Oggi sono riuscito finalmente a trovare tempo per passare a provarla.
Una breve recensione.
Esteticamente dal vivo la 3er mi piace di più che in foto, anche se i 19 pollici e l'allestimento MSport sono obbligatori, a differenza di Giulia che ha un suo equilibrio anche con i cerchi da 18 e anche in allestimento non Veloce.
Gli interni sono piacevoli, i materiali della plancia e gli accoppiamenti buoni; molto bello il navigatore più grande (ovviamente optional), mentre per il virtual cockpit sono scettico, poco leggibile a mio avviso.
Le tasche nelle portiere sono senza gommini in fondo mentre Giulia li ha: in questo modo qualsiasi oggetto appoggiato diventa fastidioso. In generale l'impatto però è positivo, i sedili sono piacevoli e la posizione di guida perfetta, come lo è quella di Giulia.
Per gli aspetti dinamici, credo di aver capito come hanno fatto a fare quel tempo: l'auto ha un assetto da pista, piatto e rigidissimo, poco adatto all'uso stradale.
Lo sterzo in marcia è tutto fuorchè comunicativo: artificialmente pesante, non trasmette le stesse informazioni sull'aderenza che trasmette quello della Giulia, ma soprattutto non è altrettanto diretto, per fare le stesse curve occorre girare di più il volante. Giulia ancora lontana su questo aspetto.
Il motore (330i) invece mi è piaciuto: spinge alla grande, sempre pronto e ottimamente accordato al cambio a 8 marce, non mi pare abbia nulla da invidiare all'ottimo 280 cv di Giulia, anzi, ha un sound più coinvolgente (anche se temo ci sia la complicità degli altoparlanti, visto che il suono viene fuori solo in Sport).
Il virtual cockpit ha il contagiri che sale al rovescio, non si può vedere; inoltre come dicevo sopra non è immediato e leggibile facilmente, non trovi mai al primo colpo l'info che ti serve; molto più immediato il buon classico analogico di Giulia.
La tenuta (testata in strade collinari piene di curve e senza traffico) è buona, ma l'assetto, eccessivamente rigido, se da un lato annulla il rollio, dall'altro non è così efficace su strada (che non è liscia come una pista) rispetto a quello di Giulia, che da questo punto di vista a mio avviso rimane il mix migliore in commercio fra handling e confort.
Per ottenere buoni risultati con un impianto sospensivo più semplice hanno dovuto irrigidire molto, con qualche effetto collaterale. La mia compagna appena siamo scesi ha detto testualmente: "Però la Giulia è più comoda, ad ogni buca sul sedile dietro si salta". E pensare che questa aveva le sospensioni elettroniche, la mia Giulia no e le Giulia con le sospensioni elettroniche sono come sappiamo più morbide.
Concludendo e riassumendo, BMW 3er meglio per:
- impianto multimediale
- sound (almeno dall'interno dell'abitacolo)
- silenziosità di marcia
Giulia meglio per:
- handling pur non adottando sospensioni troppo rigide
- sterzo diretto, comunicativo e chirurgico
- confort sulle sconnessioni.
Alla fine la scelta è una questione di gusti, ma è bello poter scegliere, e uno dei tanti meriti di Giulia è quello di aver costretto BMW a ripensare alla guida, smettendo di inseguire Mercedes nel confort.