Dico la mia, cruda, semplice ed ignorante.
Senza stare a considerare tempi in pista, decimi di secondo in accelerazione ecc.
Mettiamoci nei panni di un appassionato di auto e di guida che senza considerare il marchio si acinga a scegliere.
Mettiamo anche che a costui nulla interessi delle varie amenità tecnologiche (fari laser, virtual cockpit, telecamere a 360° ecc. altrimenti già non c'è più confronto)
Giulia ha un compartimento di sospensioni, sterzo e trasmissione superiori a BMW, però...
Serie 3 ha i controlli disattivabili, Giulia no
Serie 3 da la possibilità di montare sterzo con diverse modalità, Giulia ha uno strezo fantastico ma quello è punto e stop.
Serie 3 da la possibilità di montare assetto sportivo ribassato con molle più rigide, Giulia l'assetto e le molle e l'altezza quelle sono, e l'altezza e le molle variano pure in maniera arbitraria anche su pari versioni.
Magari è anche vero che con l'assetto ribassato diventa un po' più rigida e col posteriore un po' più ballerino... magari è proprio quello che vuole l'utnte che monta l'asseto ribassato...
Serie 3 da la possibiltà di montare sospensione attive con se non erro 3 modalità gestibili dall'utente, Giulia solo 2 e la modalità più rigida (che poi così rigida non è) solo in Dynamic, a me sarebbe piaciuto poter selezionare anche la modalità più rigida in N e magari una modalità ancora più rigida in D.
In conclusione Giulia è sicuramente superiore sotto molti aspetti, sia tecnici sia di design, ma se si vuole essere il punto di riferimento come "Berlina Sportiva" con prezzi relativamente accessibili, forse è il caso di curare di più certi aspetti.
Soprattutto se si considera che, a parte l'assetto, tutto il resto che rende la nuova BMW un po' più "sportiva" è solo software.
E credo che anche offrire 2 tipologie diverse di assetto non sia poi così proibitivo per FCA a livello di costi...