Questo, per tua informazione....poiché son proprio io che non ne capisce ncazz di motori...prima di scrivere informati, io andavo a memoria...tu manco su documentazione....anzi che accanto a Fiat ho scritto Ferrari....dato che non è per niente vero....vediamo chi ha fatto la figura di non capire ncazz...hallo
Motore FIAT tipo 135C - Dino 2400
1969 - 1976
Visualizza allegato 224320
Note Storiche
Nel 1969 la FIAT introdusse il motore Dino 2400 cm³ per sostituire il motore Dino 2000. Le modifiche apportate garantirono una maggiore affidabilità e si ottenne anche un motore più adatto all’uso stradale. Tra queste la più rilevante fu l’impiego di un nuovo blocco cilindri in ghisa per risolvere alcune criticità derivanti dagli stress termici rilevati nel precedente modello con blocco cilindri in lega di alluminio. Il nuovo motore 2400 aveva maggiore potenza (da 160 a 180 CV) ed una maggiore coppia massima (da 172 a 216 Nm) disponibile ad un regime di rotazione inferiore (4600 giri/minuto al posto di 6000). Oltre ad equipaggiare le FIAT 2400 Dino spider/coupè e le SEFAC (Ferrari) “Dino 246 GT/GTS, il V6 2400 fu impiegato nella Lancia Stratos che, nelle varie versioni da competizione, riscosse vinse il campionato del mondo rally Gruppo 4 nelle stagioni 1974, 1975 e 1976, riscuotendo molti successi anche a livello europeo e nei singoli campionati nazionali.
Scheda tecnica
Costruttore | FIAT, Torino, dal 1969 al 1976 |
Tipo | 135C.000 |
Descrizione | motore automobilistico con 6 cilindri a V di 65°, blocco cilindri in ghisa, teste e coppa olio in lega di alluminio |
Corsa | 60 mm |
Alesaggio | 92.5 mm |
Cilindrata | 2419 cm³ |
Rapporto di compressione | 9.0 |
Potenza | 180 CV a 6600 giri/minuto |
Coppia | 216 Nm a 4600 giri/minuto |
Potenza specifica | 74.4 CV/litro |
Sistema di distribuzione | 2 valvole in testa per cilindro, comandate da due alberi a camme in testa in ogni bancata, azionati da catena doppia ed ingranaggi |
Sistema di alimentazione | a benzina, con tre carburatori doppio corpo Weber 40 DCNF |
Sistema di accensione | una candela per cilindro alimentata da uno spinterogeno Marelli, con sistema elettronico Dinoplex a scarica capacitiva; ordine di accensione: 1-4-2-5-3-6 |
Sistema di raffreddamento | a liquido, con pompa centrifuga |
Sistema di lubrificazione | forzato, con pompa ad ingranaggi |
Frizione | monodisco a secco con comando meccanico tramite cavo Bowden |
Cambio di velocità | ZF S5-18/3, a 5 rapporti + RM |
Applicazioni
FIAT Dino 2400 (coupé e spider, 1969-1972)
Dino 246 GT e 246 GTS (coupé 2 posti, 1969-1973), con motore e cambio trasversali
Lancia Stratos (coupé 2 posti, 1974-1976), con motore e cambio trasversali