Confronto con nuova BMW serie 3

A parte che se manterrà il diritto di voto doppio (e non vedo come potrebbe essere altrimenti) sarà come se lo stato francese avesse il 15%, volevo dire un'altra cosa. FCA credo che abbia più a cuore i problemi degli azionisti che non quelli di interesse generale dell'Italia (occupazione, ecc...), mentre un socio "Stato" ragiona diversamente e orienta le sue scelte in modo di tutelare di più i suoi cittadini che non il suo rendimento finanziario nella società.
Non è come dici tu proprio oggi c'era un articolo sul 24 ore.... È come se FCA comprasse Renault per il gioco delle percentuali .... Lo stato non avrà più diritto di voto altro che doppio ... Avrà il 7 come Nissan il 7 e FCA il 13.....
 
Non è come dici tu proprio oggi c'era un articolo sul 24 ore.... È come se FCA comprasse Renault per il gioco delle percentuali .... Lo stato non avrà più diritto di voto altro che doppio ... Avrà il 7 come Nissan il 7 e FCA il 13.....
Se non avrà più il voto doppio, tanto meglio, ma rimangono sempre valide le mie considerazioni su un socio che è anche uno stato.
 
P.S. Comunque anche con il 13%, a meno di non avere un azionariato diffuso, ci fai poco se non fai cartello.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Useranno tt motori fca visto che sono migliori degli altri.. e per il resto ogni uno farà come prima avranno solo più libertà per usare stessi pianali e tecnologie.. ma non penso propio che fca farà come vw e faranno tt macchine fotocopie!!! Certe auto ci sono già in alleanza con altri 124/Fiat toro-L200/ducato scudo doblo ecc...
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
Attenzione perchè ora, il governo francese ha il 15% di Renault ma diritti di voto DOPPI - idea di Ghosn era già tempo fa di voler fondere Nissan con Renault e poi dare la caccia a FCA, ed è per questo che i nipponici, restii a fondersi, l'hanno "messo alla porta" con il famoso scandalo - Nissan ha il 15% e zero diritti di voto, Renault ha il 43% di Nissan e diritti di voto, pertanto è Nissan ora come ora ad essere il "vaso di coccio" fra i due vasi di ferro (infatti fu Renault con Ghosn al tempo a salvare la casa automobilistica nipponica sull'orlo del fallimento). Spostando la sede in Olanda, come già fatto da FCA (che ha anche sede fiscale a Londra), i nipponici riacquisirebbero automaticamente diritti di voto. Bisogna però capire attentamente se quel 7,5% di azioni in mano allo Stato francese avranno ancora diritti di voto doppi, perchè allora avrebbero una quota superiore al 13% di Exor.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Attenzione perchè ora, il governo francese ha il 15% di Renault ma diritti di voto DOPPI - idea di Ghosn era già tempo fa di voler fondere Nissan con Renault e poi dare la caccia a FCA, ed è per questo che i nipponici, restii a fondersi, l'hanno "messo alla porta" con il famoso scandalo - Nissan ha il 15% e zero diritti di voto, Renault ha il 43% di Nissan e diritti di voto, pertanto è Nissan ora come ora ad essere il "vaso di coccio" fra i due vasi di ferro (infatti fu Renault con Ghosn al tempo a salvare la casa automobilistica nipponica sull'orlo del fallimento). Spostando la sede in Olanda, come già fatto da FCA (che ha anche sede fiscale a Londra), i nipponici riacquisirebbero automaticamente diritti di voto. Bisogna però capire attentamente se quel 7,5% di azioni in mano allo Stato francese avranno ancora diritti di voto doppi, perchè allora avrebbero una quota superiore al 13% di Exor.
Non credo che FCA sia così cretina da farsi comandare dai francesi non credi? Tanto è vero che Renault ha declinato perché vuole altre condizioni ma FCA ha risposto premere o lasciare.... Non è negoziabile l'accordo.... D'altronde ci mancherebbe pure.... Renault come gruppo solo dove va.? FCA è quasi il doppio....
 
Non credo che FCA sia così cretina da farsi comandare dai francesi non credi? Tanto è vero che Renault ha declinato perché vuole altre condizioni ma FCA ha risposto premere o lasciare.... Non è negoziabile l'accordo.... D'altronde ci mancherebbe pure.... Renault come gruppo solo dove va.? FCA è quasi il doppio....

Non sto dicendo che ho ragione io, sto solo cercando di capire come potrebbe venirne fuori poi l'azionariato, senza cercare di cadere negli slogan facili "FCA compra Renault" o "Gli Agnelli svendono tutto", ragionando sulle varie possibilità. Cmq si direi che si potrebbe aprire apposito thread e spostare tutto lì.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
X