Confronto con nuova BMW serie 3

Tre articoli che rendono bene l'idea:
Il primo praticamente inizia così: "Le dichiarazioni rassicuranti (niente chiusura di stabilimenti, niente riduzione dei posti di lavoro) dopo l’annuncio delle fusioni sono rituali e prive di ogni significato ... Fca è interessante per i francesi perché porta in dote il ricco mercato americano, nel quale la Renault di Thierry Bolloré è sostanzialmente assente. Le sovrapposizioni sono soprattutto in Europa, e quando si fa un merger (il valore economico sta soprattutto lì) si tagliano sempre le ridondanze e i costi inutili. E siccome i francesi saranno al timone (perché hanno le tecnologie importanti e decisive a cominciare dall’elettrico, perché sono disponibili a investire, perché il maggior azionista di Renault è proprio lo Stato francese) è evidente che i tagli si faranno in Italia. Il ridimensionamento della filiera automobilistica avrà effetti negativi anche per altri comparti che, seppure internazionalizzati, comunque erano ancora legati in parte a Fca: componentisti, produttori di elettronica, acciaieri…."
Il secondo ci dà i numeri dei margini ante imposte delle due case + concorrente VW: "Lo scorso anno, compreso il settore dei servizi finanziari, Renault aveva profitti per 930 euro per macchina ante-imposte; Fca era a 848 mentre Opel a 1.647 e il gruppo Volkswagen a 1.277".
Il terzo vede a rischio due posti su tre nel settore automotive e indotto (non riferito però a nozze FCA Renault).

Io non vedo proprio vantaggi per l'Italia da questo "matrimonio". Oggi sul Sole24Ore, come al solito leggevo i soli vantaggi dalla fusione, e l'autore citava il fatto che potrà nascere la nuova Punto su pianale Clio. Si certo, come se i francesi volessero fare in Italia una concorrente della loro best seller... o del Tonale che sarà simile a Qashqai o Kadjar... forse non ci rendiamo conto che questa sarà fusione per incorporazione, di FCA in Renault.
Veramente la proposta di fusione l'ha fatta FCA a Renault quindi per ora la parte maggiore la fa lei. Io non sono d'accordo in 50-50 ma FCA dovrebbe inglobare Renault.... Che vale meno .... Vende meno e non andrà da nessuna parte da sola....
 
Veramente la proposta di fusione l'ha fatta FCA a Renault quindi per ora la parte maggiore la fa lei. Io non sono d'accordo in 50-50 ma FCA dovrebbe inglobare Renault.... Che vale meno .... Vende meno e non andrà da nessuna parte da sola....

Scusami, ma che Renault / Nissan / Mitsubishi venda meno di FCA non è vero. L'alleanza vende 10,76 milioni di veicoli (dati 2018) contro i circa 4,84 milioni Fca. Capitalizzazione è 17,80 mld FCA, 16,72 Renault/Nissan. Bisognerà vedere come sarà poi composto l'azionariato e il consiglio di amministrazione...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusami, ma che Renault / Nissan / Mitsubishi venda meno di FCA non è vero. L'alleanza vende 10,76 milioni di veicoli (dati 2018) contro i circa 4,84 milioni Fca. Capitalizzazione è 17,80 mld FCA, 16,72 Renault/Nissan. Bisognerà vedere come sarà poi composto l'azionariato e il consiglio di amministrazione...
La fusione riguarda solo Renault ora....e Renault vende meno e vale meno di FCA
 
  • Like
Reactions: flavr
La fusione riguarda solo Renault ora....e Renault vende meno e vale meno di FCA

Se fusione sarà, lo sarà di tutto il gruppo, Nissan compresa (che, ricordiamolo, è al 43% di Renault). Altrimenti, se i nipponici non accettanno:
A) non si farà nulla (ma visto tutto questo casino, non credo)
B) si pratica la fusione Renault / FCA con Nissan che ritorna da sola (non credo).
Quindi si può a mio parere legittimamente parlare di fusione FCA con Alleanza Renault / Nissan.
 
Ultima modifica:
Se fusione sarà, lo sarà di tutto il gruppo, Nissan compresa (che, ricordiamolo, è al 43% di Renautl). Altrimenti, se i nipponici non accettanno:
A) non si farà nulla (ma visto tutto questo casino, non credo)
B) si pratica la fusione Renault / FCA con Nissan che ritorna da sola (non credo).
Quindi si può a mio parere legittimamente parlare di fusione FCA con Alleanza Renault / Nissan.

Allora ci possiamo mettere dentro anche la Mercedes... alleati con Mercedes? [emoji33]
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dove sta l’aspetto positivo nella nomina di 4 dirigenti chiave senza l’approvazione italiana?
Se l’esempio non ti calza abbastanza forse i cantieri di Saint-Nazaire sono un esempio più lampante della correttezza francese negli affari...

Io vedo una parte italiana preparata a non soccombere all’alleato francese.

Ahimè sono un persona che pensa sempre positivo, quindi fino a quando la guerra non è persa c’è speranza.
 
  • Like
Reactions: Maska19
- Informazione Pubblicitaria -
Scusami, ma che Renault / Nissan / Mitsubishi venda meno di FCA non è vero. L'alleanza vende 10,76 milioni di veicoli (dati 2018) contro i circa 4,84 milioni Fca. Capitalizzazione è 17,80 mld FCA, 16,72 Renault/Nissan. Bisognerà vedere come sarà poi composto l'azionariato e il consiglio di amministrazione...
Leggi bene ciò. He scrivo la fusione riguarda solo Renault FCA
 
X