ho vissuto all'estero 20 anni prima di tornare in Italia, ho acquisito anche una seconda nazionalità, per dire, e ho fatto varie carte di indentità e passaporti in ambasciate e consolati... penso di sapere di cosa stiamo parlando. Anch'io per un bel po' non ho saputo bene dove abitavo. Ma la regola aurea è dove lavori, lì risiedi e, se hai preso la residenza in un altro paese, annunciati all'AIRE. Se ti annunci, anche per email, rispondono e ti danno comunque una conferma, anche se non hai fatto la carta d'identità al consolato, un pezzo di carta te lo rilasciano e, soprattutto, annunciano loro al tuo comune che non sei più residente, e il tutto non prende più di qualche settimana. Il Carabiniere non può verificare (forse) che tu sia iscritto all'AIRE, ma sicuramente può verificare se risulti iscritto o meno nel tuo comune italiano. Per me Simbiosi, se si è iscritto, può stare proprio tranquillissimo. Ma non mi si dica che è troppo complicato... ci sono cose inutilmente troppo complicate nella burocrazia italiana, ma certo non l'AIRE...