Confronto con la concorrenza

Non sono sicuro di cosa significhi "molto molto confortevole" secondo voi.
A casa mia "molto molto confortevole" significa qualcosa di questo genere:
Visualizza allegato 224339

O al limite i sedili MY2019 -> della Tesla model C che sono di una comodità MOSTRUOSA per essere una berlina sportiveggiante.

GLi altri (tutti gli altri!), specie da quando c'è la moda di fare "sportive" pure le Mercedes station wagon, di "confortevole e comodo" hanno abbastanza poco a mio avviso.
macché, per me vuol dire passare sopra una buca e non sentirla, o sentirla il meno possibile... vuol dire passare sopra un dosso e non spaccarmi la schiena perché non ho rallentato fino ai 20 all'ora. mi sono spiegato?
ecco: prendi un kart che non ha sospensioni: l'opposto
 
confort di marcia, o in marcia.... non quanto assomigli a una poltrona il sedile
 
Fuori ogni dubbio, appunto per prestazioni, ma era ed è ad oggi un motore molto poco affidabile, per questo ho scritto cacata ma non per screditarlo anche se quasi ogni 5000 km lo dovevi tirare giù,( a memoria su quella che mi raccontava mio papà, che era un 246 all'ennesima volta in officina, un colpo per la frizione, un altro per la testa, un altro per l'albero motore, poi l'ha regalata ad un amico suo per disperazione) sicuramente il 12 cilindri pari epoca era molto più longevo, come di pari il 6 cilindri Porsche a confronto era eterno, difatti dopo il dino prese una Porsche 2,7 già con 180.000 e ne fece altri 200.000 senza mai nessun problema, poi venduta allo stesso prezzo di acquisto.
Onestamente a mia memoria, tutte le Alfa avevano il basamento in alluminio come tutto il resto del motore ma non ricordo tutti i problemi che affliggevano il motore fiat/ferrari.....
Ne avevano anche le alfa, era un classico spianare le teste imbarcate dei 4 cil 1300-1600.
Comunque non paragonarmi la porsche maggiolino con il v6 ferrari… la porsche ha solo il merito di evolvere un’ architettura sbagliata alle orogini, boxer a sbalzo posteriore, un’ idea nata per essere economica trasformata in un’ icona di prestazioni. Onore al merito ma perseverare si dice sia diabolico… e i tedeschi storicamente perseverano negli errori
 
- Informazione Pubblicitaria -
Alla cifra a cui viene proposta, non avrebbe avuto nulla delle vecchie GTV o Spider. In Alfa ci vedrei bene piuttosto un qualcosa di simile (ma con un telaio ben fatto) di Z4 o Toyota (BMW...) Supra. Declinata con motorizzazioni 200/280/510CV come le Giulia e costi analoghi. Una supercar come la MC20 in Alfa francamente secondo me non avrebbe molto senso.
Non concordo permettimi… nel rilancio di marchionne la 6c era prevista, era previsto di ritornare ai fasti pre anni 50 dove l’ alfa era più prestigiosa di ferrari, in casa fiat ha sempre subito l’ ombra di ferrari, non poteva essere più veloce e performante, con la quotazione di ferrari in parte svincolata da fca si poteva innalzare di parecchio il marchio. Il modello era audi: dopotutto r8 v10 e gallardo erano strette parenti e mai nessuno ha gridato allo scandalo
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Questo, per tua informazione....poiché son proprio io che non ne capisce ncazz di motori...prima di scrivere informati, io andavo a memoria...tu manco su documentazione....anzi che accanto a Fiat ho scritto Ferrari....dato che non è per niente vero....vediamo chi ha fatto la figura di non capire ncazz...hallo

Motore FIAT tipo 135C - Dino 2400​

1969 - 1976​




Visualizza allegato 224320

Note Storiche​


Nel 1969 la FIAT introdusse il motore Dino 2400 cm³ per sostituire il motore Dino 2000. Le modifiche apportate garantirono una maggiore affidabilità e si ottenne anche un motore più adatto all’uso stradale. Tra queste la più rilevante fu l’impiego di un nuovo blocco cilindri in ghisa per risolvere alcune criticità derivanti dagli stress termici rilevati nel precedente modello con blocco cilindri in lega di alluminio. Il nuovo motore 2400 aveva maggiore potenza (da 160 a 180 CV) ed una maggiore coppia massima (da 172 a 216 Nm) disponibile ad un regime di rotazione inferiore (4600 giri/minuto al posto di 6000). Oltre ad equipaggiare le FIAT 2400 Dino spider/coupè e le SEFAC (Ferrari) “Dino 246 GT/GTS, il V6 2400 fu impiegato nella Lancia Stratos che, nelle varie versioni da competizione, riscosse vinse il campionato del mondo rally Gruppo 4 nelle stagioni 1974, 1975 e 1976, riscuotendo molti successi anche a livello europeo e nei singoli campionati nazionali.


Scheda tecnica​

CostruttoreFIAT, Torino, dal 1969 al 1976
Tipo135C.000
Descrizionemotore automobilistico con 6 cilindri a V di 65°, blocco cilindri in ghisa, teste e coppa olio in lega di alluminio
Corsa60 mm
Alesaggio92.5 mm
Cilindrata2419 cm³
Rapporto di compressione9.0
Potenza180 CV a 6600 giri/minuto
Coppia216 Nm a 4600 giri/minuto
Potenza specifica74.4 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro, comandate da due alberi a camme in testa in ogni bancata, azionati da catena doppia ed ingranaggi
Sistema di alimentazionea benzina, con tre carburatori doppio corpo Weber 40 DCNF
Sistema di accensioneuna candela per cilindro alimentata da uno spinterogeno Marelli, con sistema elettronico Dinoplex a scarica capacitiva; ordine di accensione: 1-4-2-5-3-6
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompa ad ingranaggi
Frizionemonodisco a secco con comando meccanico tramite cavo Bowden
Cambio di velocitàZF S5-18/3, a 5 rapporti + RM


Applicazioni​

FIAT Dino 2400 (coupé e spider, 1969-1972)

Dino 246 GT e 246 GTS (coupé 2 posti, 1969-1973), con motore e cambio trasversali

Lancia Stratos (coupé 2 posti, 1974-1976), con motore e cambio trasversali
Beh stiamo dicendo che il 2000 era il motore ferrari f2 e che il 2400 fu implementato con il basamento in ghisa per i noti problemi di deformazione nell’ uso quotidiano… non era comunque un motore di cacca come detto, provate a verificare il rapporto cv/lt dell’ epoca…
 
  • Like
Reactions: Kodiak e rickrd
Non sono sicuro di cosa significhi "molto molto confortevole" secondo voi.
A casa mia "molto molto confortevole" significa qualcosa di questo genere:
Visualizza allegato 224339

O al limite i sedili MY2019 -> della Tesla model C che sono di una comodità MOSTRUOSA per essere una berlina sportiveggiante.

GLi altri (tutti gli altri!), specie da quando c'è la moda di fare "sportive" pure le Mercedes station wagon, di "confortevole e comodo" hanno abbastanza poco a mio avviso.

Per essere una berlina la trovo comoda, anche se i sedili sportivi "scomodizzano" un pochino per i fianchetti.

Certo non è comoda come un suv (vengo da altri 2 suv coreani) dove sei seduto meno sdraiato e le sospensioni assorbono molto meglio. Ma come berlina sportiva io mi aspettavo mooooolto peggio, sono stato proprio sorpreso quando l'ho provata la prima volta
 
Ne avevano anche le alfa, era un classico spianare le teste imbarcate dei 4 cil 1300-1600.
Comunque non paragonarmi la porsche maggiolino con il v6 ferrari… la porsche ha solo il merito di evolvere un’ architettura sbagliata alle orogini, boxer a sbalzo posteriore, un’ idea nata per essere economica trasformata in un’ icona di prestazioni. Onore al merito ma perseverare si dice sia diabolico… e i tedeschi storicamente perseverano negli errori
Porsche maggiolino, lo comprendo...d'altro canto la Porsche 911 è nient'altro che un maggiolino allungato con due cilindri in più....ma è proprio la semplicità costruttiva che ha creato mezzi indistruttibili....hai mai smontato un motore Porsche raffreddato ad aria ? ed un motore volkswagen boxer?...sembrano uguali nelle forme ma ti posso assicurare che i materiali sono mooooolto diversi.....dell'architettura sbagliata la considero come tua opinione....ho posseduto un 2,4 per diversi anni raccogliendo più di 130.000 km ed una volta abituati alla sua architettura ed al modo di condurla diventa un mezzo super affidabile con tenuta di strada insuperabile.......a differenza di un v6 ferrari super delicato.
 
Porsche maggiolino, lo comprendo...d'altro canto la Porsche 911 è nient'altro che un maggiolino allungato con due cilindri in più....ma è proprio la semplicità costruttiva che ha creato mezzi indistruttibili....hai mai smontato un motore Porsche raffreddato ad aria ? ed un motore volkswagen boxer?...sembrano uguali nelle forme ma ti posso assicurare che i materiali sono mooooolto diversi.....dell'architettura sbagliata la considero come tua opinione....ho posseduto un 2,4 per diversi anni raccogliendo più di 130.000 km ed una volta abituati alla sua architettura ed al modo di condurla diventa un mezzo super affidabile con tenuta di strada insuperabile.......a differenza di un v6 ferrari super delicato.
Rispetto il tuo parere da ex proprietario di Porsche e non discuto sulla qualità produttiva migliore di vw, qualche versione l’ ho provata e se non ricordo male fino alla 930 e anche la 964 si mettevano i contrappesi nel bagagliaio anteriore per appensantire l’ avantreno, insomma l’ unico vantaggio del motore a sbalzo posteriore è la maggiore aderenza in accelerazione ma poi la fisica ti condanna, anche Enzo Ferrari si è ricreduto sulla posizione del motore rispetto alle lotus di chapman, il motore centrale è certamente più adatto ad una sportiva pura, una cayman a parità di potenza sarebbe più godibile di una 911, poi in Porsche hanno a tal punto evoluto il concept 911 da produrre la gt3 991 che ha un carattere da vera pistaiola, ma alla base rimane un architettura fallace. Sull’ affidabilità della ferrari vs. Porsche penso che attualmete, almeno dal 360-550 in poi l’ affidabilità sia assolutamnete paragonabile, l’ evoluzione di metallurgia e cnc ha fornito anche a soluzioni estreme la garanzia di durata, in precedenza i due marchi erano imparagonabili: ferrari sviluppava potenze e potenze specifiche superiori con un appeal racing, porsche si limitava a motori da gt e a regimi di rotazione ridotti
 
soprattutto quando lo si etichetta Fiat/Ferrari in modo dispregiativo.
Ma questa è solo una tua considerazione che scrivendo Fiat/Ferrari lo è in modo spregiativo, riconfermo che era un motore poco affidabile, ma non per questo i motori Fiat siano inaffidabili, i vari 1221, 903, 1100, 1000, 1300, e tutti i suoi bialbero non credo siano inaffidabili....forse forse per certi versi anche migliori dei motori Alfa Romeo...molto più snelli nella meccanica, più veloci nel prendere giri rispetto a quelli Alfa, il 2000 montato sul 130 Abarth o Montecarlo con piccole modifiche apportate , al 2000 Alfa seppure elaborato gli faceva una gran pernacchia.....questo a chi conosce la meccanica...poi si posson sparare tutte le minchiate del caso, il 1300 Fiat massima elaborazione rispetto al 1300 alfa sempre massima elaborazione stesso discorso....
 
Rispetto il tuo parere da ex proprietario di Porsche e non discuto sulla qualità produttiva migliore di vw, qualche versione l’ ho provata e se non ricordo male fino alla 930 e anche la 964 si mettevano i contrappesi nel bagagliaio anteriore per appensantire l’ avantreno, insomma l’ unico vantaggio del motore a sbalzo posteriore è la maggiore aderenza in accelerazione ma poi la fisica ti condanna, anche Enzo Ferrari si è ricreduto sulla posizione del motore rispetto alle lotus di chapman, il motore centrale è certamente più adatto ad una sportiva pura, una cayman a parità di potenza sarebbe più godibile di una 911, poi in Porsche hanno a tal punto evoluto il concept 911 da produrre la gt3 991 che ha un carattere da vera pistaiola, ma alla base rimane un architettura fallace. Sull’ affidabilità della ferrari vs. Porsche penso che attualmete, almeno dal 360-550 in poi l’ affidabilità sia assolutamnete paragonabile, l’ evoluzione di metallurgia e cnc ha fornito anche a soluzioni estreme la garanzia di durata, in precedenza i due marchi erano imparagonabili: ferrari sviluppava potenze e potenze specifiche superiori con un appeal racing, porsche si limitava a motori da gt e a regimi di rotazione ridotti
Per la guida, un mezzo con propulsore centrale, sicuramente è più equilibrato, ma non per questo un mezzo con motore a sbalzo non è sfruttabile per le sue caratteristiche, ovviamente si adotteranno stili di guida ben differenti....la fisica la sfrutti a tuo buon utilizzo .Ai primi approcci con il 2,4 anche io usavo mettere un sacco di sale da 50 kg all'anteriore, ma nel breve tempo presa confidenza son andato man mano a ridurlo fino ad eliminarlo. In riferimento a pari annate (anni 70)...la gran differenza era che le Porsche macinavano chilometri per la loro semplicità costruttiva.. e materiali di altissimo pregio....con costi di gestione ridicoli, mentre le Ferrari restavano chiuse in garage per la loro delicatezza....che te ne fai di una potenza specifica superiore se poi per ogni tagliando dovevi scendere il motore, oppure ti cedeva la frizione, o di tanto in tanto si bruciava la guarnizione della testa, sempre che non si rompeva prima l'albero motore........non penso vorrai paragonare i materiali di costruzione Porsche con Ferrari....poi tutto è bello ed è tutto migliore fin quando funziona.....
 
  • Like
Reactions: MPPP
X