Confronto con la concorrenza

Per tanti motivi.
Tra cui:
- l'80% della gente abita in posti dove un'auto con più di 100CV non riesci comunque a sfruttarla, e giri in media a 35km/h (io stesso, che vivo tra VA e MI a volte penso che avrei dovuto prendermi una MX5 o una BRZ invece della Giulia che tanto sti quasi 300CV non riesco mai ad usarli)
- quelli che si comprano l'auto ora è gente di 30 anni che è la generazione dei cellulari e dei videogames, non dei Fifty con l'80cc e il Dell'Orto da 21mm o del 125 da 34CV e 170km/h, non gli frega nulla e non sanno nulla della tecnica, pensano sia roba da vecchi
- gli stessi di cui sopra vogliono il brand che (pensano) che tiri passera, non l'auto che non conosce nessuno ma che è un ottimo veicolo

Aggiungo anche che ora tra velox, tutor, telecamere, scatole nere & C. fare il ***** e divertirsi con un veicolo su strada è tremendamente complicato. Per carità.....la sicurezza prima di tutto....però....

Ah.....dimenticavo, aggiungiamo anche le strade di merda piene di voragini
 
Lo dite a me .... guardate il nickname ... vado in vespa dal 1978.... o_O 😜 👍 Chiaramente conosco ogni vite...;)
Ma condivido quello che affermate... siamo rimasti in pochi a conoscere attentamente i ns. mezzi...o_Ola maggior parte dell'utenza vuole schermi , lucine e immagine per apparire figo...:(Ormai o elica o stella o 4 anelli se no non sei nessuno...:mad:
 
E questa e' la cosa piu sbagliata che si possa fare.
Scegliere un auto, un oggetto, un qualcosa considerando fortemente la storia del brand significa essere tifosi. L'auto puo' fare pena ma visto che sei alfista te la compri. Sbagliatissimo.
Lo si vede benissimo con i vari Apple e compagnia bella, marchi che si sono creati tifosi in adorazione e che possono fare ciofeche assurde e queste vengono comprate senza se e senza ma, da gente che quando ne parli difendono ogni stronzata a spada tratta perche' il marchio e' diventato una religione per loro.

E' una conquista fantastica per il marchio, ma dal punto di vista del mercaro e del prodotto e' una pena perche' non si vende il prodotto migliore ma quello con la clientela piu' rimbambita.

Alfa avra' pure una storia, per carita', ma io voglio che venda per la qualita' (che ha). Non per il fatto che 70 anni fa vinceva in formula 1 o qualche decennio fa in DTM.


Riguardo alle Mercedes, io le trovo molto da vecchi esternamente. A meno che non si vada sulle AMG, che ritengo molto tamarre e ineleganti al contrario di una Giulia TI, sportiva ma non volgare.
Ho ben spiegato quali sono i parametri della scelta:

La 2^: quelli che le auto le guardano prima sotto, poi sopra , ai lati, e dentro ci entrano solo quando la portano a casa.
Questa categoria SA BENE cosa significa affidare la propria vita e quella dei propri cari ad una tecnologia evoluta che interviene nei momenti piu difficili.

Non necessita di brand per elevare il proprio status ma al contrario e' il proprio status che eleva qualsiasi brand scelgano.
E guarda il manufatto italiano con quel vibrante senso di orgoglio MILLENARIO che origina dai propri antenati, gli antichi romani.


Mi sembra chiaro: niente tifoseria ma selezione di qualita' tecnologica.
Nel mio caso, la Giulia e' la mia prima Alfa Romeo, insieme alla Stelvio.
E se si va avanti cosi', non saranno certo le ultime.
 
- Informazione Pubblicitaria -
però vorrei sapere come fanno a toccare le tette all'amichetta!!!
si fanno le pippe guardando il video che gli ha mandato l'amichetta... video che poi viene girato a mezzo mondo...

a parte qst vorrei fare 2 considerazioni
la prima è che non sono i 30enni a guidare le aziende automobilistiche.. non per difendere sti debosciati delle nuove generazioni ma se loro cercano l'auto con lo schermino è perchè un 50-60enne gli propone qll e gliela fa passare come cosa che vuole..

la seconda è che purtroppo è vero che ti fan passare la voglia di farti un giro in auto per il solo gusto di farlo (il giro intendo): autovelox ad ogni angolo, strisce di ogni colore e nei posti più assurdi, limiti RIDICOLI messi al solo scopo di fotterti e ti prendono anche per il culo dicendoti che è per la sicurezza (chissà come mai i velox li fanno ma le buche son sempre li).. stare in compagnia? neanche la birra con gli amici puoi andarti a fare che basta un sorso d'alcool per veder volare via la patente... e qst sono tutte cose che han fatto qll della nostra generazione (e di qll precedente)...

ripeto non sono qui a difendere i giovani ma noi più anziani un pò schifo lo facciamo...
 
E perchè, moto e motorini???? Quando ero ragazzino io non potevi definirti normale se non avevi un Fifty, o un Tuareg o un Beta KR o una Cagiva Mito...ora la differenza la fa il numero che segue la parola PlayStation o IPhone...e ora mi taccio altrimenti passo proprio x un anziano bacchettone
C’è da aggiungere che prendere il patentino costa quanto un motorino usato, inoltre dura 4 anni e l’esame di teoria non può essere utilizzato successivamente. Sono d’accordo che un po’ di formazione ci voglia a differenza di come era ai nostri tempi, era però sufficiente lasciarla in carico alle scuole dell’obbligo come all’inizio della sua introduzione. L’ingordigia delle autoscuole è uno dei principali motivi che hanno distrutto il mercato del cinquantini a scapito anche di molte aziende italiane come Malaguti, al prezzo del patentino i genitori regalano un bello smartphone e sono anche più tranquilli, per forza di cose poi il passaggio all’auto è influenzato anche da questo
 
Ultima modifica:
Anch'io so di cosa parlo con tre doppie cittadinanze (reali) in famiglia e due anni in Germania iscritto all'AIRE.
Parlo dell'allegato...
E chi ha detto sia complicato? Io no...
Tanto è vero che esiste questo (chiaro) documento.

PS
felice come una Pasqua che, guadagnando tre volte quello che guadagno io, paghino le tasse solo negli USA...
MPP non hai capito il mio discorso: stavo rispondendo in realtà al messaggio di Simbiosi al quale anche tu rispondevi. Infatti tu non hai mai detto che sia difficile, lo so benissimo... Il fatto è che in questo periodo guardo il forum ogni due giorni e ho messo una risposta sotto l'ultimo messaggio "della serie" che ho trovato

Poi che ne sai che io non abbia - io personalmente - una doppia cittadinanza perfettamente reale... non è mica una cosa di cui andare necessariamente fieri... Lo dico a chi ha messo la foto di James Bond a commento del mio messaggio: io sono andato all'estero per lavorare e vi posso garantire che, se mi fosse stato possibile, sarei rimasto in Italia direttamente anziché vivere di qua e di là prima di torarci. Di poterci tornare.
Andare per ambasciate e consolati non vuol mica dire mangiare ostriche con gli attaché diplomatici, di solito vuol dire fare la fila davanti ad uno sportello.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ripeto non sono qui a difendere i giovani ma noi più anziani un pò schifo lo facciamo...
Senza contare il fatto che vedo miei coetanei con figli che "guai il motorino, e se si fa male?" e crescono dei turborincoglioniti che a momenti li devono portare in macchina (i genitori) pure all'università :(
Velocissimi con PC e telefoni ma incapaci di risolvere mezzo problema perché incapaci di pensare e di cavarsi d'impiccio da soli.
 
assolutamente, era per riportare sui binari giusti il topic, topic che ritengo inutile per il motivo di cui prima, qui non credo proprio che ci sia nessuno che dirà (neppure sotto tortura) che esiste un'auto migliore della Giulia.:)
o meglio forse anche esiste, ma nessuno di noi lo dirà.

divagando un po. sul forum DS anni fa uno fece una domanda, nel caso tu dovessi rottamare la tua DS cosa ti terresti per ricordo, che ha risposto il volate, chi in posacecenere, chi un fanale ...
... sapete cosa risposi io: l'anima mi terrei l'anima perchè Lei ha rubato la mia, e così siamo pari.

ecco per la Giulia, pur non avendola ancora, la risposta è la solita.😀

Mario55
Per tornare in topic: non so se Mario alla fine la prendi o no.

Io l'ho presa perché mi è sembrato il mezzo col miglior rapporto qualità/prezzo dopo una semplice valutazione "economica". Le cose che tecnicamente ha in più sono dei contenuti che mi interessano e mi pare che valgano molto di più di quello che offre la concorrenza. Sono cose di sostanza e non schermini e software.

Questo a prescindere dal marchio: mai avute Alfa in famiglia. Mio papà aveva avuto varie Lancia, ma anche Fiat prima, tedesche dopo etc. Non posso negare che il marchio Alfa abbia sempre esercitato un certo fascino su di me fin da ragazzino, ma di sicuro non sono stato un "alfista", né un fan Alfa a tutti i costi.

Sono i contenuti della Giulia a renderla un affare, a patto che a uno serva una berlina che è fondamentalmente una stradista (parliamo della versione Gasolio).
Ma che in più ti da la possibilità di divertirti alle rotonde o nei tornanti, quando tutti frenano perché hanno paura del sottosterzo con le loro Suv trazioni anteriori da 2 tonnellate. Però resta comunque fondamentalmente una macchina da autostrada, almeno se diesel, come la mia. E l'ho presa perché mi serviva proprio quel tipo di macchina.

Per me è stata una scelta perfettamente ponderata. Sì, è anche una bella macchina, il che è fondamentale. Sì è anche un marchio prestigioso, il che non guasta. Sì, mi è sempre piaciuto guidare ed è ovvio che Alfa sia sempre stato un marchio preso in considerazione. Ma alla fine non ne avevo mai comprata una. Guidare può essere divertente con qualsiasi auto, anche una Panda. Magari con la Giulia ti diverti un po' di più, perché ha limiti talmente superiori che pare incollata all'asfalto, ma onestamente credo che mi divertirei anche a guidare un Suv. Ma non credo lo comprerò mai potendo scegliere e, in ogni caso, allo stesso prezzo, non c'è storia come contenuti: la Giulia è un affare! Costa come un'altra macchina ma è incomparabilmente superiore... Almeno tra quello che conosco io...

Telaio in gran parte di alluminio. Lo stesso per motore e carrozzeria. Motore dietro l'asse anteriore e ripartizione dei pesi da manuale; albero di trasmissione in carrbonio, guidabilità incredibile....proprio perché tutto l'apparato tecnico è fondamentalmente condiviso dalla Quadrifoglio. E soprattutto trazione posteriore. E poi quelle sospensioni raffinatissime, che assorbono benissimo i difetti dell'asfalto senza romperti la schiena! Un lusso che non ti aspetti da una macchina sportiva e con l'assetto ribassato (la mia è ancora una di quelle ribassate, novembre 2017).

Il tutto offerto con sconti molto molto aggressivi, almeno nei primi anni di vendita, oggi non saprei. Comunque una macchina fatta senza risparmiare, senza compromessi, e venduta al prezzo di un qualunque SUV, o di una tecnicamente inferiore A4 a trazione anteriore... Magari qualche difettuccio, ma niente che non si sia fatto perdonare (noie al clima, al navigatore, alla centralina, ma sempre robetta).
Insomma, io l'avrei comprata a prescindere dal marchio una macchina così... Poi, ovvio che sono anche felice che sia marchiata Alfa, che è stato uno dei marchi più importanti della storia dell'automobile. Ma sono i contenuti che contano.
 
E perchè, moto e motorini???? Quando ero ragazzino io non potevi definirti normale se non avevi un Fifty, o un Tuareg o un Beta KR o una Cagiva Mito...ora la differenza la fa il numero che segue la parola PlayStation o IPhone...e ora mi taccio altrimenti passo proprio x un anziano bacchettone
no dai, forse nelle grandi città. mia figlia 17aa come regalo per compleanno e promozione ho voluto la moto e relativa patente, gli ho preso una brixton 125 4T, gli ho fatto personalmente scuola guida con grande soddisfazione mia. certo la moto in casa mia è di famiglia...ho avuto più moto che donne nella vita e anche più moto che auto... Anche i suoi compagni amici qui in campagna cercano più l'indipendenza , la libertà rispetto alle metropoli. telefonino si ok ma non sbavano per l'ultimo modello...sta usando il mio dismesso che ha 5anni di vita.
certo non sono come noi ragazzi degli anni '80 sempre con le chiavi inglesi in mano, hanno sicuramente più materiale per le mani..ma lo spirito sognatore tipico dell'età io ce lo ritrovo in loro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Devo dire che non fosse per gli interni che definire pacchiani è fare un complimento, per non parlare poi dell‘odiosa moda del ”volante-salciccia“ inventata dai tedeschi per ricordare la loro dieta abituale, probabilmente è la migliore del segmento, pur considerando che è anche la più cara.
A differenza di Bmw che ha deciso di vendersi completamente tutto cio che può vendersi (China addicted), l’estetica esterna di Mercedes è nettamente più affascinante e sportiva e poi anche meccanicamente è stato fatto il salto ai quadrilateri anteriori: di questi tempi i miglioramenti alla meccanica non sono cosa così usuale e sembra inoltre che abbiano fatto un ottimo lavoro sul motore, considerando infine che anche come infotainment sono ben messi direi che primeggiano nella categoria

Edit: il posteriore, scarichi (finti?) a parte, ricorda un po’ troppo la Giulia

classe c 220d 200cv, 0-100 in 8,2 .. comportamento dinamico 3 stelle e mezzo
 
Ultima modifica:
X