Confronto con nuova BMW serie 3

Tutti i dati concordano nel ritenere questa l'ipotesi più probabile, o meglio, il vero programma di Marchionne stesso e di Manley ora cioè della proprietà...
Giusto, sbagliato, chissà.
 
  • Like
Reactions: romassi
Non credo, la maggior parte dei possessori non sa nemmeno dove hanno la trazione, figuriamoci quanti si potrebbero accorgere che le loro auto in alto spingono leggermente di più... Questi sono dettagli per pochi appassionati che non hanno certo rilevanza sulle vendite. E, se anche fosse, basterebbe a scegliere una tedesca a scapito del superiore handling dell'Alfa? Non credo proprio. Alfa non vende perché il marchio non ha appeal, questa è l'unica o comunque la principale motivazione, il resto sono (piacevoli) disquisizioni da forum. Giulia e Stelvio, per la bontà del progetto pur con qualche difetto, avrebbero dovuto e meritato di fare il boom ma la gente preferisce avere i 4 anelli sul cofano, fine della vicenda. E questo qualunque cosa dovesse fare Alfa in futuro. Sempre ammesso che qualcosa si farà.
Concordo su tutto, eccetto una cosa...il cliente BMW che compra la serie 3 berlina, o la serie 4 nelle sue varianti, o più in generale tutti i modelli vocati alla sportività e al piacere di guida, sa benissimo dove sia la trazione, e sceglie BMW anche per quello....lo sanno benissimo pure loro, nonostante quello che danno ad intendere per giustificare la nuova serie 1 a TA....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
In questi giorni sono a Livigno, ho avuto modo di vedere qualche nuova serie 3 e varie Giulia e Stelvio. Qui non mancano le Veloce, anzi, su tutte le Giulia incrociate credo che 4 su 5 siano state Veloce.
La Bmw serie 3 all'esterno mostra il vero cassone che è. Diciamo che se di figa si trattasse avrei detto bella ma non sexy. Giulia, bella e sexy tanto che quando ne passa una attrae gli sguardi degli astanti.
Ora, la ragione per cui la gente stenta a mettere in mano ad AR oltre 50K sta nel fatto che marketing e soprattutto rete di vendita ed assistenza sono veramente scalcinate.
Tu vai in un'officina Audi o Bmw o Merdeces e trovi tutto ordinato, codificato e sistemato. L'accettazione fatta a dovere e la gestione fatta con trasparenza. Infine, la qualità la paghi. Vai in AR, trovi un bordello! Concessionaria o officina che sia! Se continuano a tenere gli ispettori che invece di girare per garantire determinati livelli di servizio, girano per degustare le prelibatezze del luogo a spese del solito "meccanico" casereccio, i risultati eccoli qua. Prodotto top, venduto poi come a frutta al mercato... ma quale Km0.. la sai vendere la macchina al suo prezzo si o no? Se la sai vendere dentro, se no, fuori. Le Km0 fanno male a tutti, soprattutto al prodotto! Poi Manley avrà fatto tutte le scuole del caso ma sta tornando a fare impresa sulle alchimie economiche e finanziarie e non sul prodotto. Marchionne pur non essendo un tecnico del prodotto aveva capito che oggi, se vuoi vendere devi mettere valore nel prodotto.
Diamogli tempo ma dietro la spasmodica ricerca di partner vedo principalmente scarsa cisione sul prodotto. Eppure la gente per fare prodotto Fca ne ha più di tutti.
 
Io credo che anche questo possa aver, in parte, influito sulle "scarse" vendite di Giulia. Immaginate il proprietario di una 3er o di una A4 che provando la Giulia si accorge che il motore in alto spinge meno della sua...
Spero tu stia scherzando.
Se compri un diesel non lo fai perché spinge in alto, il "problema" di Giulia se vogliamo chiamarlo così è che ha un telaio che merita i 510cv della Quadrifoglio, e questo fatto fa un po perdere il contatto con la realtà e con le reali prestazioni, che sono di tutto rispetto.
Ricordiamoci che il 180 cv non rappresenta il layout più potente del 2.2 mj, che vede nel 210 cv (con raffreddamento sdoppiato e turbina raffreddata dal circuito a 50 gradi) esprimere il massimo del potenziale.
Io il 320d lo ho guidato e non lo cambierei con il 2.2 180 cv.
 
Ultima modifica:
In questi giorni sono a Livigno, ho avuto modo di vedere qualche nuova serie 3 e varie Giulia e Stelvio. Qui non mancano le Veloce, anzi, su tutte le Giulia incrociate credo che 4 su 5 siano state Veloce.
La Bmw serie 3 all'esterno mostra il vero cassone che è. Diciamo che se di figa si trattasse avrei detto bella ma non sexy. Giulia, bella e sexy tanto che quando ne passa una attrae gli sguardi degli astanti.
Ora, la ragione per cui la gente stenta a mettere in mano ad AR oltre 50K sta nel fatto che marketing e soprattutto rete di vendita ed assistenza sono veramente scalcinate.
Tu vai in un'officina Audi o Bmw o Merdeces e trovi tutto ordinato, codificato e sistemato. L'accettazione fatta a dovere e la gestione fatta con trasparenza. Infine, la qualità la paghi. Vai in AR, trovi un bordello! Concessionaria o officina che sia! Se continuano a tenere gli ispettori che invece di girare per garantire determinati livelli di servizio, girano per degustare le prelibatezze del luogo a spese del solito "meccanico" casereccio, i risultati eccoli qua. Prodotto top, venduto poi come a frutta al mercato... ma quale Km0.. la sai vendere la macchina al suo prezzo si o no? Se la sai vendere dentro, se no, fuori. Le Km0 fanno male a tutti, soprattutto al prodotto! Poi Manley avrà fatto tutte le scuole del caso ma sta tornando a fare impresa sulle alchimie economiche e finanziarie e non sul prodotto. Marchionne pur non essendo un tecnico del prodotto aveva capito che oggi, se vuoi vendere devi mettere valore nel prodotto.
Diamogli tempo ma dietro la spasmodica ricerca di partner vedo principalmente scarsa cisione sul prodotto. Eppure la gente per fare prodotto Fca ne ha più di tutti.

In questi giorni sono a Livigno, ho avuto modo di vedere qualche nuova serie 3 e varie Giulia e Stelvio. Qui non mancano le Veloce, anzi, su tutte le Giulia incrociate credo che 4 su 5 siano state Veloce.
La Bmw serie 3 all'esterno mostra il vero cassone che è. Diciamo che se di figa si trattasse avrei detto bella ma non sexy. Giulia, bella e sexy tanto che quando ne passa una attrae gli sguardi degli astanti.
Ora, la ragione per cui la gente stenta a mettere in mano ad AR oltre 50K sta nel fatto che marketing e soprattutto rete di vendita ed assistenza sono veramente scalcinate.
Tu vai in un'officina Audi o Bmw o Merdeces e trovi tutto ordinato, codificato e sistemato. L'accettazione fatta a dovere e la gestione fatta con trasparenza. Infine, la qualità la paghi. Vai in AR, trovi un bordello! Concessionaria o officina che sia! Se continuano a tenere gli ispettori che invece di girare per garantire determinati livelli di servizio, girano per degustare le prelibatezze del luogo a spese del solito "meccanico" casereccio, i risultati eccoli qua. Prodotto top, venduto poi come a frutta al mercato... ma quale Km0.. la sai vendere la macchina al suo prezzo si o no? Se la sai vendere dentro, se no, fuori. Le Km0 fanno male a tutti, soprattutto al prodotto! Poi Manley avrà fatto tutte le scuole del caso ma sta tornando a fare impresa sulle alchimie economiche e finanziarie e non sul prodotto. Marchionne pur non essendo un tecnico del prodotto aveva capito che oggi, se vuoi vendere devi mettere valore nel prodotto.
Diamogli tempo ma dietro la spasmodica ricerca di partner vedo principalmente scarsa cisione sul prodotto. Eppure la gente per fare prodotto Fca ne ha più di tutti.

Menomale che a Livigno ce ne sono tante, io sono in val Badia da una settimana, e girando anche in valli limitrofe tipo la Pusteria, la Gardena o Cortina, oltre alla mia di Giulia ne ho incrociate o viste parcheggiate altre 5 (le ho contate)...di Stelvio giusto un paio di più....secondo me molta gente non le conosce neppure, per quello in molti si girano, colpiti da un'auto che indubbiamente lascia a bocca aperta...
 
Tutti i dati concordano nel ritenere questa l'ipotesi più probabile, o meglio, il vero programma di Marchionne stesso e di Manley ora cioè della proprietà...
Giusto, sbagliato, chissà.
Credo che la vendita sia l' obiettivo o il possibile obiettivo della proprietà o di Manley ma non di Marchionne che invece un ' idea di rilancio del marchio ce l'aveva
 
Spero tu stia scherzando.
Se compri un diesel non lo fai perché spinge in alto, il "problema" di Giulia se vogliamo chiamarlo così è che ha un telaio che merita i 510cv della Quadrifoglio, e questo fatto fa un po perdere il contatto con la realtà e con le reali prestazioni, che sono di tutto rispetto.
Ricordiamoci che il 180 cv non rappresenta il layout più potente del 2.2 mj, che vede nel 210 cv (con raffreddamento sdoppiato e turbina raffreddata dal circuito a 50 gradi) esprimere il massimo del potenziale.
Io il 320d lo ho guidato e non lo cambierei con il 2.2 180 cv.
Non dimentichiamoci che noi abbiamo 200cc in più degli altri due "tedeschi sportivi", passi il ragionamento che la 180cv non rappresenta, nella strategia di alfa, la configurazione più potente, e quindi si può pensare che sia stata volutamente "ridimensionata" nella potenza mantenendo pur comunque uno spunto notevole, però permettimi di dire che offrire sul mercato, come massima espressione del potenziale di questo motore, una variante da "soli" 210cv, peraltro ottenute ricorrendo a sofisticazioni come quella che tu citi, con quello che offre la concorrenza da anni, è di per sé un'altra mezza sconfitta commerciale (tecnica non direi assolutamente poiché se avessero voluto sarebbero stati più che capaci di fare dei diesel da primato)...
Alla fine sembra proprio che strategicamente non abbiano avuto grande interesse a sviluppare il comparto diesel come il mercato invece avrebbe richiesto...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd e Piezio77
Spero tu stia scherzando.
Se compri un diesel non lo fai perché spinge in alto, il "problema" di Giulia se vogliamo chiamarlo così è che ha un telaio che merita i 510cv della Quadrifoglio, e questo fatto fa un po perdere il contatto con la realtà e con le reali prestazioni, che sono di tutto rispetto.

Non sto affatto scherzando e non mi sembra un ragionamento assurdo.Un diesel non lo compri perchè spinge in alto, ma se ci sono concorenti che lo fanno, vuol dire che un diesel può spingere anche in alto. Mettiti nei panni del cliente "sportivo" BMW che scende dalla sua 320d per provare la Giulia. Abituato al suo che, nonostante sia un diesel, tira decisamente bene fino a ben oltre i 4000 giri, sente che il 2.2 AR in "alto" non tira allo stesso modo. Se poi ci aggiungi anche i quasi 200 cc in più, da qui a dire che "non va" ci mettono poco.

Ricordiamoci che il 180 cv non rappresenta il layout più potente del 2.2 mj, che vede nel 210 cv (con raffreddamento sdoppiato e turbina raffreddata dal circuito a 50 gradi) esprimere il massimo del potenziale.
Io il 320d lo ho guidato e non lo cambierei con il 2.2 180 cv.

Allo stesso modo ricordiamoci che l'offerta delle concorrenti in campo motoristico è molto più ampia e che, seppur con cilindrate e frazionamenti maggiori, offrono prestazioni superiori.
AR, se vuole ritornare ai fasti del passato deve fornire anche motori con prestazioni di rilievo, superiori alle concorrenti. Non solo sulla top di gamma Q, che funziona bene come "ragazza immagine" ma poi i volumi di vendita si fanno con le "normali".
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nelle prove fatte da Quattroruote all'uscita di Giulia, la 180cv diesel è risultata nello scatto superiore a tutte le concorrenti (BMW 3er 190cv, Audi A4 190cv, Classe C) nonostante avesse meno cavalli. In ripresa invece è risultata con numeri sovrapponibili alle concorrenti.

Quando mi è capitato di essere d'avanti con la mia 180cv alle auto citate in queste pagine, anche io le ho lasciate sempre dietro. Ovvio che se sei avanti apri prima e chi sta dietro con pari prestazioni non ti raggiungerà mai ..

IMG_1171.jpg
 
Ultima modifica: