy quando ha sostituito il volante
ho chiesto a jack ryan in privato e mi ha confermato che non ha dovuto allineare nulla
Perfetto meglio cosi.. uno sbatti in meno..
 
questo è lo scambio di messaggi che abbiamo avuto;

scusa il disturbo ho visto in tuo precedente post che avevi effettuato la sostituzione del volante sulla Stelvio, anche io devo procedere con tale lavoro perchè acquistando l'auto il mio era già usurato, e ne ho trovato uno identico, sia per anno che per pulsanti e funzioni ( entrambi hanno la funzione di riscaldamento) , volevo sapere da te che hai effettuato la sostituzione se era necessario farla in Alfa o si può procedere pure da soli?
non è che una volta staccata la batteria per smontare l'airbag al rimontaggio l'auto ha bisogno di qualche codifica o allineamento?
che procedura ha fatto il tuo elettrauto?
la prima foto è del mio volante e la seconda di quello che devo montare, come vedi sono identici

Allegati​

  • 191652-d9ad508f4ab395dd359b55e03f06637b.jpg
    IMG-20211217-WA0034.jpg
    110.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • 191653-6c85c89eb0b4ddb4c8716b73c2ec8d42.jpg
    IMG-20211217-WA0016.jpg
    253 KB · Visualizzazioni: 1
Quota Rispondi
Segnala

[ATTACH]231998[/ATTACH]

Jack Ryan

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO

17 Dicembre 2021
Nessun disturbo.
Nessun allineamento da fare.
Per la sostituzione affidati ad un bravo carrozziere come ho fatto io.
Il bullone di serraggio va' stretto infatti con la dinamometrica ad una certo valore di serraggio.
Scusa ma e' strano che il volante fosse gia' usurato.Ma con quanti km aveva la tua Stelvio?
Buona Serata
 
Si mi ero dimenticato di dirti della dinamometrica per serrare il dado, e se riesci mettici del grasso ramato dove si innesta il volante
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ricordati che prima di smontare e montare il nuovo l'asse deve trovarsi in posizione centrale.
 
  • Like
Reactions: paciocco24