Sarebbe bello poter continuare il discorso altrove, anche se credo che alla fine non se ne cavi fuori nulla lo stesso!
Altro articolo di Autotecnica su Giulia e suoi componenti telaio Giorgio. La prima cosa che hanno cercato non è la potenza o la coppia, bensì la riduzione di peso. Cito: "...il peso, o più correttamente la massa, è nemica di qualsiasi parametro dinamico, perché nelle equazioni di moto, laterale, longitudinale e verticale, moltiplicata per l’accelerazione di inerzia, è un elemento sempre sfavorevole, che va a rendere più lente le accelerazioni, ad aumentare il trasferimento di carico e quindi a peggiorare le caratteristiche di scambio di forza laterale degli pneumatici, a causa del loro comportamento elastico non lineare. Giulia è leggera e perfettamente bilanciata...".
Esattamente e devo anche dire che una delle cose che mi ha colpito di più (anzi forse quella che mi ha colpito di più) nella guida della Giulia è la sensazione di leggerezza (e quindi la reattività senza praticamente nessuna sensazione di inerzia) che si ha della vettura che ovviamente dipende dal fatto che si è ricercata la leggerezza, ma soprattutto dal fatto che la leggerezza la si è ricercata "con intelligenza" nel senso che si è cercato un equilibrio e bilanciamento delle masse ottimale, infatti se provate a vedere la prova di Davide Cironi della Quadrifoglio, anche lui dopo la prova di guida si aspettava un peso dell'auto ancora inferiore a quello effettivo, proprio perchè l'auto sembra ancora più leggera di quel che è. E questo è sicuramente più complesso, impegnativo e costoso rispetto a riempire l'auto di schermi LCD o elettronica da intrattenimento.Altro articolo di Autotecnica su Giulia e suoi componenti telaio Giorgio. La prima cosa che hanno cercato non è la potenza o la coppia, bensì la riduzione di peso. Cito: "...il peso, o più correttamente la massa, è nemica di qualsiasi parametro dinamico, perché nelle equazioni di moto, laterale, longitudinale e verticale, moltiplicata per l’accelerazione di inerzia, è un elemento sempre sfavorevole, che va a rendere più lente le accelerazioni, ad aumentare il trasferimento di carico e quindi a peggiorare le caratteristiche di scambio di forza laterale degli pneumatici, a causa del loro comportamento elastico non lineare. Giulia è leggera e perfettamente bilanciata...".
Sottoscrivo.Esattamente e devo anche dire che una delle cose che mi ha colpito di più (anzi forse quella che mi ha colpito di più) nella guida della Giulia è la sensazione di leggerezza (e quindi la reattività senza praticamente nessuna sensazione di inerzia) che si ha della vettura che ovviamente dipende dal fatto che si è ricercata la leggerezza, ma soprattutto dal fatto che la leggerezza la si è ricercata "con intelligenza" nel senso che si è cercato un equilibrio e bilanciamento delle masse ottimale, infatti se provate a vedere la prova di Davide Cironi della Quadrifoglio, anche lui dopo la prova di guida si aspettava un peso dell'auto ancora inferiore a quello effettivo, proprio perchè l'auto sembra ancora più leggera di quel che è. E questo è sicuramente più complesso, impegnativo e costoso rispetto a riempire l'auto di schermi LCD o elettronica da intrattenimento.
Esattamente e devo anche dire che una delle cose che mi ha colpito di più (anzi forse quella che mi ha colpito di più) nella guida della Giulia è la sensazione di leggerezza (e quindi la reattività senza praticamente nessuna sensazione di inerzia) che si ha della vettura che ovviamente dipende dal fatto che si è ricercata la leggerezza, ma soprattutto dal fatto che la leggerezza la si è ricercata "con intelligenza" nel senso che si è cercato un equilibrio e bilanciamento delle masse ottimale, infatti se provate a vedere la prova di Davide Cironi della Quadrifoglio, anche lui dopo la prova di guida si aspettava un peso dell'auto ancora inferiore a quello effettivo, proprio perchè l'auto sembra ancora più leggera di quel che è. E questo è sicuramente più complesso, impegnativo e costoso rispetto a riempire l'auto di schermi LCD o elettronica da intrattenimento.
Vero, ma sull'aspetto estetico è sempre una questione di gusti personali. Mi ricordo di aver visto su Youtube una prova di Giulia (proveniva da una rivista del settore, ma non mi ricordo quale) dove il recensore diceva che a livello estetico lo schermo di Giulia era brutto a vedersi rispetto ad altre auto. Sicuramente era una opinione sua (tra l'altro tutte le altre recensioni che ricordo hanno elogiato la soluzione estetica dello schermo di Giulia) e lui evidentemente preferiva quegli schermi che sembrano dei tablet appoggiati in bilico sul cruscotto, ma de gustibus....Condivido tutto ... ma poi anche se volessimo parlare di schermi, trovo quello di Giulia un opera d'arte per come è integrato nella strumentazione
tornando al tema principale, a me la nuova serie 3 non dispiace, la reputo l'unica vera concorrente di Giulia.
e spero che anche Alfa risponda alzando ancora l'asticella, ci guadagnamo tutti