Confronto con nuova BMW serie 3

Ad ogni modo per quanto riguarda i controlli di Giulia, venerdì sera ho fatto un paio di prove, approfittando anche della pioggia che cadeva, che così avevo già l'asfalto più scivoloso di suo...
Premetto che tutte le prove le ho fatte con manettino in N e cambio in AUTO.
Rotonda deserta, affondo e come accenna a partire l'auto taglia subito fermando ogni tipo di movimento oltre il "binario" su cui si viaggia di solito.
Seconda prova, stavolta invece di affondare di colpo la accompagno accelerando gradualmente e mi ritrovo dapprima a dover raddrizzare lo sterzo e poi a completare il giro della rotonda con il volante in controsterzo ed il posteriore che scivolava che era un piacere, e senza che sia intervenuto nessun controllo, e con relativo sorriso a 72 denti spalmato in faccia.

Ammetto che dopo sono stato combattuto se passare la serata in giro per le rotonde a divertirmi o se andare nel locale a fare una bevuta dove mi stavano già aspettando i miei amici :D
Proverò in N, ad onor del vero l'ho sempre messa in D per divertirmi, ed in quel caso sia esagerando col gas che accelerando in maniera progressiva (bagnato o asciutto che sia) la mia non si muove per niente, anzi quando si avvicina il limite interviene l'elettronica e l'auto tende a sottosterzare in maniera progressiva, il posteriore rimane sempre composto...dipenderà anche dalle gomme...
Unico accenno di leggera perdita del posteriore riesco ad ottenerlo in salita sui tornanti, ma è impercettibile...
Ripeto un comportamento dinamicamente esemplare, di questo stiamo parlando, siamo incomprensibilmente alla ricerca della NON perfezione.....
 
Proverò in N, ad onor del vero l'ho sempre messa in D per divertirmi, ed in quel caso sia esagerando col gas che accelerando in maniera progressiva (bagnato o asciutto che sia) la mia non si muove per niente, anzi quando si avvicina il limite interviene l'elettronica e l'auto tende a sottosterzare in maniera progressiva, il posteriore rimane sempre composto...dipenderà anche dalle gomme...
Unico accenno di leggera perdita del posteriore riesco ad ottenerlo in salita sui tornanti, ma è impercettibile...
Ripeto un comportamento dinamicamente esemplare, di questo stiamo parlando, siamo incomprensibilmente alla ricerca della NON perfezione.....

Assolutamente! E' giusto così per fare le pulci.
Comunque avevo il manettino in N perchè solitamente lo tengo così...in D non ho mai provato, però così ad occhio la mia teoria era che il comportamento sarebbe dovuto essere lo stesso, essendo gia in D i controlli più permissivi...
Come gomme ho i 19", al posteriore le Bridgestione S001 con circa 25/26 mila km e davanti delle Pirelli PZero nuove...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Assolutamente! E' giusto così per fare le pulci.
Comunque avevo il manettino in N perchè solitamente lo tengo così...in D non ho mai provato, però così ad occhio la mia teoria era che il comportamento sarebbe dovuto essere lo stesso, essendo gia in D i controlli più permissivi...
Come gomme ho i 19", al posteriore le Bridgestione S001 con circa 25/26 mila km e davanti delle Pirelli PZero nuove...
I
io ho sempre sotto le invernali, GoodYear differenziate ma solito modello, e la macchina l'ho comprata 1 mese fa quindi non ho esperienza delle estive...ci sta che nel tuo caso un piccolo sbilanciamento a favore dell'avantreno sia dovuto alla gomma posteriore più usurata e forse di prestazioni leggermente inferiori (delle PZero si legge un gran bene, motivo per cui oggi pomeriggio le monterò anche io).
 
  • Like
Reactions: skylele83
Ad ogni modo per quanto riguarda i controlli di Giulia, venerdì sera ho fatto un paio di prove, approfittando anche della pioggia che cadeva, che così avevo già l'asfalto più scivoloso di suo...
Premetto che tutte le prove le ho fatte con manettino in N e cambio in AUTO.
Rotonda deserta, affondo e come accenna a partire l'auto taglia subito fermando ogni tipo di movimento oltre il "binario" su cui si viaggia di solito.
Seconda prova, stavolta invece di affondare di colpo la accompagno accelerando gradualmente e mi ritrovo dapprima a dover raddrizzare lo sterzo e poi a completare il giro della rotonda con il volante in controsterzo ed il posteriore che scivolava che era un piacere, e senza che sia intervenuto nessun controllo, e con relativo sorriso a 72 denti spalmato in faccia.

Ammetto che dopo sono stato combattuto se passare la serata in giro per le rotonde a divertirmi o se andare nel locale a fare una bevuta dove mi stavano già aspettando i miei amici :D
Confermo. E' capitato così anche a me. Io sinceramente non ho provato ad affondare di brutto, ma ho accelerato progressivamente è l'auto si è comportata più o meno nello stesso modo.
Io ho le quattro stagioni di primo equipaggiamento su cerchi da 17 e il comportamento dinamico e simile a quello che hai riscontrato tu. Sicuramente con gomme più performanti e con impronta a terra maggiore l'auto terrà di più e quindi inizierà a derapare a velocità più sostenuta ma il comportamento dinamico è sostanzialmente simile.
P.S. Non ricordo se ero in N o D....
 
Ad ogni modo per quanto riguarda i controlli di Giulia, venerdì sera ho fatto un paio di prove, approfittando anche della pioggia che cadeva, che così avevo già l'asfalto più scivoloso di suo...
Premetto che tutte le prove le ho fatte con manettino in N e cambio in AUTO.
Rotonda deserta, affondo e come accenna a partire l'auto taglia subito fermando ogni tipo di movimento oltre il "binario" su cui si viaggia di solito.
Seconda prova, stavolta invece di affondare di colpo la accompagno accelerando gradualmente e mi ritrovo dapprima a dover raddrizzare lo sterzo e poi a completare il giro della rotonda con il volante in controsterzo ed il posteriore che scivolava che era un piacere, e senza che sia intervenuto nessun controllo, e con relativo sorriso a 72 denti spalmato in faccia.

Ammetto che dopo sono stato combattuto se passare la serata in giro per le rotonde a divertirmi o se andare nel locale a fare una bevuta dove mi stavano già aspettando i miei amici :D
bravo! hai capito perfettamente come bisogna fare!.. difatti il problema dei controlli non è che non la si può far partire, semplicemente è necessario farlo con molta delicatezza in modo che lei scivoli piatta e il "sensore" non si renda conto che si sta imbardando!... purtroppo il più delle volte siamo eccessivamente irruenti e poco delicati!..
Dopodiché il piacere di guida e la sicurezza che trasmette Giulia fa passare in secondo piano questo limite!
 
E perché la 75 era così indimenticabile?! Domanda retorica....
Perché con la 75 si e' raggiunta la perfezione dello schema iniziato con l'Alfetta e in più si ha una macchina con una stabilità e dinamica veramente ottima per l'epoca in cui fu costruita e con il piacere del canto del Bialbero!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulle doti dinamiche su Giulia e come alfa 75 di allora... per il motore e sound no..