Confronto con nuova BMW serie 3

Il cambio della Giulia sembrerà strano non ti dá neanche il tempo di pensare di voler cambiare che già lo ha fatto lui , perlomeno x il mio stile di guida lo trovo ottimale
In Dynamic mi risponde più velocemente ed in maniera più secca, quello si sente bene, ma cmq parzializzando il gas tende a scendere facilmente sotto coppia, e per chiamare la scalata bisogna affondare... invece di mantenere sempre e cmq una marcia bassa ... A questo punto ci sta che abbia appreso in precedenza uno stile di guida più soft e su quello si sia tarato?
 
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Capisco il tuo punto di vista, purtroppo io sono molto esigente, attento ai dettagli e critico, in primis con me stesso e le mie cose, e questa cosa mi porta a poter essere frainteso nei commenti e giudizi ...
La mia vecchia auto ha subito due sostituzioni in garanzia della distribuzione per un difetto di progettazione gravissimo e ridicolo da parte di un costruttore così eccellente, la cosa pur essendo grave e vergognosa, dal mio punto di vista non ha generato problemi di nessun tipo né esborsi economici extra, quindi mi reputo comunque un cliente soddisfatto...ci ho fatto 200k km in totale sicurezza ed il concessionario a cui l'ho consegnata un mese fa mi ha detto in confidenza di nn aver mai visto auto vecchie 12 anni in quelle condizioni...segno che ne ho avuto gran cura ma anche che i materiali usati erano di grande qualità...
Questa è la scommessa che ho fatto sulla Giulia....da quello che ho letto sulla stampa ed anche qua, prima di scegliere, ho fatto molte considerazioni, a seguito delle quali mi aspetto un livello qualitativo e prestazionale almeno equivalente, mi aspetto di farci altrettanto in termini di durata nel tempo, in termini di affidabilità...in più la Giulia mi piace tantissimo per come è disegnata e per il fatto che parla la nostra lingua
Per questo tendo ad essere magari troppo critico nel momento in cui mi scontro con la realtà, parcheggio in leggera salita e sbatto la testa nella bauliera che non si apre completamente, di punto in bianco non riesco più a fare rimanere aperto il cassetto scorrevole davanti al cambio, o quando faccio gasolio e mi saltano fuori consumi elevati che non mi aspettavo...
Saranno difetti di poco conto, saranno gli unici, sarò io paranoico, sarò stato sfortunato...ci sta tutto.
Ad ogni modo nn era mia intenzione dubitare della buona fede di nessuno né tantomeno mancare di rispetto a nessuno.
Beh, due sostituzioni della distribuzione sono affare piuttosto grave secondo me, ma se ciò non ti ha scandalizzato perché poi come hai scritto tu è bastato farla sistemare in garanzia, puoi farlo anche su questa per questioni ben meno gravi (anche se ammetto fastidiose su un’auto premium), ne hai tutto il diritto.
Sei stato corretto ad ammettere anche questi problemi con la tua vecchia auto e non c’è da dubitare di quel che scrivi, per cui dato che non mi sembra normale che con l’andatura che hai descritto fai i 13,7km/l c’è qualcosa che non quadra. Hai fatto un tagliando completo in un centro fidato dopo il ritiro? Un suggerimento, uno dei fattori che porta consumi più alti potrebbe essere l’olio nel malaugurato caso ne fosse stato utilizzato uno con gradazione errata
 
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Sinceramente non l'ho fatto cambiare poiché il tagliando è stato fatto in officina autorizzata alfa a ottobre 2018 e l'auto aveva circa 30000 km, dopodiché a fine anno è stata ritirata da Leasys al cliente del NLT e messa in vendita. io l'ho acquistata a inizio aprile con 35000 scarsi...mi pareva superfluo.
L'ho fatta verificare in due officine diverse, sia dal concessionario dove l'ho presa (officina autorizzata alfa) che da altra officina autorizzata vicino casa ed il degrado olio è attorno al 20%, nessuna anomalia è astata riscontrata, iniettori ok, DPF ok, aggiornamenti sono già stati fatti.
Tra l'altro quando l'ho portata dal secondo meccanico egli stesso mi ha rincuorato (si fa per dire) dicendo che quello che ho riscontrato io è il consumo normale per queste auto in questa configurazione di motore/cambio/pneumatici e non ci si fa nulla; altro cliente che era lì a fare tagliando alla sua Giulia 150cv dice di fare medie attorno ai 14,5 km/l, quindi non molto diverse, e la usa prevalentemente in superstrada. Per questo sono molto perplesso e non so più cosa pensare.
Non che sia un problema trascendentale, ben inteso, però tutta questa incertezza non rassicura.
Farò cambiare comunque l'olio come estrema ratio...4 litri scarsi non mi manderanno in fallimento....
Beh, due sostituzioni della distribuzione sono affare piuttosto grave secondo me, ma se ciò non ti ha scandalizzato perché poi come hai scritto tu è bastato farla sistemare in garanzia, puoi farlo anche su questa per questioni ben meno gravi (anche se ammetto fastidiose su un’auto premium), ne hai tutto il diritto.
Sei stato corretto ad ammettere anche questi problemi con la tua vecchia auto e non c’è da dubitare di quel che scrivi, per cui dato che non mi sembra normale che con l’andatura che hai descritto fai i 13,7km/l c’è qualcosa che non quadra. Hai fatto un tagliando completo in un centro fidato dopo il ritiro? Un suggerimento, uno dei fattori che porta consumi più alti potrebbe essere l’olio nel malaugurato caso ne fosse stato utilizzato uno con gradazione errata
 
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Ma fanno fare alla gente più di 30 mila km con olio e poi gli dicono che non è ancora da cambiare? [emoji33][emoji33][emoji33]povero chi prenderà la tua auto usata.... nessuna auto può superare i 20/25 mila km senza che i filtri e olio siano da buttare un filtro di aria a 30 mila km e nero e non passa quasi più aria....non ho altre parole...
 
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Reactions: ziopalm
Chiedo informazioni sul cambio ZF di Giulia: da possessore di 320d con cambio automatico sport, ho la possibilità di spostare la leva verso sinistra. In questo modo il cambio ha una logica decisamente più sportiva e tira tutte le marce fino alla 7.a impedendo l’innesto dell’8.a

Questo indipendentemente dalla selezione del manettino: Eco Drive-Comfort-Sport-Sport Plus, inoltre ad ogni cambiata la macchina riproduce uno “scossone” estremamente appagante, che si accentua ai giri più alti.

Come si comporta la Giulia?
 
In Dynamic mi risponde più velocemente ed in maniera più secca, quello si sente bene, ma cmq parzializzando il gas tende a scendere facilmente sotto coppia, e per chiamare la scalata bisogna affondare... invece di mantenere sempre e cmq una marcia bassa ... A questo punto ci sta che abbia appreso in precedenza uno stile di guida più soft e su quello si sia tarato?
È meno male, perché quei cambi che su un diesel tengono i regimi artificialmente alti anche quando si da poco gas sono fastidiosi e inutilizzabili a mio avviso.
Anche io vengo da BMW e anche io sono molto esigente e trovo demenziale non aver messo i controlli disattivabili, però sul cambio non sono d'accordo, la gestione su Giulia è adattiva e perfetta.
Quando vuoi andare a passeggio metti in N, quando vuoi andare sportivamente metti in D.
Avere 100 configurazioni diverse (come alcune Audi) serve solo a confondere, meglio averne 2 fatte bene che coprono tutte le esigenze.
In D se vai a cannone tiene le marce corte e la cambiate sono fulminee.
Ci sono poi le fantastiche leve per accontentarti nei rari casi in cui non dovesse fare quello che hai in testa.
 
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, parcheggio in leggera salita e sbatto la testa nella bauliera che non si apre completamente, .

... Questa è capitata anche a me. Scoprire che il bagagliaio non ha un minimo blocco (una minima resistenza) se l'auto è in salita, sbattendoci la testa... Delude un po'.
E ci sarebbero altre "piccole" cose che oggi lasciano un pochino perplessi... La mancanza di almeno due ganci portaborse del bagagliaio e le tasche delle portiere anteriori che non contengono una bottiglia d'acqua.
Per tutto il resto è solo felicità [emoji2]
 
... Questa è capitata anche a me. Scoprire che il bagagliaio non ha un minimo blocco (una minima resistenza) se l'auto è in salita, sbattendoci la testa... Delude un po'.
E ci sarebbero altre "piccole" cose che oggi lasciano un pochino perplessi... La mancanza di almeno due ganci portaborse del bagagliaio e le tasche delle portiere anteriori che non contengono una bottiglia d'acqua.
Per tutto il resto è solo felicità [emoji2]
Il gancio si può mettere ;)
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La mia vecchia auto ha subito due sostituzioni in garanzia della distribuzione per un difetto di progettazione gravissimo e ridicolo da parte di un costruttore così eccellente, la cosa pur essendo grave e vergognosa, dal mio punto di vista non ha generato problemi di nessun tipo né esborsi economici extra, quindi mi reputo comunque un cliente soddisfatto.
è qst il problema... ci si ritiene soddisfatti di un'auto a cui si è dovuto sostituire la distribuzione perchè difettata e poi ci si lamenta di un cassettino che rimane aperto....
 
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