Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

• da ferma

Voti: 67 19.4%
  • in movimento

Voti: 279 80.6%

• Votatori totali
    346
penso che nn sia il fatto di camminare piano o meno,l importante che i giri del motore nn siano alti,potresti mettere anche in 5-6-marcia andando a 90kmh e il motore di scalda gradualmente a bassi regimi.. ;)

Appunto, dipende dal regime di rotazione del motore.Ovviamente più è elevato e tanto prima il motore va in temperatura. Personalmente non mi faccio grossi problemi e solitamente il mattino anche in pieno inverno percorro il tragitto che mi separa dall'autostrada (circa 2 Km) senza ingranare la quarta e con la terza sui 2600- 2700 giri.

io scaldo la mia camminando sempre sotto i 2000 giri al min! evitando di azionare la turbina ! appena l acqua arriva a 90 gradi aspetto altri 10 min e poi vado tranquillo!!!

come riscaldate il vostro 1.4 mutiair????

buonasera a tutti!! venendo da una 147 1.9 jtd 115 cv ed essendo in procinto di acquistare una giulietta con la motorizzazione 1.4 multiair 170 cv, essendo un tipo preciso e rigoroso sul riscaldamento del motore mi chiedevo, oltre ad aspettare che la temperatura dell'acqua sia a 90 gradi quanto bisogna aspettare con questo motore prima che lo sia anche l'olio? quanto ci mette l'olio in questo motore ad entrare in temperatura e a che temperatura si puo' considerare tale? l'unico modo per avere la temperatura olio sotto controllo è montare della strumentazione aggiuntiva o questa funzione è implementata nel computer di bordo?? come affidabilità invece qualcuno sa quanto è garantito in termini di chilometraggio?? grazie a tutti

Re: come riscaldate il vostro 1.4 mutiair????

ciao, io ho in casa il MultiAir di mio fratello, proprio quello da 170 cv. per il riscaldamento, come ben sai è inutile stare con la macchina in moto da fermi, ma bensì cominciare a camminare "dolcemente" fino a che l'acqua non arrivi in temperatura; l'olio di norma entra in temperatura qualche minuto dopo dell'acqua; per la durata è troppo presto, è un motore nuovo, e credo che nessuno abbia chilometraggi importanti.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

grazie per la risposta! io sulla mia 147 jtd ho montato un termometro olio e soprattutto in inverno tra temperatura olio e temperatura acqua c'è un bel gap, dopo che l'acqua ha raggiunto i 90 gradi l'olio per arrivare almeno ad 80 ci mette circa 8-10 km in piu', il gap è cosi' significativo anche su questo motore? il computer di bordo ho visto che rileva la pressione del turbo, per l'olio invece bisogna montare strumentazioni aggiuntive??

se vuoi la strumentazione per la temperatura dell'olio devi metterla a parte, comunque MultiAir o no il tempo per scaldare l'olio varia anche a seconda delle stagioni, e credo che se lasci passare quegli 8/10 km in inverno vai tranquillo che l'olio è caldo e non avrai bisogno di strumenti aggiuntivi.

Tutti i motori a benzina sovralimentati si deve accendere al minimo e stare anche solo 1 min. che si riscaldi poi vai adagio, dopo un pò scanni se lo vuoi e quando spegni stai circa 5 min. fermo al minimo, perchè questo usare il motore per gradi?
Perchè l'alberino del turbo ha dei sbalzi termici da sopportare, se uno accende, va a andature forti, poi segne come arriva, col tempo rischia di rompere l'alberino che inizia facendo delle segole sul lato aspirazione.

è vero, soprattutto il "cool down", nei motori turbocompressi è importantissimo per permettere alla turbina (dopo un viaggetto o una bella sgroppata) di raffreddare.

io lo eseguo sempre dopo una tirata sulla mia 147 il cooldown, anche qui ci sono diverse "scuole di pensiero". Certi affermano che farla stare troppo tempo al minimo (5 minuti ad esempio) sia dannoso percè la temperatura sale non prendendo aria, e quindi sia meglio farsi gli ultimi 1-2 km a bassi giri e poi stare al minimo solo 30 sec/ 1 minuto, voi che ne pensate??

Sì, se ci aggiungi anche gli ultimi 1/2 kmt andando adagio l'IC infatti riesce ad raffreddare meglio, vero anche questo : good . :