Confronto con nuova BMW serie 3

Mi permetto di alimentare l'OT sulla diatriba coppia/potenza con una semplice constatazione che dovrebbe far riflettere.
All'atto pratico ciò che conta per le prestazioni di un veicolo a motore è la potenza erogata dal motore e la sua distribuzione lungo tutto l'arco di erogazione. Per una serie di motivi si tende ad utilizzare il termine "coppia" come sinonimo di "erogazione". Ci sono ovviamente dei legami tra le due grandezze, come già scritto da molti Potenza = Coppia x Velocità, ma alla fine è la potenza che "vince". La coppia è una, mi si passi il termine poco scientifico, "grandezza statica". Una coppia può essere applicata anche "a fermo" ed in tal caso la potenza è zero! La potenza implica movimento. Con il giusto gioco di rapporti di trasmissione, posso avere lo stesso valore di coppia massima alla ruota anche con motori diversissimi. Però se, alla fine, ho 500 Nm di coppia su un albero che gira a 10 RPM, da quell'albero ho una potenza ridicola che non mi permette prestazioni velocistiche ma solo un gran "tiro". Se invece ho 50 Nm su un albero che ruota a 10.000 RPM, beh...il discorso cambia.
In poche parole, il valore assoluto della coppia max preso da solo ha poco senso, va contestualizzato in un ragionamento più ampio sulla sua distribuzione sull'arco di erogazione.
Ho letto la tua spiegazione e affermare che la coppia e un valore secondario quasi irrilevante mentre ciò che è importante e la potenza mi stimola due semplici domande: la potenza come determina il movimento dell'auto?. Dopodiché, cos'è la coppia?.
 
Non è una convinzione, è matematica e come tale non puo' essere un'opinione ;)

Ha spiegato bene @rickrd
Ho letto questa "interessante" spiegazione, e visto che c'è sempre un limite alle considerazioni fantasiose ho fatto due semplici domande..., adesso attendo le risposte!
 
Ho letto la tua spiegazione e affermare che la coppia e un valore secondario quasi irrilevante mentre ciò che è importante e la potenza mi stimola due semplici domande: la potenza come determina il movimento dell'auto?. Dopodiché, cos'è la coppia?.

La potenza non determina nulla, è semplicemente la coppia (forza) moltiplicata per la velocità. Cos'è la coppia? E' la forza che si è in grado di sviluppare... ma non so fino a che punto devo stare qua a spiegartelo, penso che tu lo sappia ;)

Forza e potenza sono cose differenti (la maggior parte delle persone le confonde) si fa forza quando si stringe un bullone con una chiave, la potenza equivale a dagli una martellata :p (si moltiplica la forza per la velocità del movimento del martello)
 
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La potenza non determina nulla, è semplicemente la coppia (forza) moltiplicata per la velocità. Cos'è la coppia? E' la forza che si è in grado di sviluppare... ma non so fino a che punto devo stare qua a spiegartelo, penso che tu lo sappia ;)

Forza e potenza sono cose differenti (la maggior parte delle persone le confonde) si fa forza quando si stringe un bullone con una chiave, la potenza equivale a dagli una martellata :p (si moltiplica la forza per la velocità del movimento del martello)
Ecco bravo, quindi come si può dire che è la potenza il valore importante quando poi è la coppia che trasmette la motricità alle ruote? .... No, non c'è proprio da spiegarmi nulla, so bene cosa sono entrambi i termini quali effetti pratici danno... Diciamo che la martellata di un bullone stretto può romperlo, ma non lo stringe di più...
 
Ecco bravo, quindi come si può dire che è la potenza il valore importante quando poi è la coppia che trasmette la motricità alle ruote? .... No, non c'è proprio da spiegarmi nulla, so bene cosa sono entrambi i termini quali effetti pratici danno... Diciamo che la martellata di un bullone stretto può romperlo, ma non lo stringe di più...

La questione è che la potenza non è un valore "reale" ma un prodotto. Se la coppia è poca lo sarà anche la potenza, idem per la velocità. Ma se io compenso la minor coppia con maggiore velocità avrò sempre un valore di potenza uguale o superiore. Cio' che conta è il risultato, non come lo ottieni. Questo ai soli fini puramente prestazionali e teorici.

Tornando all'esempio se una velocità elevata della martellata compensa una coppia inferiore allora il bullone si stringerà di piu. Ma si puo' sempre ottenere lo stesso risultato con meno velocità ma piu coppia.... ma il risultato delle due forze in gioco è sempre la potenza. Piu quella è alta, piu il bullone si stringerà ;)

Il bullone non si rompe perchè è solo un esempio astratto :p
 
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Oggi sono riuscito finalmente a trovare tempo per passare a provarla.
Una breve recensione.

Esteticamente dal vivo la 3er mi piace di più che in foto, anche se i 19 pollici e l'allestimento MSport sono obbligatori, a differenza di Giulia che ha un suo equilibrio anche con i cerchi da 18 e anche in allestimento non Veloce.

Gli interni sono piacevoli, i materiali della plancia e gli accoppiamenti buoni; molto bello il navigatore più grande (ovviamente optional), mentre per il virtual cockpit sono scettico, poco leggibile a mio avviso.
Le tasche nelle portiere sono senza gommini in fondo mentre Giulia li ha: in questo modo qualsiasi oggetto appoggiato diventa fastidioso. In generale l'impatto però è positivo, i sedili sono piacevoli e la posizione di guida perfetta, come lo è quella di Giulia.

Per gli aspetti dinamici, credo di aver capito come hanno fatto a fare quel tempo: l'auto ha un assetto da pista, piatto e rigidissimo, poco adatto all'uso stradale.
Lo sterzo in marcia è tutto fuorchè comunicativo: artificialmente pesante, non trasmette le stesse informazioni sull'aderenza che trasmette quello della Giulia, ma soprattutto non è altrettanto diretto, per fare le stesse curve occorre girare di più il volante. Giulia ancora lontana su questo aspetto.
Il motore (330i) invece mi è piaciuto: spinge alla grande, sempre pronto e ottimamente accordato al cambio a 8 marce, non mi pare abbia nulla da invidiare all'ottimo 280 cv di Giulia, anzi, ha un sound più coinvolgente (anche se temo ci sia la complicità degli altoparlanti, visto che il suono viene fuori solo in Sport).
Il virtual cockpit ha il contagiri che sale al rovescio, non si può vedere; inoltre come dicevo sopra non è immediato e leggibile facilmente, non trovi mai al primo colpo l'info che ti serve; molto più immediato il buon classico analogico di Giulia.
La tenuta (testata in strade collinari piene di curve e senza traffico) è buona, ma l'assetto, eccessivamente rigido, se da un lato annulla il rollio, dall'altro non è così efficace su strada (che non è liscia come una pista) rispetto a quello di Giulia, che da questo punto di vista a mio avviso rimane il mix migliore in commercio fra handling e confort.
Per ottenere buoni risultati con un impianto sospensivo più semplice hanno dovuto irrigidire molto, con qualche effetto collaterale. La mia compagna appena siamo scesi ha detto testualmente: "Però la Giulia è più comoda, ad ogni buca sul sedile dietro si salta". E pensare che questa aveva le sospensioni elettroniche, la mia Giulia no e le Giulia con le sospensioni elettroniche sono come sappiamo più morbide.

Concludendo e riassumendo, BMW 3er meglio per:
- impianto multimediale
- sound (almeno dall'interno dell'abitacolo)
- silenziosità di marcia

Giulia meglio per:
- handling pur non adottando sospensioni troppo rigide
- sterzo diretto, comunicativo e chirurgico
- confort sulle sconnessioni.

Alla fine la scelta è una questione di gusti, ma è bello poter scegliere, e uno dei tanti meriti di Giulia è quello di aver costretto BMW a ripensare alla guida, smettendo di inseguire Mercedes nel confort.
 
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La questione è che la potenza non è un valore "reale" ma un prodotto. Se la coppia è poca lo sarà anche la potenza, idem per la velocità. Ma se io compenso la minor coppia con maggiore velocità avrò sempre un valore di potenza uguale o superiore. Cio' che conta è il risultato, non come lo ottieni. Questo ai soli fini puramente prestazionali e teorici.

Tornando all'esempio se una velocità elevata della martellata compensa una coppia inferiore allora il bullone si stringerà di piu. Ma si puo' sempre ottenere lo stesso risultato con meno velocità ma piu coppia.... ma il risultato delle due forze in gioco è sempre la potenza. Piu quella è alta, piu il bullone si stringerà ;)

Il bullone non si rompe perchè è solo un esempio astratto :p
Bene, piano piano stiamo arrivando a capire cos'è la potenza e da dove deriva.
 
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Reactions: p.robustini
Oggi sono riuscito finalmente a trovare tempo per passare a provarla.
Una breve recensione.

Esteticamente dal vivo la 3er mi piace di più che in foto, anche se i 19 pollici e l'allestimento MSport sono obbligatori, a differenza di Giulia che ha un suo equilibrio anche con i cerchi da 18 e anche in allestimento non Veloce.

Gli interni sono piacevoli, i materiali della plancia e gli accoppiamenti buoni; molto bello il navigatore più grande (ovviamente optional), mentre per il virtual cockpit sono scettico, poco leggibile a mio avviso.
Le tasche nelle portiere sono senza gommini in fondo mentre Giulia li ha: in questo modo qualsiasi oggetto appoggiato diventa fastidioso. In generale l'impatto però è positivo, i sedili sono piacevoli e la posizione di guida perfetta, come lo è quella di Giulia.

Per gli aspetti dinamici, credo di aver capito come hanno fatto a fare quel tempo: l'auto ha un assetto da pista, piatto e rigidissimo, poco adatto all'uso stradale.
Lo sterzo in marcia è tutto fuorchè comunicativo: artificialmente pesante, non trasmette le stesse informazioni sull'aderenza che trasmette quello della Giulia, ma soprattutto non è altrettanto diretto, per fare le stesse curve occorre girare di più il volante. Giulia ancora lontana su questo aspetto.
Il motore (330i) invece mi è piaciuto: spinge alla grande, sempre pronto e ottimamente accordato al cambio a 8 marce, non mi pare abbia nulla da invidiare all'ottimo 280 cv di Giulia, anzi, ha un sound più coinvolgente (anche se temo ci sia la complicità degli altoparlanti, visto che il suono viene fuori solo in Sport).
Il virtual cockpit ha il contagiri che sale al rovescio, non si può vedere; inoltre come dicevo sopra non è immediato e leggibile facilmente, non trovi mai al primo colpo l'info che ti serve; molto più immediato il buon classico analogico di Giulia.
La tenuta (testata in strade collinari piene di curve e senza traffico) è buona, ma l'assetto, eccessivamente rigido, se da un lato annulla il rollio, dall'altro non è così efficace su strada (che non è liscia come una pista) rispetto a quello di Giulia, che da questo punto di vista a mio avviso rimane il mix migliore in commercio fra handling e confort.
Per ottenere buoni risultati con un impianto sospensivo più semplice hanno dovuto irrigidire molto, con qualche effetto collaterale. La mia compagna appena siamo scesi ha detto testualmente: "Però la Giulia è più comoda, ad ogni buca sul sedile dietro si salta". E pensare che questa aveva le sospensioni elettroniche, la mia Giulia no e le Giulia con le sospensioni elettroniche sono come sappiamo più morbide.

Concludendo e riassumendo, BMW 3er meglio per:
- impianto multimediale
- sound (almeno dall'interno dell'abitacolo)
- silenziosità di marcia

Giulia meglio per:
- handling pur non adottando sospensioni troppo rigide
- sterzo diretto, comunicativo e chirurgico
- confort sulle sconnessioni.

Alla fine la scelta è una questione di gusti, ma è bello poter scegliere, e uno dei tanti meriti di Giulia è quello di aver costretto BMW a ripensare alla guida, smettendo di inseguire Mercedes nel confort.
Complimenti, interessante recensione!
 
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Reactions: Piezio77
Aggiungo che l'esemplare con cui QR ha fatto il tempo, montava l'optional dei pneumatici performance, non runflat.
Quindi assetto e gomme da pista, piace vincere facile direi ;)
 
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Reactions: skylele83 e VURT
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La recensione di Alex mi fa venire in mente le parole dell'ing. Fedeli alla presentazione: prima abbiamo fatto la Q, poi la Giulia normale cambiando soltanto motori e allestimenti. Che grande idea progettuale!
 
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