Confronto con nuova BMW serie 3

Se posso dire la mia questa Giulia è la prima macchina che mi sta dando delle impressioni di guida veramente buone
ti dà una sicurezza in curva che forzi così tanto che quasi quasi ti metti paura xke pensi ca..o se dovesse partire a questa velocità come mi comporterei io, non ho mai affrontato le curve con questa sicurezza e velocità , questo non lo dico xke ho una Giulia e quindi devo dare un giudizio per forza positivo , sono delle mie considerazioni del tutto personali cercando di essere obbiettivo , senza nulla togliere alle rivali Bmw Mercedes Audi , dico questo avendo provato sia Bmw che Mercedes ottime macchine , ma nella guida io preferisco Giulia secondo me ha una marcia in più , questo a quanto pare non lo dico solo io ma anche nelle prove delle migliori testate automobilistiche si riferisce che effettivamente la Giulia nella guida ha qualcosa in più, poi se si parla di altro le rivali in certe situazioni sono superiori .
Provare x credere
 
Cmq la vera differenza sta che nelle prove dinamiche BMW ha preso solo 3 stelle (contro le 5 di Giulia) e nella qualità dello sterzo viene menzionato che non è all'altezza della Giulia. Inoltre anche nella la voce confort è inferiore a Giulia (dove appunto GIulia era a livello Mercedes). Insomma pare che abbiano fatto in modo di fare tempi/prestazioni paragonabili a Giulia ma mortificando il piacere di guida (impegnativa nella guida estrema, meno confort e sterzo non a livello Giulia).

Sembra che le ottime doti telaistiche di Giulia siano ancora all'altezza se non superiori.
Rilevamenti o non rilevamenti pubblicati sui giornali, di cui comincio francamente a fidarmi poco, chiunque possieda o abbia posseduto una 320d e poi una Giulia, oppure chiunque ci salga sopra per farci un po' di km in diverse situazioni, si renderà conto in maniera evidente come la BMW sia da un lato più silenziosa a tutte le andature, sia nello smorzamento del rumore del motore (differenza madornale) sia nel filtrare rumori aerodinamici e contatto ruota/strada (differenza meno evidente), dall'altro lato invece mediamente più rigida e meno confortevole a livello di buche e asperità stradali, a parità di gommatura installata.
 
Quella rivista ha scritto una castroneria, fidati.
Confermo e sottoscrivo....quando stacchi premendo il tasto per 5 secondi non ti rimane attivo nulla se non l'ABS e qualche santo in Paradiso....e la macchina nn fa segreto di ciò, accendendo un albero di natale di spie di attenzione nel cruscotto...della serie "io ti ho avvisato..."
 
Per quello basta tenere i controlli attivi, sono sicuro che anche BMW è altrettanto sicura senza disattivare i controlli. Il fatto è che probabilmente BMW ha una visione piu globale e non ha al suo interno moralisti fuori luogo come nel caso di FCA... Ora con Giulia probabilmente si è giunti alla possibilità di mettere il manettino DNA della Q in tutte le versioni, ma è troppo tardi ed è una soluzione di terze parti che l'acquirente medio non conosce o non vuole attuare.... col risultato di aver fatto un dispetto a chi l'ha acquistata comunque, e aver perso una grossa fetta di mercato mondiale che di controlli non disinseribili non ne vuol sentir parlare (e hanno ragione!).
La mancanza a dirla tutta non è solo la mera disattivazione dei controlli, peraltro inspiegabile...se, come me, scendi da una per salire sull'altra, quasi subito sentirai la mancanza di una gestione del cambio automatico sportiva (DS) che su Giulia non si può avere così sportiva neanche mettendo il manettino in Dynamic (modalità ds peraltro indipendente dal profilo di guida scelto, per inserirla basta semplicemente spostare la leva a sx senza passare in manuale). In pratica su Giulia abbiamo solo 1 manettino con 3 preset fissi (di cui uno ridicolo e totalmente inutile, a mio modo di vedere) che regolano a loro piacimento il comportamento globale di motore, sterzo, controlli e cambio. Di là invece le cose sono svincolate e gestibili con una varietà di combinazioni superiore...su questi aspetti avrebbero dovuto lavorare di più e meglio secondo me, visto il genere di macchina.
 
La mancanza a dirla tutta non è solo la mera disattivazione dei controlli, peraltro inspiegabile...se, come me, scendi da una per salire sull'altra, quasi subito sentirai la mancanza di una gestione del cambio automatico sportiva (DS) che su Giulia non si può avere così sportiva neanche mettendo il manettino in Dynamic (modalità ds peraltro indipendente dal profilo di guida scelto, per inserirla basta semplicemente spostare la leva a sx senza passare in manuale). In pratica su Giulia abbiamo solo 1 manettino con 3 preset fissi (di cui uno ridicolo e totalmente inutile, a mio modo di vedere) che regolano a loro piacimento il comportamento globale di motore, sterzo, controlli e cambio. Di là invece le cose sono svincolate e gestibili con una varietà di combinazioni superiore...su questi aspetti avrebbero dovuto lavorare di più e meglio secondo me, visto il genere di macchina.
E x riattivare il tutto che si deve fare?
 
Difficilissimo? Io direi difficilissimo che non entrano in funzione! [emoji23]
Concordo .... Dipende da come la si guida ... trattandosi di una berlina sportiva, con prestazioni oggettivamente elevate, trovo naturale che il conducente (di sicuro un appassionato di auto, cliente tipo di questa macchina) adotti uno stile di guida un po' fuori dal comune...e con queste premesse entrano in funzione in continuazione
 
BMW auto nazista . Perché comprarla ? Henry Ford considerava le BMW catorci per crucchi ...e quando vedeva un Alfa per strada si levava il Cappello.
Da Italiano orgoglioso di esserlo ho comprato la Giulia anche (e forse soprattutto) perché parla la mia lingua....però Henry Ford è morto nel 1947, di acqua sotto ai ponti ne è passata tanta....di BMW ne ho avute tante e gli unici catorci che mi sono passati sotto al culo non erano certo quelle...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
romassi mi spiace, ma dopo 30 mila km in 6 mesi con lo ZF montato su 316, e circa 3500con lo stesso cambio in versione Alfa, il secondo è molto più gestibile ed intelligente, sia andando a spasso che facendo lo *****.
è vero che nelle 3 diverse modalità della BMW potevi scegliere se cambio normale o sportivo (e quindi se me ottenevano 6) ma alla fin fine la differenza sta solo nel regime a cui cambia. Per il resto fa quello che vuole, non puoi passare da manuale ad automatico sport se non tornando su normale e rispostando la leva a sx; e se stai tirando una marcia in po troppo, decide autonomamente di mettere quella superiore.
Non so come sia la versione con palette, ma nel confronto delle gestioni dello ZF8 fatto da me, Alfa vince a mani basse
PS non sono un fanboy nè un alfista da generazioni, di quelli che poi finiscono per perdere obiettività
 
  • Like
Reactions: Piezio77
romassi mi spiace, ma dopo 30 mila km in 6 mesi con lo ZF montato su 316, e circa 3500con lo stesso cambio in versione Alfa, il secondo è molto più gestibile ed intelligente, sia andando a spasso che facendo lo *****.
è vero che nelle 3 diverse modalità della BMW potevi scegliere se cambio normale o sportivo (e quindi se me ottenevano 6) ma alla fin fine la differenza sta solo nel regime a cui cambia. Per il resto fa quello che vuole, non puoi passare da manuale ad automatico sport se non tornando su normale e rispostando la leva a sx; e se stai tirando una marcia in po troppo, decide autonomamente di mettere quella superiore.
Non so come sia la versione con palette, ma nel confronto delle gestioni dello ZF8 fatto da me, Alfa vince a mani basse
PS non sono un fanboy nè un alfista da generazioni, di quelli che poi finiscono per perdere obiettività
Io avevo una 320d...quando mettevi DS la logica era molto semplice ... Motore mai al di sotto del regime di coppia massima, senza se e senza ma.
Appena scendeva sotto ai 1800 giri scalava sempre e comunque indipendentemente da tutto e se schiacciavi a fondo tirava le marce sempre e comunque fino a 4750 giri....se invece acceleravi poco, comunque le tirava fino a 3000 mettendo il rapporto superiore col motore in tiro....
Logica molto semplice che su Alfa non esiste....
Anche in Dynamic se vai a gas parzializzato ti mette l'ottava a 1300 giri, e quindi se vuoi fare un sorpasso devi aspettare la scalata oppure metterti da solo la marcia che vuoi....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E x riattivare il tutto che si deve fare?
Basta premere il pulsante nuovamente.
In pratica la macchina in default è su DSC che è il programma completo. Se premi il tasto passi in DTC che è un programma sportivo simile al Dynamic di alfa....innalza di moltissimo la soglia di intervento del controllo di stabilità e rende possibile un certo pattinamento delle ruote motrici andando a gestire molto bene il differenziale (frena la ruota interna simulando un autobloccante) e consentendo anche di fare degli accenni di derapata su cui interviene l'elettronica se esageri e l'angolo di imbardata supera un certo valore...premendo il pulsante per 5 secondi invece disattiva tutto quanto lasciando attivo solo ABS....in ogni caso si torna al programma base DSC premendo di nuovo il pulsante.