Confronto con nuova BMW serie 3

Dico la mia, cruda, semplice ed ignorante.
Senza stare a considerare tempi in pista, decimi di secondo in accelerazione ecc.
Mettiamoci nei panni di un appassionato di auto e di guida che senza considerare il marchio si acinga a scegliere.
Mettiamo anche che a costui nulla interessi delle varie amenità tecnologiche (fari laser, virtual cockpit, telecamere a 360° ecc. altrimenti già non c'è più confronto)
Giulia ha un compartimento di sospensioni, sterzo e trasmissione superiori a BMW, però...
Serie 3 ha i controlli disattivabili, Giulia no
Serie 3 da la possibilità di montare sterzo con diverse modalità, Giulia ha uno strezo fantastico ma quello è punto e stop.
Serie 3 da la possibilità di montare assetto sportivo ribassato con molle più rigide, Giulia l'assetto e le molle e l'altezza quelle sono, e l'altezza e le molle variano pure in maniera arbitraria anche su pari versioni.
Magari è anche vero che con l'assetto ribassato diventa un po' più rigida e col posteriore un po' più ballerino... magari è proprio quello che vuole l'utnte che monta l'asseto ribassato...
Serie 3 da la possibiltà di montare sospensione attive con se non erro 3 modalità gestibili dall'utente, Giulia solo 2 e la modalità più rigida (che poi così rigida non è) solo in Dynamic, a me sarebbe piaciuto poter selezionare anche la modalità più rigida in N e magari una modalità ancora più rigida in D.

In conclusione Giulia è sicuramente superiore sotto molti aspetti, sia tecnici sia di design, ma se si vuole essere il punto di riferimento come "Berlina Sportiva" con prezzi relativamente accessibili, forse è il caso di curare di più certi aspetti.
Soprattutto se si considera che, a parte l'assetto, tutto il resto che rende la nuova BMW un po' più "sportiva" è solo software.
E credo che anche offrire 2 tipologie diverse di assetto non sia poi così proibitivo per FCA a livello di costi...

Standing ovation con i canonici 92 minuti di applausi!
Condivido ogni parola scritta da Stryder!
 
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Reactions: skylele83 e ziopalm
Mi permetto di alimentare l'OT sulla diatriba coppia/potenza con una semplice constatazione che dovrebbe far riflettere.
All'atto pratico ciò che conta per le prestazioni di un veicolo a motore è la potenza erogata dal motore e la sua distribuzione lungo tutto l'arco di erogazione. Per una serie di motivi si tende ad utilizzare il termine "coppia" come sinonimo di "erogazione". Ci sono ovviamente dei legami tra le due grandezze, come già scritto da molti Potenza = Coppia x Velocità, ma alla fine è la potenza che "vince". La coppia è una, mi si passi il termine poco scientifico, "grandezza statica". Una coppia può essere applicata anche "a fermo" ed in tal caso la potenza è zero! La potenza implica movimento. Con il giusto gioco di rapporti di trasmissione, posso avere lo stesso valore di coppia massima alla ruota anche con motori diversissimi. Però se, alla fine, ho 500 Nm di coppia su un albero che gira a 10 RPM, da quell'albero ho una potenza ridicola che non mi permette prestazioni velocistiche ma solo un gran "tiro". Se invece ho 50 Nm su un albero che ruota a 10.000 RPM, beh...il discorso cambia.
In poche parole, il valore assoluto della coppia max preso da solo ha poco senso, va contestualizzato in un ragionamento più ampio sulla sua distribuzione sull'arco di erogazione.
 
Ultima modifica:
Cmq ragazzi, adesso sono in un concessionario mercedes, per un mio amico che deve fare un preventivo, su tutte le schede delle macchine ci sono tutti gli optional, fari led etc etc, ma nessun dato motore, potenza, prestazioni etc etc
Quelli evidentemente non interessano più a molta gente

L'ho notato anch'io, ad esempio vedendo i vari siti delle case automobilistiche. Non capisco se sia una specie di condizionamento moralista o effettivamente è quello che vogliono gli acquirenti. Sta di fatto che sta diventando un mondo moooolto triste! :(

Meno male che ogni tanto mi guardo Top Gear e mi faccio 2 risate, proprio l'altro giorno guardavo l'involuzione della Peugeot raccontata da loro, uno spasso!!! :D:D:D
 
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L'ho notato anch'io, ad esempio vedendo i vari siti delle case automobilistiche. Non capisco se sia una specie di condizionamento moralista o effettivamente è quello che vogliono gli acquirenti. Sta di fatto che sta diventando un mondo moooolto triste! :(

Meno male che ogni tanto mi guardo Top Gear e mi faccio 2 risate, proprio l'altro giorno guardavo l'involuzione della Peugeot raccontata da loro, uno spasso!!! :D:D:D

Visto anch’io, sono spettacolari.
Comunque la mia Giulia rossa in mezzo al parcheggio di tutte Mercedes grigie faceva la sua figura [emoji23]
 
Che poi se i motori vanno bene non è necessariamente un male.
Con la Turboscatoletta Twingo III che monta lo 0.9 TCe da 90 Cv, con mio grande stupore (e ancora più suo mi sa) ho fatto mangiare la polvere ad una Serie 1 che si stava preparando un po' troppe libertà! emoji39.png
Un male non è se è un buon motore, basta che la Mercedes costi come una Renault o solo la differenza effettiva delle finiture, ma le cose non vanno così

L'ho notato anch'io, ad esempio vedendo i vari siti delle case automobilistiche. Non capisco se sia una specie di condizionamento moralista o effettivamente è quello che vogliono gli acquirenti. Sta di fatto che sta diventando un mondo moooolto triste! :(

Meno male che ogni tanto mi guardo Top Gear e mi faccio 2 risate, proprio l'altro giorno guardavo l'involuzione della Peugeot raccontata da loro, uno spasso!!! :D:D:D
Un po’ come Audi ha sostituito la cilindrata con delle sigle incomprensibili
 
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Un male non è se è un buon motore, basta che la Mercedes costi come una Renault o solo la differenza effettiva delle finiture, ma le cose non vanno così


Un po’ come Audi ha sostituito la cilindrata con delle sigle incomprensibili
Eh già, loro ormai possono permettersi di vivere di rendita e continuare a farsi pagare caro solo per il brand...
E intanto chi potrebbe avere i numeri per fargli concorrenza con la sostanza si perde nelle solite cazzate...
 
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