Confronto con nuova BMW serie 3

La recensione di Alex mi fa venire in mente le parole dell'ing. Fedeli alla presentazione: prima abbiamo fatto la Q, poi la Giulia normale cambiando soltanto motori e allestimenti. Che grande idea progettuale!

Ecco perché la Giulia non ha rivali su strada
 
Ecco perché la Giulia non ha rivali su strada
Vero. Potrebbe sembrare uno "spreco" dal punto di vista tecnologico, dimensionare per 510 CV e poi montarne in media 200.
In realtà, un segno di grande rispetto per la storia del marchio Alfa Romeo, quello di costruttore di berline capaci di vincere le anche le corse. Peccato che Giulia non la facciano correre, ho idea che per tante concorrenti sarebbe un osso duro.
 
E' un'idea bellissima che spero resista nel tempo... cioè nelle prossime novità del segmento D ed E...
 
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Ho letto la tua spiegazione e affermare che la coppia e un valore secondario quasi irrilevante

Senza voler fare polemica, ma mi piacerebbe vedere dove avrei scritto che la coppia è "un valore secondario quasi irrilevante"! Se tu hai colto questo dal senso del mio discorso, allora evidentemente mi sono spiegato male.

mentre ciò che è importante e la potenza mi stimola due semplici domande: la potenza come determina il movimento dell'auto?. Dopodiché, cos'è la coppia?.

Basta una semplice ricerca su wikipedia per avere queste risposte, anche nel dettaglio:
Potenza (fisica) - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

Mi permetto di far notare che la questione fondamentale da capire è quanto esposto qui:
Coppia motrice - Wikipedia
Coppia motrice - Wikipedia in particolare l'ultimo capoverso.

La coppia conta eccome, ma il valore effettivo misurato alle ruote, non il valore all'albero che può essere variato praticamente a piacere tramite i rapporti di trasmissione. Paradossalmente anche con un micromotore da aeromodello posso avere coppie mostruose alle ruote, ma la potenza quella è!

Chiudo anche io con un paio di domande: tenendo anche conto del vantaggio nella velocità di cambiata della AT Vs MT, in accelerazione è più veloce la Giulia 150 AT8 (450 Nm) o la 180 MT6 (380 Nm)? E tra la una AT8 e una MT6, a parità di potenza, quanta differenza c'è nonostante i 70 Nm?
 
Senza voler fare polemica, ma mi piacerebbe vedere dove avrei scritto che la coppia è "un valore secondario quasi irrilevante"! Se tu hai colto questo dal senso del mio discorso, allora evidentemente mi sono spiegato male.



Basta una semplice ricerca su wikipedia per avere queste risposte, anche nel dettaglio:
Potenza (fisica) - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

Mi permetto di far notare che la questione fondamentale da capire è quanto esposto qui:
Coppia motrice - Wikipedia
Coppia motrice - Wikipedia in particolare l'ultimo capoverso.

La coppia conta eccome, ma il valore effettivo misurato alle ruote, non il valore all'albero che può essere variato praticamente a piacere tramite i rapporti di trasmissione. Paradossalmente anche con un micromotore da aeromodello posso avere coppie mostruose alle ruote, ma la potenza quella è!

Chiudo anche io con un paio di domande: tenendo anche conto del vantaggio nella velocità di cambiata della AT Vs MT, in accelerazione è più veloce la Giulia 150 AT8 (450 Nm) o la 180 MT6 (380 Nm)? E tra la una AT8 e una MT6, a parità di potenza, quanta differenza c'è nonostante i 70 Nm?

Se mettiamo in mezzo anche i rapporti del cambio non ne usciamo vivi, e si rischia di fare confusione ;)

La coppia non si puo' misurare dopo una demoltiplicazione del cambio, per il semplice fatto che non ha senso farlo. La potenza è un'altra cosa, non solo la possibilità di avere rapporti piu corti.

Riguardo la Giulia non guardo neanche i valori dichiarati/rilevati. Quella piu potente ha piu velocità e accelerazione, indipendentemente dalla coppia.

Comunque direi che è meglio parlare di BMW serie3, siamo un pò troppo OT ;)
 
La coppia non si puo' misurare dopo una demoltiplicazione del cambio, per il semplice fatto che non ha senso farlo. La potenza è un'altra cosa, non solo la possibilità di avere rapporti piu corti.

Invece ha senso eccome, ed è proprio questo che deve essere compreso. ;)
 
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Invece ha senso eccome, ed è proprio questo che deve essere compreso. ;)

Potrebbe trarre in inganno a far credere che se 2 auto con lo stesso rapporto di trasmissione (quindi coppia alla ruota trasmessa allo stesso modo), stessa potenza, ma coppia differente, darebbe per vittoriosa quella con piu coppia in una accelerazione. Ma non è cosi. Vero che con regimi piu elevati si hanno rapporti piu corti, ed è un vantaggio, ma non spiega perchè è la sola potenza che conta. Insomma si rischia di fare confusione.

Un dato semplice semplice che tutti possono comprendere: le vecchie F1 aspirate avevano 800cv e 300nm di coppia. Andavano piano? :p
 
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Senza voler fare polemica, ma mi piacerebbe vedere dove avrei scritto che la coppia è "un valore secondario quasi irrilevante"! Se tu hai colto questo dal senso del mio discorso, allora evidentemente mi sono spiegato male.



Basta una semplice ricerca su wikipedia per avere queste risposte, anche nel dettaglio:
Potenza (fisica) - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

Mi permetto di far notare che la questione fondamentale da capire è quanto esposto qui:
Coppia motrice - Wikipedia
Coppia motrice - Wikipedia in particolare l'ultimo capoverso.

La coppia conta eccome, ma il valore effettivo misurato alle ruote, non il valore all'albero che può essere variato praticamente a piacere tramite i rapporti di trasmissione. Paradossalmente anche con un micromotore da aeromodello posso avere coppie mostruose alle ruote, ma la potenza quella è!

Chiudo anche io con un paio di domande: tenendo anche conto del vantaggio nella velocità di cambiata della AT Vs MT, in accelerazione è più veloce la Giulia 150 AT8 (450 Nm) o la 180 MT6 (380 Nm)? E tra la una AT8 e una MT6, a parità di potenza, quanta differenza c'è nonostante i 70 Nm?
ben felice che non hai scritto quello che io ho erroneamente interpretato.
Senza scomodare Wikipedia rispondo ben volentieri alle tue domande.
Premesso che i valori di coppia mi risultano identici per le due versioni e' indubbio che in un rettilineo il 180 cv è più veloce in accelerazione! Dopodiché il discorso si è sviluppato non sull'accellerazione in rettilineo ma sui regimi a cui si raggiungeva la coppia stessa o su modelli con minore potenza ma con maggiore coppia in basso in competizioni automobilistiche.
Un modello con maggiore coppia in basso accelera più velocemente di un altro che ha la coppia a regimi più elevati. In una competizione dove tra una curva e l'altra c'è poco spazio hai maggiori possibilità di ottenere tempi migliori con un motore con tanta coppia in basso.
Il discorso del cambio automatico o manuale da diversi risultati su modelli con pari valori, logicamente un manuale con più potenza recupera l'ipotetica perdita di tempo tra un cambio marcia e l'altro.
 
ben felice che non hai scritto quello che io ho erroneamente interpretato.
Senza scomodare Wikipedia rispondo ben volentieri alle tue domande.
Premesso che i valori di coppia mi risultano identici per le due versioni e' indubbio che in un rettilineo il 180 cv è più veloce in accelerazione! Dopodiché il discorso si è sviluppato non sull'accellerazione in rettilineo ma sui regimi a cui si raggiungeva la coppia stessa o su modelli con minore potenza ma con maggiore coppia in basso in competizioni automobilistiche.
Un modello con maggiore coppia in basso accelera più velocemente di un altro che ha la coppia a regimi più elevati. In una competizione dove tra una curva e l'altra c'è poco spazio hai maggiori possibilità di ottenere tempi migliori con un motore con tanta coppia in basso.
Il discorso del cambio automatico o manuale da diversi risultati su modelli con pari valori, logicamente un manuale con più potenza recupera l'ipotetica perdita di tempo tra un cambio marcia e l'altro.

Allora forse la pensiamo allo stesso modo ma lo spieghiamo in modo diverso [emoji1] ...prima dici che con piu cv hai piu accelerazione, poi dici il contrario quando parli di curve. Quella che tu chiami “piu accelerazione in curva” io la chiamo facilità di guida, che non vuol dire che va bene per gli impediti, vuol dire che anche il miglior pilota del mondo con un mezzo piu facile può andare piu forte! La certezza è piu potenza, uguale piu accelerazione. In pista però ci possono essere situazioni molto variabili ed è estremamente difficile tenere sempre il motore al regime di potenza massima. In questo viene in aiuto la coppia al di sotto di quel regime. L’accendiamo e torniamo on topic? [emoji6]
 
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Allora forse la pensiamo allo stesso modo ma lo spieghiamo in modo diverso [emoji1] ...prima dici che con piu cv hai piu accelerazione, poi dici il contrario quando parli di curve. Quella che tu chiami “piu accelerazione in curva” io la chiamo facilità di guida, che non vuol dire che va bene per gli impediti, vuol dire che anche il miglior pilota del mondo con un mezzo piu facile può andare piu forte! La certezza è piu potenza, uguale piu accelerazione. In pista però ci possono essere situazioni molto variabili ed è estremamente difficile tenere sempre il motore al regime di potenza massima. In questo viene in aiuto la coppia al di sotto di quel regime. L’accendiamo e torniamo on topic? [emoji6]
Tra una curva e l'altra... Però concordo che è' meglio interrompere prima che ci tirano le orecchie!!!
 
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