Confronto con nuova BMW serie 3

successo uguale tra 156 e 159 con qst'ultima con meno abitabilità dietro pur essendo di maggiori dimensioni
Credo che la causa principale sia la volontà di migliorare i risultati nei crash-test
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Infatti .. oramai le berline sportive come Giulia dai tratti “coupegianti” stanno prendendo il posto delle coupè di una volta, anche nelle vendite. Quelli che un tempo prendevano le berline, si stanno spostando sempre di più verso i suv.

Le coupé vere e le auto a 2 porte stanno praticamente sparendo (a parte le supercar).
Esatto. Alla stragrande maggioranza delle persone interessa quella maggior sensazione di sicurezza e confort (seduta alta, carrozzeria più imponente, maggior spazio a bordo per passeggeri e bagagliaio) che danno i suv e questo, in parte, spiegherebbe l'insuccesso di Giulia. Gli appassionati della bella guida sono una netta minoranza, la gente valuta dimensioni, risoluzione e funzioni del display digitale, tocca con mano la bontà di plastiche e materiali dell'abitacolo, purtroppo non gli interessa l'albero di carbonio o lo schema delle sospensioni. Stessa cosa per le 3 porte, sparite dai listini di quasi tutte le Case e per il cambio manuale che sta diventando sempre più merce rara. La gente non vuol far fatica, vuole la comodità. Probabilmente non le si può nemmeno dare torto. Ci sono delle eccezioni, vedi ad esempio il successo della 500 Abarth o delle supercar che restano delle evergreen per chi se le può permettere ma che spesso fanno da seconde (o terze) auto.
 
Esatto. Alla stragrande maggioranza delle persone interessa quella maggior sensazione di sicurezza e confort (seduta alta, carrozzeria più imponente, maggior spazio a bordo per passeggeri e bagagliaio) che danno i suv e questo, in parte, spiegherebbe l'insuccesso di Giulia. Gli appassionati della bella guida sono una netta minoranza, la gente valuta dimensioni, risoluzione e funzioni del display digitale, tocca con mano la bontà di plastiche e materiali dell'abitacolo, purtroppo non gli interessa l'albero di carbonio o lo schema delle sospensioni. Stessa cosa per le 3 porte, sparite dai listini di quasi tutte le Case e per il cambio manuale che sta diventando sempre più merce rara. La gente non vuol far fatica, vuole la comodità. Probabilmente non le si può nemmeno dare torto. Ci sono delle eccezioni, vedi ad esempio il successo della 500 Abarth o delle supercar che restano delle evergreen per chi se le può permettere ma che spesso fanno da seconde (o terze) auto.
concordo con la tua analisi perché corrisponde in buona parte alla realtà, dopodiché i suv più che per lo spazio li si acquista per la comodità e il senso di sicurezza!
 
  • Like
Reactions: Massimo27
- Informazione Pubblicitaria -
C'è un'altra considerazione da fare: Giulia è il top per meccanica, per piacere di guida ma questo non vuol necessariamente dire che non si poteva avere anche un infotainment di livello superiore, anche in considerazione del fatto che si aveva in casa Magneti Marelli che fornisce i suoi componenti a gran parte del settore auto e quindi lo si poteva avere anche ad un prezzo più favorevole rispetto alla concorrenza. La spiegazione che mi sono dato io è che se avesse messo un impianto top invece di quello medio-basic avrebbe voluto dire porre il prezzo di Giulia sopra Audi e BMW con conseguente pericolo flop. Quindi si è dovuto fare delle scelte e non si è potuto avere il meglio in tutto. Perché non è che Alfa non abbia la tecnologia, ha scelto di non usarla.
 
C'è un'altra considerazione da fare: Giulia è il top per meccanica, per piacere di guida ma questo non vuol necessariamente dire che non si poteva avere anche un infotainment di livello superiore, anche in considerazione del fatto che si aveva in casa Magneti Marelli che fornisce i suoi componenti a gran parte del settore auto e quindi lo si poteva avere anche ad un prezzo più favorevole rispetto alla concorrenza. La spiegazione che mi sono dato io è che se avesse messo un impianto top invece di quello medio-basic avrebbe voluto dire porre il prezzo di Giulia sopra Audi e BMW con conseguente pericolo flop. Quindi si è dovuto fare delle scelte e non si è potuto avere il meglio in tutto. Perché non è che Alfa non abbia la tecnologia, ha scelto di non usarla.
è un analisi interessante, probabilmente potrebbero averla valutate. Mi auguro invece che queste ipotetiche "carenze" derivino dalla considerazione che chi compra un Alfa non ha tempo da perdere con inutili giochini per bambini! le Alfa si guidano, non ci si fa guidare!
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Maska19
Beh, è pur sempre una berlina sportiva per cui certi sacrifici fanno parte del tipo di auto, come l’accessibilità ad esempio (che ha qualche lacuna in effetti)...non per niente il mercato alla ricerca di sempre più comodità si sta spostando sempre più verso i suv. Per quanto riguarda l’abitabilità non mi sembra così male, nel senso che neanche la concorrenza riesce a fare così meglio, inoltre trovo che essendoci una buona vetratura c’è una migliore sensazione di “ariosità”; prendile come opinioni personali, non metto in dubbio le tue prove e soprattutto le tue esigenze

No, assolutamente. In effetti, una volta dentro non stai male, se non fosse per il sedile sotto cui neanche le dita dei piedi entrano (non penso fare la parte posteriore leggermente arcuata avrebbe implicato costi eccessivi) mentre lo spazio per le ginocchia è abbondante. Il problema resta, per le mie esigenze, più sull'entrata. In questo BMW ti aiuta con le miriadi di modelli: mio cugino ha una serie 4 grand coupé pacchetto m ma se avesse voluto migliore ingresso avrebbe potuto scegliere altro modello restando su berlina. Che poi, sempre a mio avviso, bastava il montante posteriore più indietro di pochi cm e angolo apertura porta quasi a 90°. Per Giulia io farei dei sacrifici ma alcuni soggetti dovrebbero farne meno , salvare ***** e cavoli non sarebbe impossibile
 
- Informazione Pubblicitaria -
No, assolutamente. In effetti, una volta dentro non stai male, se non fosse per il sedile sotto cui neanche le dita dei piedi entrano (non penso fare la parte posteriore leggermente arcuata avrebbe implicato costi eccessivi) mentre lo spazio per le ginocchia è abbondante. Il problema resta, per le mie esigenze, più sull'entrata. In questo BMW ti aiuta con le miriadi di modelli: mio cugino ha una serie 4 grand coupé pacchetto m ma se avesse voluto migliore ingresso avrebbe potuto scegliere altro modello restando su berlina. Che poi, sempre a mio avviso, bastava il montante posteriore più indietro di pochi cm e angolo apertura porta quasi a 90°. Per Giulia io farei dei sacrifici ma alcuni soggetti dovrebbero farne meno , salvare ***** e cavoli non sarebbe impossibile
non è mai semplice progettare un auto, si guarda tutto ma qualcosa può sfuggire...
 
- Informazione Pubblicitaria -
non è mai semplice progettare un auto, si guarda tutto ma qualcosa può sfuggire...

I restyling dovrebbero servire a migliorare ciò che secondo l'utenza andrebbe sistemato (se ha una logica farlo), oltre eventuali problemi di gioventù.
Ma andremmo tragicamente ot sul servizio pietoso di raccolta dati
 
X