assolutamente, era per riportare sui binari giusti il topic, topic che ritengo inutile per il motivo di cui prima, qui non credo proprio che ci sia nessuno che dirà (neppure sotto tortura) che esiste un'auto migliore della Giulia.
o meglio forse anche esiste, ma nessuno di noi lo dirà.
divagando un po. sul forum DS anni fa uno fece una domanda, nel caso tu dovessi rottamare la tua DS cosa ti terresti per ricordo, che ha risposto il volate, chi in posacecenere, chi un fanale ...
... sapete cosa risposi io:
l'anima mi terrei l'anima perchè Lei ha rubato la mia, e così siamo pari.
ecco per la Giulia, pur non avendola ancora, la risposta è la solita.
Mario55
Per tornare in topic: non so se Mario alla fine la prendi o no.
Io l'ho presa perché mi è sembrato il mezzo col miglior rapporto qualità/prezzo dopo una semplice valutazione "economica". Le cose che tecnicamente ha in più sono dei contenuti che mi interessano e mi pare che valgano molto di più di quello che offre la concorrenza. Sono cose di sostanza e non schermini e software.
Questo a prescindere dal marchio: mai avute Alfa in famiglia. Mio papà aveva avuto varie Lancia, ma anche Fiat prima, tedesche dopo etc. Non posso negare che il marchio Alfa abbia sempre esercitato un certo fascino su di me fin da ragazzino, ma di sicuro non sono stato un "alfista", né un fan Alfa a tutti i costi.
Sono i contenuti della Giulia a renderla un affare, a patto che a uno serva una berlina che è fondamentalmente una stradista (parliamo della versione Gasolio).
Ma che in più ti da la possibilità di divertirti alle rotonde o nei tornanti, quando tutti frenano perché hanno paura del sottosterzo con le loro Suv trazioni anteriori da 2 tonnellate. Però resta comunque fondamentalmente una macchina da autostrada, almeno se diesel, come la mia. E l'ho presa perché mi serviva proprio quel tipo di macchina.
Per me è stata una scelta perfettamente ponderata. Sì, è anche una bella macchina, il che è fondamentale. Sì è anche un marchio prestigioso, il che non guasta. Sì, mi è sempre piaciuto guidare ed è ovvio che Alfa sia sempre stato un marchio preso in considerazione. Ma alla fine non ne avevo mai comprata una. Guidare può essere divertente con qualsiasi auto, anche una Panda. Magari con la Giulia ti diverti un po' di più, perché ha limiti talmente superiori che pare incollata all'asfalto, ma onestamente credo che mi divertirei anche a guidare un Suv. Ma non credo lo comprerò mai potendo scegliere e, in ogni caso, allo stesso prezzo, non c'è storia come contenuti: la Giulia è un affare! Costa come un'altra macchina ma è incomparabilmente superiore... Almeno tra quello che conosco io...
Telaio in gran parte di alluminio. Lo stesso per motore e carrozzeria. Motore dietro l'asse anteriore e ripartizione dei pesi da manuale; albero di trasmissione in carrbonio, guidabilità incredibile....proprio perché tutto l'apparato tecnico è fondamentalmente condiviso dalla Quadrifoglio. E soprattutto trazione posteriore. E poi quelle sospensioni raffinatissime, che assorbono benissimo i difetti dell'asfalto senza romperti la schiena! Un lusso che non ti aspetti da una macchina sportiva e con l'assetto ribassato (la mia è ancora una di quelle ribassate, novembre 2017).
Il tutto offerto con sconti molto molto aggressivi, almeno nei primi anni di vendita, oggi non saprei. Comunque una macchina fatta senza risparmiare, senza compromessi, e venduta al prezzo di un qualunque SUV, o di una tecnicamente inferiore A4 a trazione anteriore... Magari qualche difettuccio, ma niente che non si sia fatto perdonare (noie al clima, al navigatore, alla centralina, ma sempre robetta).
Insomma, io l'avrei comprata a prescindere dal marchio una macchina così... Poi, ovvio che sono anche felice che sia marchiata Alfa, che è stato uno dei marchi più importanti della storia dell'automobile. Ma sono i contenuti che contano.