Confronto con la concorrenza

Ho comprato la Giulia per la sua bellezza stilistica, per le innovazioni ingegneristiche e per le ottime prestazioni sportive recensite.

Ma oggi, a distanza di mesi, sapete cosa le riconosco piu' di ogni altra auto sin' ora guidata ?

Lo straordinario confort, la silenziosita' di marcia e l' ottima finitura degli interni.

Le prestazioni sportive, velocistiche, comparative tra questa e quella auto, i 200 cavalli, i 300 cavalli ...? Tematiche obsolete.

Alfa Romeo non ha mai avuto nessuna necessita' di confrontarsi su questi temi perche' e' sempre stata un punto di riferimento assoluto, anche negli anni piu' difficili.

Il vero tema di confronto con la concorrenza era sugli aspetti "premium" che ho citato sopra: e oggi e' certamente riuscita nell' intento con un passo in avanti letteralmente gigantesco.
 
IMHO è nata da uno studio prototipale per un modello che potesse essere parte sia del portafoglio AR (6C?) sia di quello Maserati.
Migliavacca ha negato la cosa dicendo che è stata concepita come Maserati dall’inizio.
Mi viene però da pensare che un sogno di rinverdire una GTV o un coupé AR fosse nei piani di Marchionne e che abbia invece cambiato marchio per considerazioni di marketing e differenziazioni di offerta.
Stellantis ci vuole con soli frullatori?

Questi continui cambi di assetto e direzione non aiutano di certo a fidelizzare i clienti, quando ho acquistato l’auto e Marchionne era ancora vivo ero ottimista che finalmente in Italia avessimo imparato la lezione dai tedeschi, costanza+continuità, invece...
Non abbiamo imparato nulla purtroppo. Un prodotto eccellente, con una rete di assistenza ridicola e un marketing forse peggiore. La MC20 mette i piedi in un territorio non suo, le maserati dovrebbero essere auto sportive e lussuose, direi opulente. Dovrebbero andare a pestare i piedi a Mercedes AMG: grandi prestazioni in grande comodità. La vedevo come l’alter ego di Ferrari. Poi per i comuni mortali ci sono Alfa e Lancia. Con prodotti di nicchia per fare un po’ di brand ma con produzioni più normali. BMW e Audi, per capirci. La MC20 sembra una sportiva estrema ma pesa troppo per esserlo, ha un marchio di lusso ma non ha gli allestimenti, insomma l’ennesimo compromesso. Spero almeno che venda…
Ho comprato la Giulia per la sua bellezza stilistica, per le innovazioni ingegneristiche e per le ottime prestazioni sportive recensite.

Ma oggi, a distanza di mesi, sapete cosa le riconosco piu' di ogni altra auto sin' ora guidata ?

Lo straordinario confort, la silenziosita' di marcia e l' ottima finitura degli interni.

Le prestazioni sportive, velocistiche, comparative tra questa e quella auto, i 200 cavalli, i 300 cavalli ...? Tematiche obsolete.

Alfa Romeo non ha mai avuto nessuna necessita' di confrontarsi su questi temi perche' e' sempre stata un punto di riferimento assoluto, anche negli anni piu' difficili.

Il vero tema di confronto con la concorrenza era sugli aspetti "premium" che ho citato sopra: e oggi e' certamente riuscita nell' intento con un passo in avanti letteralmente gigantesco.
Concordo su tutto, il vero salto di qualità è il comfort. Il resto potevamo aspettarcelo.
 
  • Like
Reactions: MPPP e Cristian. S
Fuori ogni dubbio, appunto per prestazioni, ma era ed è ad oggi un motore molto poco affidabile, per questo ho scritto cacata ma non per screditarlo anche se quasi ogni 5000 km lo dovevi tirare giù,( a memoria su quella che mi raccontava mio papà, che era un 246 all'ennesima volta in officina, un colpo per la frizione, un altro per la testa, un altro per l'albero motore, poi l'ha regalata ad un amico suo per disperazione) sicuramente il 12 cilindri pari epoca era molto più longevo, come di pari il 6 cilindri Porsche a confronto era eterno, difatti dopo il dino prese una Porsche 2,7 già con 180.000 e ne fece altri 200.000 senza mai nessun problema, poi venduta allo stesso prezzo di acquisto.
Onestamente a mia memoria, tutte le Alfa avevano il basamento in alluminio come tutto il resto del motore ma non ricordo tutti i problemi che affliggevano il motore fiat/ferrari.....
Quindi tuo padre ha regalato una Ferrari ad un amico: molto generoso.
Poi ha fatto 380000 km con una Porsche che è molto meglio della Ferrari: molto interessante.
Mi domando cosa ci stai a fare in questo sito di poveracci e perché non vai ad allietare un sito Porsche anti Ferrari anti Alfa anti Lancia ecc ecc.
 
  • Like
Reactions: Kodiak e kiaikido
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno Alfisti calma che siamo andati anche fuori dal tema.
Comfronto Alfa Giulia con la concorrenza, vi ricordo.
Buona giornata
 
IMHO è nata da uno studio prototipale per un modello che potesse essere parte sia del portafoglio AR (6C?) sia di quello Maserati.
Migliavacca ha negato la cosa dicendo che è stata concepita come Maserati dall’inizio.
Mi viene però da pensare che un sogno di rinverdire una GTV o un coupé AR fosse nei piani di Marchionne e che abbia invece cambiato marchio per considerazioni di marketing e differenziazioni di offerta.
Stellantis ci vuole con soli frullatori?
Alla cifra a cui viene proposta, non avrebbe avuto nulla delle vecchie GTV o Spider. In Alfa ci vedrei bene piuttosto un qualcosa di simile (ma con un telaio ben fatto) di Z4 o Toyota (BMW...) Supra. Declinata con motorizzazioni 200/280/510CV come le Giulia e costi analoghi. Una supercar come la MC20 in Alfa francamente secondo me non avrebbe molto senso.
 
Alla cifra a cui viene proposta, non avrebbe avuto nulla delle vecchie GTV o Spider. In Alfa ci vedrei bene piuttosto un qualcosa di simile (ma con un telaio ben fatto) di Z4 o Toyota (BMW...) Supra. Declinata con motorizzazioni 200/280/510CV come le Giulia e costi analoghi. Una supercar come la MC20 in Alfa francamente secondo me non avrebbe molto senso.
Beh diciamo che negli anni Alfa ha fatto modelli di auto molto costosi, da collezione anche. La 8C per citare l'ultima per esempio.
Certo Gtv è Spider sono come Z4 e simili dove Alfa è sempre stata, la 8C è stata solo per collezionisti come poteva essere la 6C se l'avessero fatta.
Buona giornata
 
Ma perché certe cose non si possono sentire. È vero che la Fiat nel 1965 ha iniziato una collaborazione con Ferrari ma è altrettanto vero che fino al 1988 alla morte di Ferrari la Ferrari ha sempre mantenuto una sua autonomia a cui lo stesso Ferrarri ha sempre tenuto moltissimo non volendoci rinunciare tanto che questo è il motivo per cui era saltato l'accordo con Ford. E dire che il motore Ferrari Dino era un motore in parte Fiat è solo un modo per denigrarlo e mi pare cosa inaccettabile.
capisco essere fanboy del cavallino ma davanti alle evidenze sandroniane c'è da chinare il capo e chiedere scusa...
 
  • Like
Reactions: Simbiosi e ciomauro
Quindi tuo padre ha regalato una Ferrari ad un amico: molto generoso.
Poi ha fatto 380000 km con una Porsche che è molto meglio della Ferrari: molto interessante.
Mi domando cosa ci stai a fare in questo sito di poveracci e perché non vai ad allietare un sito Porsche anti Ferrari anti Alfa anti Lancia ecc ecc.
Ma che caspita c'entra quel che scrivi, io ho solo riportato un esperienza personale, regalata si....poi non era una Ferrari ma un Fiat Dino appunto 246......se poi al posto di dire castronerie ti informassi bene i chilometri che fanno i Porsche raffreddati ad aria faresti meno la figura dell'ignorante......un Porsche rispetto ad un dino od ad una berlinetta o un 208, 308... è 100 volte più affidabile.....ma tanto tu parli per sentito dire caspita ne puoi sapere rispetto a chi determinate cose le ha vissute e continua a viverle...... certo che l'imbecillità non ha confini...
poi che anti Alfa....mica quella di oggi è Alfa Romeo.....Alfa Romeo è finita nel 1984.
 
Ultima modifica:
Questi continui cambi di assetto e direzione non aiutano di certo a fidelizzare i clienti, quando ho acquistato l’auto e Marchionne era ancora vivo ero ottimista che finalmente in Italia avessimo imparato la lezione dai tedeschi, costanza+continuità, invece...
Mentre ora?...ti è passato l'ottimismo? oppure ti autoconvinci che tutto vada bene?......l'assistenza stelluntis è quasi identica a quella tedesca, precisa, pronta...ed al servizio del cliente......ceddamente
 
X