Senza voler fare polemica, ma mi piacerebbe vedere dove avrei scritto che la coppia è "un valore secondario quasi irrilevante"! Se tu hai colto questo dal senso del mio discorso, allora evidentemente mi sono spiegato male.
Basta una semplice ricerca su wikipedia per avere queste risposte, anche nel dettaglio:
Potenza (fisica) - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
Mi permetto di far notare che la questione fondamentale da capire è quanto esposto qui:
Coppia motrice - Wikipedia
Coppia motrice - Wikipedia in particolare l'ultimo capoverso.
La coppia conta eccome, ma il valore effettivo misurato alle ruote, non il valore all'albero che può essere variato praticamente a piacere tramite i rapporti di trasmissione. Paradossalmente anche con un micromotore da aeromodello posso avere coppie mostruose alle ruote, ma la potenza quella è!
Chiudo anche io con un paio di domande: tenendo anche conto del vantaggio nella velocità di cambiata della AT Vs MT, in accelerazione è più veloce la Giulia 150 AT8 (450 Nm) o la 180 MT6 (380 Nm)? E tra la una AT8 e una MT6, a parità di potenza, quanta differenza c'è nonostante i 70 Nm?