Confronto con nuova BMW serie 3

Ciao a tutti,
Ho letto con interesse tutte le 42 pagine sull argomento e vi dico la mia (ammesso e non concesso che sia di qualche interesse). Premetto che non sono fidelizzato a nessun brand, nell arco della mia carriera di guidatore (tanti km, qualche anno ne ho messi su 60.000) ho avuto in oridne sparso, Rover, Seat, Fiat, Ford, Toyota, Bmw e Mazda, piu qualche altra per brevi periodi (renault e opel). Come si capisce ho sempre acquistato in funzione di quello che mi potevo permettere viste le esigenze o quelo che passava il convento delle auto aziendali. Ora mi trovo a dover scegliere proprio tra la nuova Serie3 e la Giulia (le uniche 2 concorrenti a mio avviso credibili inquesto segmento). Sono andato vederle entrambe, sono andato a provarle entrambe.
Giulia è innegabilmente più bella, tanto fuori quanto dentro, devo dire azzeccatisima. Bmw con quei display fa quasi tenerezza tanto è brutta. Non solo, sono caotici e forniscono in modo disordinato le informazioni importanti. Sembra un astronave, e una macchina invece deve sembrare una macchina. La caterva di ammennicoli "hi tech" sono in buona parte inutili o fastidiosi. Vista da fuori non mi dispiace, ha carattere.

Metto a confronto i TD da 190 cv perché di Giulia non sono riuscito a provare il benzina della veloce (mentre ho provato il 330i). Onestamente dire che uno sia meglio dell altro significherebbe andare a cercare il pelo nell uovo. Nessuno dei 2 mi ha lasciato a bocca aperta (se per quello anche il 330 l ho trovato un po' deludente e senza allungo)

La guida premia Giulia non fosse altro che per lo sterzo eccezionale e il lavoro delle sospensioni. Devo dire la verità , è probabilmente quanto di meglio mi sia mai capitato (fa eccezione Ferrari, ma quello è tutt altro discorso) per le mani. Bmw va benone e senza il confronto diretto con l Alfa sarebbe comunque da riferimento, ma la nostra connazionale in questo caso è davvero superba.

Come avrete capito di avere 10000 orpelli inutili (o quasi) mi interessa poco e non mi interessa minimamente l abitabilità posteriore ne il valore che avrà l auto fra 4 anni; la scelta su Giulia sembrerebbe scontata anche a fronte di un prezzo più allettante.
A ragionare con cervello prenderei la veloce Diesel, a ragionare con il cuore (se il portafogli regge) il benzina, ma poco conta. il vero problema è come potrei perdonarmi di prendere una macchina che messa come la vorrei di listino supera i 60'000 euro, 280 cv, un differenziale autobloccante e l impossibilità di staccare i controlli? Ma cos' avevano mangiato in Alfa quando hanno preso questa decisione un insalata di peyote? Ho una moto da 1000cc e il controllo di trazione è la prima cosa che stacco dopo averla accesa che senso avrebbe per me comperare una macchina che decide al posto mio?
Ora io ho ancora un paio di mesi prima di doverla ordinare, e starò alla finestra nella speranza che in alfa decidano di mettere un pulsante da 3 euro che permetta di staccare tc e esc senno, pur con rammaico l unica alternativa sarà BMW (che per inciso resta una vettura eccellente ed efficacissima, per quanto meno affascinante).

Ecco qui, just my 2 cents
I pareri sono personali e tali rimangono, soprattutto ognuno fa quel che vuole con i propri soldi, ma tu davvero acquisteresti un’auto che a tuo giudizio costa di più (i prezzi scontati sono molto diversi in questa fase), ha un sacco di amenicoli fastidiosi, un assetto che per quanto sia buono non è affatto al top, con un brutto display...solo per l’impossibilità di farti un 8 nel parcheggio di un supermercato? Perché quello è in fin dei conti, i controlli intervengono pochissimo durante la guida ed in D lasciano “divertire” in sicurezza.
Sono d’accordo con te che sia una scocciatura che non siano disattivabili, sia ben chiaro, ma le cose a cui rinunceresti (a parole tue) non mi sembrano di poco conto.
“Se entro due mesi...”: non l’hanno fatto in 3 anni, non li hanno tolti sulla Giulietta del 2010 e sulla MiTo più vecchia ancora, saranno anche teste dure dato che tutti lo chiedono ma con questa prerogativa sei già cliente BMW.
 
se l'auto la acquisti (e non la noleggi, cosa che impedisce ogni modifica) puoi far montare il comando DNA della Q da ENG Custom, a quel punto avrai la modalità RACE coi controlli esclusi, e ti potrai godere tutto il resto

non vale la pena sacrificare l'acquisto per una roba simile..

PS anche io motociclista, anche io ora ho un giocattolo da 150/160 CV farcito di elettronica, e non sento il bisogno di disattivare nulla, al massimo li tengo un po' permissivi (che, per Giulia, equivale a lasciare in D) e non mi sono mai trovato "castrato" nell'erogazione più di quanto non fosse necessario per restare in piedi. idem per l'ABS che molti motociclisti disprezzano perchè non fa figo: intervenuto una sola volta, se non ci fosse stato, avrei qualche migliaio di euro di grazie da parte della rete di assistenza Ducati
 
Ciao a tutti,
Ho letto con interesse tutte le 42 pagine sull argomento e vi dico la mia (ammesso e non concesso che sia di qualche interesse). Premetto che non sono fidelizzato a nessun brand, nell arco della mia carriera di guidatore (tanti km, qualche anno ne ho messi su 60.000) ho avuto in oridne sparso, Rover, Seat, Fiat, Ford, Toyota, Bmw e Mazda, piu qualche altra per brevi periodi (renault e opel). Come si capisce ho sempre acquistato in funzione di quello che mi potevo permettere viste le esigenze o quelo che passava il convento delle auto aziendali. Ora mi trovo a dover scegliere proprio tra la nuova Serie3 e la Giulia (le uniche 2 concorrenti a mio avviso credibili inquesto segmento). Sono andato vederle entrambe, sono andato a provarle entrambe.
Giulia è innegabilmente più bella, tanto fuori quanto dentro, devo dire azzeccatisima. Bmw con quei display fa quasi tenerezza tanto è brutta. Non solo, sono caotici e forniscono in modo disordinato le informazioni importanti. Sembra un astronave, e una macchina invece deve sembrare una macchina. La caterva di ammennicoli "hi tech" sono in buona parte inutili o fastidiosi. Vista da fuori non mi dispiace, ha carattere.

Metto a confronto i TD da 190 cv perché di Giulia non sono riuscito a provare il benzina della veloce (mentre ho provato il 330i). Onestamente dire che uno sia meglio dell altro significherebbe andare a cercare il pelo nell uovo. Nessuno dei 2 mi ha lasciato a bocca aperta (se per quello anche il 330 l ho trovato un po' deludente e senza allungo)

La guida premia Giulia non fosse altro che per lo sterzo eccezionale e il lavoro delle sospensioni. Devo dire la verità , è probabilmente quanto di meglio mi sia mai capitato (fa eccezione Ferrari, ma quello è tutt altro discorso) per le mani. Bmw va benone e senza il confronto diretto con l Alfa sarebbe comunque da riferimento, ma la nostra connazionale in questo caso è davvero superba.

Come avrete capito di avere 10000 orpelli inutili (o quasi) mi interessa poco e non mi interessa minimamente l abitabilità posteriore ne il valore che avrà l auto fra 4 anni; la scelta su Giulia sembrerebbe scontata anche a fronte di un prezzo più allettante.
A ragionare con cervello prenderei la veloce Diesel, a ragionare con il cuore (se il portafogli regge) il benzina, ma poco conta. il vero problema è come potrei perdonarmi di prendere una macchina che messa come la vorrei di listino supera i 60'000 euro, 280 cv, un differenziale autobloccante e l impossibilità di staccare i controlli? Ma cos' avevano mangiato in Alfa quando hanno preso questa decisione un insalata di peyote? Ho una moto da 1000cc e il controllo di trazione è la prima cosa che stacco dopo averla accesa che senso avrebbe per me comperare una macchina che decide al posto mio?
Ora io ho ancora un paio di mesi prima di doverla ordinare, e starò alla finestra nella speranza che in alfa decidano di mettere un pulsante da 3 euro che permetta di staccare tc e esc senno, pur con rammaico l unica alternativa sarà BMW (che per inciso resta una vettura eccellente ed efficacissima, per quanto meno affascinante).

Ecco qui, just my 2 cents
Tutto condivisibile, ma io sono sceso da una Serie 3 da poco, e ti posso solo dire che con la Giulia mi diverto di più, anche senza controlli disattivabili.
La Serie 3 è come la moglie, bella e brava e sarà quella a cui tornerai sempre, la Giulia è l amante, magari non perfetta ma ha quel non so che che ti attira e ti da la scossa.

PS Mai tradito mia moglie...
 
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Tutto condivisibile, ma io sono sceso da una Serie 3 da poco, e ti posso solo dire che con la Giulia mi diverto di più, anche senza controlli disattivabili.
La Serie 3 è come la moglie, bella e brava e sarà quella a cui tornerai sempre, la Giulia è l amante, magari non perfetta ma ha quel non so che che ti attira e ti da la scossa.

PS Mai tradito mia moglie...
diciamo che la bmw è la moglie ormai vecchia.... la Giulia la moglie quando è giovane!... cosi non rischi con la moglie!!!
 
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Mi viene spontanea una domanda anche perchè a me l'infotainment di Giulia non dispiace per niente, lo trovo molto immediato e sfruttabile con semplicità, ma non ho molta esperienza in altri infotainment più evoluti.
se l'auto la acquisti (e non la noleggi, cosa che impedisce ogni modifica) puoi far montare il comando DNA della Q da ENG Custom, a quel punto avrai la modalità RACE coi controlli esclusi, e ti potrai godere tutto il resto

non vale la pena sacrificare l'acquisto per una roba simile..
Concordo. Se uno non può proprio fare a meno dei controlli disattivabili, con 300 euro risolve il problema.
Tra l'altro sembra che anche BMW i controlli non li disabiliti mai completamente (vedi min. 15.40)

 
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Reactions: CONDORALFA75
"Purtroppo" la devo noleggiare e quindi nessuna modifica:(

Molti dei commenti che ho letto mi trovano d' accordo, tuttavia come spesso accade la realtà e' più' complicata di quanto sia la teoria perché non siamo consumatori razionali A rendere per me inaccettabile il controllo di trazione, al punto da renderlo un velo e proprio deal breaker per me concorrono diversi fattori. I principali di fatto sono 2:

C'e' una questione di principio, che riguarda la mia libertà ivi compresa la libertà di finire giù da una curva con il controllo di trazione staccato. Scelta opinabile di sicuro, ma che di certo nessuno in Alfa ha il diritto di prendere al posto mio (li ringrazio tanto per averli installati essendogli tanto cara la vita del sottoscritto, ma li destesto per aver anche solo pensato di potersi sostituire al mio giudizio)

Poi c'e' una questione legata al piacere di guida vero e proprio. Non sono un pilota e lo scrivo sapendo molto bene che guidare per fare il tempo e' ben diverso dal guidare (anche allegro) per divertirsi. Io ho imparato a guidare su neve e ghiaccio quando vivevo in Finlandia. Con una vecchissima Corolla con ruotini chiodati ci siamo divertiti come pazzi per un intero inverno. Pensare che oggi invece non lo potrei fare perché qualcuno in FCA ha deciso che lui può' decidere per me mi manda in bestia e so già che al primo tornante in cui mi togliesse potenza andrei ai matti per il nervoso.

Ora queste sono evidentemente posizioni "di cuore" e a voler essere razionali la questione rappresenta un problema marginale.
Se devo essere perfettamente razionale tuttavia ne Alfa ne BMW sono la risposta. Ci sono macchine che molto meglio rispondono, a prezzi più bassi a questioni meramente di utilità. Le berline sportive le compro(iamo?) perché sono belle, perché hanno prestazioni che potremo sfruttare quel 10% del tempo in cui non saremo impestati nel traffico, perché sono dei giocattoli ricoperti dal buonsenso (5 porte... ah che bel bagagliaio capiente... come sono silenziose a 110 all ora...)

E se e' vero quanto sopra (e forse lo sarà solo per qualcuno di chi legge) allora in quel 10% senza traffico, c'e' un 5 percento in cui sei da solo, la strada e' a posto e vorresti metterti un sorriso in volto uscendo di traverso da un tornante. Ecco quel 5% di vita automobilistica e' in realtà quello che conta davvero per me quando parliamo di piacere di guida. Per il resto sui curvoni autostradali a 150 all' ora non si muove di un cm nemmeno la Focus Station...

Ho ancora un po' di tempo, potrei rinsavire (anche leggendo quello che qui scrivete in tanti), potrebbe rinsavire Alfa che non sta vendendo come vorrebbe, o potrei restare in BMW che tutto sommato negli ultimi 4 anni mi ha servito più' che degnamente senza tirarsi indietro quando c'era da buttare fuori il posteriore :)
 
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"Purtroppo" la devo noleggiare e quindi nessuna modifica:(

Molti dei commenti che ho letto mi trovano d' accordo, tuttavia come spesso accade la realtà e' più' complicata di quanto sia la teoria perché non siamo consumatori razionali A rendere per me inaccettabile il controllo di trazione, al punto da renderlo un velo e proprio deal breaker per me concorrono diversi fattori. I principali di fatto sono 2:

C'e' una questione di principio, che riguarda la mia libertà ivi compresa la libertà di finire giù da una curva con il controllo di trazione staccato. Scelta opinabile di sicuro, ma che di certo nessuno in Alfa ha il diritto di prendere al posto mio (li ringrazio tanto per averli installati essendogli tanto cara la vita del sottoscritto, ma li destesto per aver anche solo pensato di potersi sostituire al mio giudizio)

Poi c'e' una questione legata al piacere di guida vero e proprio. Non sono un pilota e lo scrivo sapendo molto bene che guidare per fare il tempo e' ben diverso dal guidare (anche allegro) per divertirsi. Io ho imparato a guidare su neve e ghiaccio quando vivevo in Finlandia. Con una vecchissima Corolla con ruotini chiodati ci siamo divertiti come pazzi per un intero inverno. Pensare che oggi invece non lo potrei fare perché qualcuno in FCA ha deciso che lui può' decidere per me mi manda in bestia e so già che al primo tornante in cui mi togliesse potenza andrei ai matti per il nervoso.

Ora queste sono evidentemente posizioni "di cuore" e a voler essere razionali la questione rappresenta un problema marginale.
Se devo essere perfettamente razionale tuttavia ne Alfa ne BMW sono la risposta. Ci sono macchine che molto meglio rispondono, a prezzi più bassi a questioni meramente di utilità. Le berline sportive le compro(iamo?) perché sono belle, perché hanno prestazioni che potremo sfruttare quel 10% del tempo in cui non saremo impestati nel traffico, perché sono dei giocattoli ricoperti dal buonsenso (5 porte... ah che bel bagagliaio capiente... come sono silenziose a 110 all ora...)

E se e' vero quanto sopra (e forse lo sarà solo per qualcuno di chi legge) allora in quel 10% senza traffico, c'e' un 5 percento in cui sei da solo, la strada e' a posto e vorresti metterti un sorriso in volto uscendo di traverso da un tornante. Ecco quel 5% di vita automobilistica e' in realtà quello che conta davvero per me quando parliamo di piacere di guida. Per il resto sui curvoni autostradali a 150 all' ora non si muove di un cm nemmeno la Focus Station...

Ho ancora un po' di tempo, potrei rinsavire (anche leggendo quello che qui scrivete in tanti), potrebbe rinsavire Alfa che non sta vendendo come vorrebbe, o potrei restare in BMW che tutto sommato negli ultimi 4 anni mi ha servito più' che degnamente senza tirarsi indietro quando c'era da buttare fuori il posteriore :)

Ti quoto in pieno! Ma io la Giulia l'ho presa e non mi pento affatto! ;) Ma prima o poi il manettino RACE lo metto, e potresti farlo anche tu, controlla bene le soluzioni d'acquisto, ci sono possibilità equivalenti al noleggio, ma l'auto è intestata a te.

Visto il video poco sopra? Il tester dice che pure BMW non intraversa...
 
Mi viene spontanea una domanda anche perchè a me l'infotainment di Giulia non dispiace per niente, lo trovo molto immediato e sfruttabile con semplicità, ma non ho molta esperienza in altri infotainment più evoluti.

Concordo. Se uno non può proprio fare a meno dei controlli disattivabili, con 300 euro risolve il problema.
Tra l'altro sembra che anche BMW i controlli non li disabiliti mai completamente (vedi min. 15.40)

sul discorso degli amenicoli elettronici (li chiamo cosi) mi trovi perfettamente d'accordo!.. a me sinceramente quello che c'è mi basta e mi avanza... quando guido voglio sapere se una lampadina è bruciata, se una gomma si è forata (e su Giulia ti dice anche quale) se la temperatura è in ordine... tutto il resto sono giochini a cui non ho tempo di prestare attenzione!
il discorso controlli è un limite ma un limite accettabile... alla fine comunque ti diverti!... dopodiché a breve investirò i 300 euro!
 
Ti quoto in pieno! Ma io la Giulia l'ho presa e non mi pento affatto! ;) Ma prima o poi il manettino RACE lo metto, e potresti farlo anche tu, controlla bene le soluzioni d'acquisto, ci sono possibilità equivalenti al noleggio, ma l'auto è intestata a te.

Visto il video poco sopra? Il tester dice che pure BMW non intraversa...
Quello di valutare altre opzioni non e' una cosa da scartare a priori in effetti e a quel punto i 300 euro li spenderei con il sorriso. Vedo che alternative posso mettere insieme appena torno in concessionaria.

Per quanto riguarda BMW una volta tenuto premuto il tastino a lungo a abbastanza (tra i 3 e i 5 secondi direi) te la metti per cappello se vuoi :) Puo' darsi che rimanga attivo ad un certo punto o magari ad una certa velocità diciamo che ecco se mi scappa la macchina a 170 all' ora in curva e non si è staccato del tutto.... beh meglio cosi :)
 
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Mi viene spontanea una domanda anche perchè a me l'infotainment di Giulia non dispiace per niente, lo trovo molto immediato e sfruttabile con semplicità, ma non ho molta esperienza in altri infotainment più evoluti.
.....

Chiedo scusa per il post troncato, ma mi è rimasto "attaccato" questo pezzo di post che in realtà era una parte di un altro mio post e precisamente questo
Infotainment di Giulia: cosa manca?
 
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