Confronto con nuova BMW serie 3

I restyling dovrebbero servire a migliorare ciò che secondo l'utenza andrebbe sistemato (se ha una logica farlo), oltre eventuali problemi di gioventù.
Ma andremmo tragicamente ot sul servizio pietoso di raccolta dati
sicuramente è sempre utile prendere nota delle eventuali lamentele o consigli della clientela... aiuta a migliorare!
 
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sicuramente è sempre utile prendere nota delle eventuali lamentele o consigli della clientela... aiuta a migliorare!

Esatto. Eppure chiamai il servizio clienti per un problema avuto in officina ufficiale e segnalare un disservizio (in pratica una luce led montata in aftermarket e che loro tirarono via senza rimettere a posto, cosicché ho dovuto io stesso riparare al loro danno o rivolgermi altrove e pagaste, giustamente): la risposta fu che non essendo una parte originale dell'auto non potevo segnalare il disservizio. Fui richiamato per conoscere il mio grado di soddisfazione del servizio clienti e quella poveretta subì tutta la mia insoddisfazione
 
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Esatto. Eppure chiamai il servizio clienti per un problema avuto in officina ufficiale e segnalare un disservizio (in pratica una luce led montata in aftermarket e che loro tirarono via senza rimettere a posto, cosicché ho dovuto io stesso riparare al loro danno o rivolgermi altrove e pagaste, giustamente): la risposta fu che non essendo una parte originale dell'auto non potevo segnalare il disservizio. Fui richiamato per conoscere il mio grado di soddisfazione del servizio clienti e quella poveretta subì tutta la mia insoddisfazione
purtroppo a volte la rete d assistenza non è all'altezza del marchio. Sicuramente il fatto che fosse un prodotto non originale non rientra nelle competenze della casa madre, però quando un cliente si rivolge ad un officina e segnala un disservizio lo stesso deve comunque essere valutato attentamente.
L'errore di certi comportamenti è che poi il cliente si rivolge altrove, e sinceramente perdere clienti non è mai una soluzione delle migliori..
 
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Notò un po’ di movimento in più intorno alla Giulia, in strada se ne vedono di più e anche sul forum c’e Interesse in più nella sezione acquisti.. sarà che tutti quelli che si sono interessati alla serie 3 piena di tecnologia si sono resi conto che costa quasi quanto file fantastiche giuli-e??
 
C'è un'altra considerazione da fare: Giulia è il top per meccanica, per piacere di guida ma questo non vuol necessariamente dire che non si poteva avere anche un infotainment di livello superiore, anche in considerazione del fatto che si aveva in casa Magneti Marelli che fornisce i suoi componenti a gran parte del settore auto e quindi lo si poteva avere anche ad un prezzo più favorevole rispetto alla concorrenza. La spiegazione che mi sono dato io è che se avesse messo un impianto top invece di quello medio-basic avrebbe voluto dire porre il prezzo di Giulia sopra Audi e BMW con conseguente pericolo flop. Quindi si è dovuto fare delle scelte e non si è potuto avere il meglio in tutto. Perché non è che Alfa non abbia la tecnologia, ha scelto di non usarla.

Il tuo ragionamento ci sta, ma se fosse stata una mera questione di prezzo, sarebbe bastato proporlo come optional. In questo i teutonici sono maestri: offrono tanto, ma quasi tutto a pagamento.
 
Ultima modifica:
è un analisi interessante, probabilmente potrebbero averla valutate. Mi auguro invece che queste ipotetiche "carenze" derivino dalla considerazione che chi compra un Alfa non ha tempo da perdere con inutili giochini per bambini! le Alfa si guidano, non ci si fa guidare!
In realtà, questo è il vero motivo. Di sicuro non è stato per mancanza di capacità, ma per scelta, sulla quale l'eventuale risparmio economico credo abbia influito relativamente poco. Se cercate su internet dovreste trovare l'intervista all'ingegnere a capo del progetto Giulia (sinceramente ora non saprei indicare il link), dove fra le altre cose diceva che era stato scelto di dotare Giulia di un infotainment adeguato, ma sostanzialmente semplice e privo di ammenicoli non ritenuti necessari.
 
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Lodi alla nuova serie 3 ma difetti anche ben in evidenza:

Sarei davvero curioso vederla sul bagnato con un assetto del genere, ci vedo tanto lavoro per il controlli di stabilità.
 
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Ciao a tutti,
Ho letto con interesse tutte le 42 pagine sull argomento e vi dico la mia (ammesso e non concesso che sia di qualche interesse). Premetto che non sono fidelizzato a nessun brand, nell arco della mia carriera di guidatore (tanti km, qualche anno ne ho messi su 60.000) ho avuto in oridne sparso, Rover, Seat, Fiat, Ford, Toyota, Bmw e Mazda, piu qualche altra per brevi periodi (renault e opel). Come si capisce ho sempre acquistato in funzione di quello che mi potevo permettere viste le esigenze o quelo che passava il convento delle auto aziendali. Ora mi trovo a dover scegliere proprio tra la nuova Serie3 e la Giulia (le uniche 2 concorrenti a mio avviso credibili inquesto segmento). Sono andato vederle entrambe, sono andato a provarle entrambe.
Giulia è innegabilmente più bella, tanto fuori quanto dentro, devo dire azzeccatisima. Bmw con quei display fa quasi tenerezza tanto è brutta. Non solo, sono caotici e forniscono in modo disordinato le informazioni importanti. Sembra un astronave, e una macchina invece deve sembrare una macchina. La caterva di ammennicoli "hi tech" sono in buona parte inutili o fastidiosi. Vista da fuori non mi dispiace, ha carattere.

Metto a confronto i TD da 190 cv perché di Giulia non sono riuscito a provare il benzina della veloce (mentre ho provato il 330i). Onestamente dire che uno sia meglio dell altro significherebbe andare a cercare il pelo nell uovo. Nessuno dei 2 mi ha lasciato a bocca aperta (se per quello anche il 330 l ho trovato un po' deludente e senza allungo)

La guida premia Giulia non fosse altro che per lo sterzo eccezionale e il lavoro delle sospensioni. Devo dire la verità , è probabilmente quanto di meglio mi sia mai capitato (fa eccezione Ferrari, ma quello è tutt altro discorso) per le mani. Bmw va benone e senza il confronto diretto con l Alfa sarebbe comunque da riferimento, ma la nostra connazionale in questo caso è davvero superba.

Come avrete capito di avere 10000 orpelli inutili (o quasi) mi interessa poco e non mi interessa minimamente l abitabilità posteriore ne il valore che avrà l auto fra 4 anni; la scelta su Giulia sembrerebbe scontata anche a fronte di un prezzo più allettante.
A ragionare con cervello prenderei la veloce Diesel, a ragionare con il cuore (se il portafogli regge) il benzina, ma poco conta. il vero problema è come potrei perdonarmi di prendere una macchina che messa come la vorrei di listino supera i 60'000 euro, 280 cv, un differenziale autobloccante e l impossibilità di staccare i controlli? Ma cos' avevano mangiato in Alfa quando hanno preso questa decisione un insalata di peyote? Ho una moto da 1000cc e il controllo di trazione è la prima cosa che stacco dopo averla accesa che senso avrebbe per me comperare una macchina che decide al posto mio?
Ora io ho ancora un paio di mesi prima di doverla ordinare, e starò alla finestra nella speranza che in alfa decidano di mettere un pulsante da 3 euro che permetta di staccare tc e esc senno, pur con rammaico l unica alternativa sarà BMW (che per inciso resta una vettura eccellente ed efficacissima, per quanto meno affascinante).

Ecco qui, just my 2 cents
 
Ciao a tutti,
Ho letto con interesse tutte le 42 pagine sull argomento e vi dico la mia (ammesso e non concesso che sia di qualche interesse). Premetto che non sono fidelizzato a nessun brand, nell arco della mia carriera di guidatore (tanti km, qualche anno ne ho messi su 60.000) ho avuto in oridne sparso, Rover, Seat, Fiat, Ford, Toyota, Bmw e Mazda, piu qualche altra per brevi periodi (renault e opel). Come si capisce ho sempre acquistato in funzione di quello che mi potevo permettere viste le esigenze o quelo che passava il convento delle auto aziendali. Ora mi trovo a dover scegliere proprio tra la nuova Serie3 e la Giulia (le uniche 2 concorrenti a mio avviso credibili inquesto segmento). Sono andato vederle entrambe, sono andato a provarle entrambe.
Giulia è innegabilmente più bella, tanto fuori quanto dentro, devo dire azzeccatisima. Bmw con quei display fa quasi tenerezza tanto è brutta. Non solo, sono caotici e forniscono in modo disordinato le informazioni importanti. Sembra un astronave, e una macchina invece deve sembrare una macchina. La caterva di ammennicoli "hi tech" sono in buona parte inutili o fastidiosi. Vista da fuori non mi dispiace, ha carattere.

Metto a confronto i TD da 190 cv perché di Giulia non sono riuscito a provare il benzina della veloce (mentre ho provato il 330i). Onestamente dire che uno sia meglio dell altro significherebbe andare a cercare il pelo nell uovo. Nessuno dei 2 mi ha lasciato a bocca aperta (se per quello anche il 330 l ho trovato un po' deludente e senza allungo)

La guida premia Giulia non fosse altro che per lo sterzo eccezionale e il lavoro delle sospensioni. Devo dire la verità , è probabilmente quanto di meglio mi sia mai capitato (fa eccezione Ferrari, ma quello è tutt altro discorso) per le mani. Bmw va benone e senza il confronto diretto con l Alfa sarebbe comunque da riferimento, ma la nostra connazionale in questo caso è davvero superba.

Come avrete capito di avere 10000 orpelli inutili (o quasi) mi interessa poco e non mi interessa minimamente l abitabilità posteriore ne il valore che avrà l auto fra 4 anni; la scelta su Giulia sembrerebbe scontata anche a fronte di un prezzo più allettante.
A ragionare con cervello prenderei la veloce Diesel, a ragionare con il cuore (se il portafogli regge) il benzina, ma poco conta. il vero problema è come potrei perdonarmi di prendere una macchina che messa come la vorrei di listino supera i 60'000 euro, 280 cv, un differenziale autobloccante e l impossibilità di staccare i controlli? Ma cos' avevano mangiato in Alfa quando hanno preso questa decisione un insalata di peyote? Ho una moto da 1000cc e il controllo di trazione è la prima cosa che stacco dopo averla accesa che senso avrebbe per me comperare una macchina che decide al posto mio?
Ora io ho ancora un paio di mesi prima di doverla ordinare, e starò alla finestra nella speranza che in alfa decidano di mettere un pulsante da 3 euro che permetta di staccare tc e esc senno, pur con rammaico l unica alternativa sarà BMW (che per inciso resta una vettura eccellente ed efficacissima, per quanto meno affascinante).

Ecco qui, just my 2 cents
Tutte le opinioni sono interessanti e la tua valutazione lo è!... Purtroppo Giulia ha tre difetti, impossibilità di staccare i controlli, versioni a benzina solo con cambio automatico, freno a mano elettrico... Hanno fatto un capolavoro, ma si sono dimenticati di dare le ultime tre martellate!
 
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In realtà, questo è il vero motivo. Di sicuro non è stato per mancanza di capacità, ma per scelta, sulla quale l'eventuale risparmio economico credo abbia influito relativamente poco. Se cercate su internet dovreste trovare l'intervista all'ingegnere a capo del progetto Giulia (sinceramente ora non saprei indicare il link), dove fra le altre cose diceva che era stato scelto di dotare Giulia di un infotainment adeguato, ma sostanzialmente semplice e privo di ammenicoli non ritenuti necessari.
Ciò che non serve per il piacere di guida e' sempre superfluo... Quello che serve realmente per la sicurezza c'è, il resto sono solo giochini!
 
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