Confronto con nuova BMW serie 3

No, c'è la categoria .. qualcuna di vede ma sono poche! Sono invece tante quelle che hanno tanta coppia ... poi ci sono quelli che spendono una barca di soldi per avere tanti cv e alla fine si vedono passare da auto che ne hanno molti meno ma più coppia! ... sai è un mondo che conosco bene!
I diesel in gara vanno forte ... ma è triste non sentire il rombo del benzina

C'è sempre il discorso coppia x giri = potenza
quindi sono grandezze direttamente proporzionali.

Secondo il tuo ragionamento, in pista un Giulia Diesel 150CV e 450nm di coppia va uguale a una Giulia Diesel 180CV e 450nm di coppia ed entrambe vanno di più di una Veloce da 280CV che ha solo 400nm di coppia?
 
Maggiore coppia è più accelerazione. Il discorso della coppia in alto diventa difficile da gestire perché come scrivi giustamente dovresti sempre essere a limitatore e non è oggettivamente possibile tranne che in un rettilineo!
Nelle auto da competizione si cerca sempre quanta più coppia possibile proprio per sfruttare al meglio i percorsi.
Il vantaggio dei diesel rispetto ai benzina è proprio la maggiore coppia che ti consente di ottenere gli stessi risultati con potenze inferiori.

Non è vero che ha piu accelerazione, è piu facile da guidare al limite, è diverso! Il che puo' anche tradursi io una vittoria o meno in gara. Ma se parliamo di accelerazione, parlando sempre per assurdo un motore che ha 200cv e 200nm di coppia, accelera piu rapidamente di uno da 150cv e 400nm di coppia. Oppure uno da 150cv e 400nm accelera esattamente come uno da 150cv e 300nm ecc.... ovvero la coppia non ha nessuna influenza. Poi se smettiamo di parlare per assurdo e lo mettiamo in pratica entrano diverse variabili come l'erogazione e i rapporti del cambio. Ma cosi diventa un discorso infinito senza che nessuno possa dimostrare le proprie ragioni ;)
 
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C'è sempre il discorso coppia x giri = potenza
quindi sono grandezze direttamente proporzionali.

Secondo il tuo ragionamento, in pista un Giulia Diesel 150CV e 450nm di coppia va uguale a una Giulia Diesel 180CV e 450nm di coppia ed entrambe vanno di più di una Veloce da 280CV che ha solo 400nm di coppia?
I confronti si fanno con gli stessi tipi di motorizzazione... se invece che diesel tali valori fossero su un benzina e in percorso con tante curve avrebbero buone possibilità di stargli davanti
 
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Sono in giro tutto il giorno per lavoro e sinceramente non incontro mai gente che guida in sovrasterzo...
Stanno riempiendo le auto di diavolerie per la guida assistita e trovare strano che la Giulia oltre ad essere sicura regala un piacere di guida senza eguali. Mi sembra un binomio perfetto
Io l'ho presa solo perche sapevo che c'era un defeact device che permette di staccare i controlli, altrimenti sarebbe rimasta in concessionaria.
È come me tanti proprietari di BMW abituati al controlli off o anche solo alla ottima funzione DTC ritengono questa cosa fondamentale.
Il fatto che per te non lo sia non significa che non lo sia per nessuno, il cliente deve essere libero di scegliere, come negli assetti (Non un anno più bassa, poi più alta, poi torna più bassa a caso).
Almeno come optional il manettino RACE doveva essere disponibile su tutta la gamma, come l'assetto ribassato o confort.
 
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I confronti si fanno con gli stessi tipi di motorizzazione... se invece che diesel tali valori fossero su un benzina e in percorso con tante curve avrebbero buone possibilità di stargli davanti

Prova a farti il primo esempio pratico che mi viene in mente: le superbike di qualche anno fa, la Ducati bicilindrica aveva meno accelerazione delle 750 giapponesi a 4 cilindri, eppure spesso vinceva la Ducati.... ma non perchè avesse piu accelerazione, ma perchè era piu facile da guidare, non eri costretto a tenerla sempre a 10000 giri per avere spinta ;)
 
Non è vero che ha piu accelerazione, è piu facile da guidare al limite, è diverso! Il che puo' anche tradursi io una vittoria o meno in gara. Ma se parliamo di accelerazione, parlando sempre per assurdo un motore che ha 200cv e 200nm di coppia, accelera piu rapidamente di uno da 150cv e 400nm di coppia. Oppure uno da 150cv e 400nm accelera esattamente come uno da 150cv e 300nm ecc.... ovvero la coppia non ha nessuna influenza. Poi se smettiamo di parlare per assurdo e lo mettiamo in pratica entrano diverse variabili come l'erogazione e i rapporti del cambio. Ma cosi diventa un discorso infinito senza che nessuno possa dimostrare le proprie ragioni ;)
Se ne sei convinto non è di certo mio interesse farti cambiare idea!
Dovresti sapere cosa determina una coppia maggiore, ma la fortuna dei preparatori è proprio la convinzione sui cv! Quindi
 
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Se ne sei convinto non è di certo mio interesse farti cambiare idea!
Dovresti sapere cosa determina una coppia maggiore, ma la fortuna dei preparatori è proprio la convinzione sui cv! Quindi

Non è una convinzione o una opinione, è una certezza [emoji6]
 
Non è una convinzione o una opinione, è una certezza [
sai la differenza è che la tua certezza si scontra con la mia realtà ... tu scrivi io lo provo ogni volta che iniziò una gara ... quindi tieniti tranquillamente la tua certezza, io mi accontento di vincere contro quelli che hanno la tua certezza! Il detto che ho citato (con i cavalli si vendono i motori con la coppia si vincono le gare) non è una mia invenzione ma quello che tutti quelli che fanno le gare sanno perfettamente ... poi arrivano quelli che pensano che con 400 cv si vince tutto ... alla fine imparano anche loro!
 
sai la differenza è che la tua certezza si scontra con la mia realtà ... tu scrivi io lo provo ogni volta che iniziò una gara ... quindi tieniti tranquillamente la tua certezza, io mi accontento di vincere contro quelli che hanno la tua certezza! Il detto che ho citato (con i cavalli si vendono i motori con la coppia si vincono le gare) non è una mia invenzione ma quello che tutti quelli che fanno le gare sanno perfettamente ... poi arrivano quelli che pensano che con 400 cv si vince tutto ... alla fine imparano anche loro!

Io non ho mai detto che che avere piu coppia non aiuta, ti ho fatto anche l'esempio della Ducati che vinceva proprio grazie alla coppia. Quello che contesto è dire che con piu coppia c'è piu accelerazione, non è cosi. Avere molta coppia aiuta molto nella guida, ma non ai fini prestazionali. Poi bisogna dire che In pista averne troppa ti fa distruggere le gomme.

Velocità massima e accelerazione sono legate indissolubilmente alla potenza, che sia un motore a benzina, gasolio, gpl, metano, olio di colza, vapore, idrogeno o elettrico, che pesi 1kg o 50 tonnelate. Poi all'atto pratico possono esserci differenze per via dei rapporti o l'erogazione, ma quella è una regola matematica e non si discute.
 
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Io non ho mai detto che che avere piu coppia non aiuta, ti ho fatto anche l'esempio della Ducati che vinceva proprio grazie alla coppia. Quello che contesto è dire che con piu coppia c'è piu accelerazione, non è cosi. Avere molta coppia aiuta molto nella guida, ma non ai fini prestazionali. Poi bisogna dire che In pista averne troppa ti fa distruggere le gomme.

Velocità massima e accelerazione sono legate indissolubilmente alla potenza, che sia un motore a benzina, gasolio, gpl, metano, olio di colza, vapore, idrogeno o elettrico, che pesi 1kg o 50 tonnelate. Poi all'atto pratico possono esserci differenze per via dei rapporti o l'erogazione, ma quella è una regola matematica e non si discute.
Il problema è che la potenza del motore è la coppia... ovvero quando lui riesce a trasferire tutta la sua potenza alle ruote!
Se la coppia è in basso l'erogazione di potenza arriva prima, se è in alto arriva dopo.
Non è che con una potenza in basso mangi le gomme, quello dipende dallo stile di guida che ognuno ha... dopodiché se la potenza arriva prima e' normale che l'auto sua più rapida! Ma non è che si parla di secondi, parliamo di centesimi i quali nella vita comune sono nulla, in una gara ti possono far arrivare primo o primo degli ultimi!
La potenza in alto da un allungo maggiore che determina perdere più tempo ... magari perdi un quarto di secondo o mezzo secondo... ed è tanto!
Dopodiché un auto al limite è più difficile da guidare e questo conporta maggiori rischi di errori e quindi maggiore perdita di tempo!
In accelerazione prima hai tutta la potenza disponibile prima vai più forte, quando cambi rapporto se lui deve risalire per parecchio perdi tempo!
Se prendi le stesse auto identiche in tutto e a una incrementi solo la coppia in basso vedi che accelera prima, perché prima riesce ad avere la forza (potenza) che è necessaria ... perché la potenza è la coppia!
 
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