credo le attuali (A4 / Giulia / serie 3 / classe C) e le loro antenate (A4 / 159 / serie 3 / classe C) si siano evolute ovviamente tutte; la 159 era un'ottima vettura, che purtroppo non ho mai guidato ma che aveva il grosso difetto del peso eccessivo; mi pare che abbia retto il passare degli anni molto meglio, a giudicare da quante ancora sono in giro (senza sembrare le macchine degli zingari come invece le altre, numericamente più presenti ma finite spesso in mano a gente così così)
sicuramente il salto evolutivo della berlina Alfa, da 159 a Giulia, è stato più grande di quello fatto dalle rivali. in alcuni casi è servito a colmare il gap e a raggiungere (o quasi) la concorrenza, in altri casi è servito, partendo da basi molto valide, a superarli, come nel caso della meccanica
ricordiamoci che a livello filosofico l'unica vera rivale è la BMW, perchè mette in primo piano l'esperienza di guida e di seguito il resto;
Mercedes ed Audi puntano per prima cosa su ciò che il loro cliente chiede, cioè un'esperienza di guida più filtrata, ovattata, di sicurezza percepita. ho guidato per pochi minuti la R8 da 610CV, ed anche lì ho trovato meno dialogo tra me e l'asfalto, nonostante sia un missile.
la sola e secondo me grandissima differenza è che Giulia nasce nella versione da 510CV e viene depotenziata per le versioni civili ed umane, lasciando quindi un telaio estremamente sovradimensionato rispetto alle sollecitazioni imposte, mentre tutte le rivali partono dalla -seppur ottima- versione civile da 150 o anche 300 cavalli, e la devono modificare per vitaminizzarne il propulsore