Confronto con nuova BMW serie 3

La mancanza a dirla tutta non è solo la mera disattivazione dei controlli, peraltro inspiegabile...se, come me, scendi da una per salire sull'altra, quasi subito sentirai la mancanza di una gestione del cambio automatico sportiva (DS) che su Giulia non si può avere così sportiva neanche mettendo il manettino in Dynamic (modalità ds peraltro indipendente dal profilo di guida scelto, per inserirla basta semplicemente spostare la leva a sx senza passare in manuale). In pratica su Giulia abbiamo solo 1 manettino con 3 preset fissi (di cui uno ridicolo e totalmente inutile, a mio modo di vedere) che regolano a loro piacimento il comportamento globale di motore, sterzo, controlli e cambio. Di là invece le cose sono svincolate e gestibili con una varietà di combinazioni superiore...su questi aspetti avrebbero dovuto lavorare di più e meglio secondo me, visto il genere di macchina.
Credo siano solo filosofie diverse di interfacciamento con il guidatore, più user friendly una e più configurabile la seconda, per metterla sugli smartphone è un po’ la differenza tra un Iphone (semplice) e un Android (più configurabile), non ci vedo un difetto, discorso a parte potrebbe essere la gestione delle sospensioni elettroniche, che non riguarda però la mia

Rilevamenti o non rilevamenti pubblicati sui giornali, di cui comincio francamente a fidarmi poco, chiunque possieda o abbia posseduto una 320d e poi una Giulia, oppure chiunque ci salga sopra per farci un po' di km in diverse situazioni, si renderà conto in maniera evidente come la BMW sia da un lato più silenziosa a tutte le andature, sia nello smorzamento del rumore del motore (differenza madornale) sia nel filtrare rumori aerodinamici e contatto ruota/strada (differenza meno evidente), dall'altro lato invece mediamente più rigida e meno confortevole a livello di buche e asperità stradali, a parità di gommatura installata.
In realtà è più o meno quello che è stato detto finora dalle riviste di settore; sulla rumorosità, al contrario trovo che il problema sia piuttosto sui fondi dissestati, mentre il motore lo trovo ben filtrato (all’interno); francamente mi fido più di strumenti di misura tarati che delle impressioni, che possono essere molto diverse da una persona all’altra
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io avevo una 320d...quando mettevi DS la logica era molto semplice ... Motore mai al di sotto del regime di coppia massima, senza se e senza ma.
Appena scendeva sotto ai 1800 giri scalava sempre e comunque indipendentemente da tutto e se schiacciavi a fondo tirava le marce sempre e comunque fino a 4750 giri....se invece acceleravi poco, comunque le tirava fino a 3000 mettendo il rapporto superiore col motore in tiro....
Logica molto semplice che su Alfa non esiste....
Anche in Dynamic se vai a gas parzializzato ti mette l'ottava a 1300 giri, e quindi se vuoi fare un sorpasso devi aspettare la scalata oppure metterti da solo la marcia che vuoi....
Ottava a 1300 giri in D , decisamente ti sbagli , controlla bene .
 
Ottava a 1300 giri in D , decisamente ti sbagli , controlla bene .
Anche mettendo in Dynamic la mia viaggia a regimi molto bassi, se non schiacci a fondo...anche 1300 giri.....la marcia dipende da quanto fai....in autostrada penso che metta l'ottava a indipendentemente dalla marcia io contesto che la faccia scendere così tanto di giri in un programma sportivo....vorrei disporre di un programma automatico sportivo che me la tiene sempre e comunque in coppia massima.
Le vostre in dynamic fanno così?
 
Anche mettendo in Dynamic la mia viaggia a regimi molto bassi, se non schiacci a fondo...anche 1300 giri.....la marcia dipende da quanto fai....in autostrada penso che metta l'ottava a indipendentemente dalla marcia io contesto che la faccia scendere così tanto di giri in un programma sportivo....vorrei disporre di un programma automatico sportivo che me la tiene sempre e comunque in coppia massima.
Le vostre in dynamic fanno così?

La mia in Dynamic anche pelando il piu possibile il gas non scende sotto i 1800 giri che poi è circa il regime di coppia massima. Difatti io quando sono in Dynamic metto sempre la marcia superiore in manuale temporaneo, o addirittura in manuale, ma per il motivo opposto al tuo: sopratutto in un Diesel non mi piace tenere sempre il motore su di giri, anche se sto guidando sportivamente.
 
Un cambio automatico non può accontentare tutte le esigenze di stile di guida preferite dagli utenti , in qualsiasi caso si vuole qualcosa di diverso nella cambiata a regimi del tutto personali si mette in manuale , anche se il cambio ZF montato su Giulia in automatico permette al conducente di intervenire scalando di marcia o viceversa , una cosa che trovo veramente utile .
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Un cambio automatico non può accontentare tutte le esigenze di stile di guida preferite dagli utenti , in qualsiasi caso si vuole qualcosa di diverso nella cambiata a regimi del tutto personali si mette in manuale , anche se il cambio ZF montato su Giulia in automatico permette al conducente di intervenire scalando di marcia o viceversa , una cosa che trovo veramente utile .
Concordo sul fatto che non si può accontentare chiunque, però una modalità automatica sportiva che tiene il motore in coppia è abbastanza banale da implementare e penso possa risultare utile ai più...
Di sicuro la possibilità di scalare in drive è comoda, e credo fosse possibile anche sulla 320, purtroppo però io non ho, e non avevo prima, i paddle al volante....nel caso di Giulia, vista la mancanza del DS, trovo che essi possano essere molto molto utili, se solo ci fosse un modo per metterli
 
Da Italiano orgoglioso di esserlo ho comprato la Giulia anche (e forse soprattutto) perché parla la mia lingua....però Henry Ford è morto nel 1947, di acqua sotto ai ponti ne è passata tanta....di BMW ne ho avute tante e gli unici catorci che mi sono passati sotto al culo non erano certo quelle...
Forse continuando a sostenere che secondo le tue (personali) valutazioni alla fin fine la tua amata 320d era meglio praticamente in tutto non si va da nessuna parte (sei il primo che sta riuscendo a dire che pure il software del cambio ZF su Bmw è migliore).
Parlo per me, non sono tra chi pensa che le Bmw siano dei catorci, anzi, le ho sempre apprezzate perché (un tempo) si distinguevano dalla massa di auto tedesche emozionali come un mobile Ikea; ma forse gioverebbe ricordare che di problemi di affidabilità ne hanno avuti anche molti (proprio il 320d 177cv in particolare) e come qualità degli interni non si può certo dire che svettassero tra la triade come materiali e finiture.
Se la tua Giulia ha dei problemi è un discorso, ma se per te non è così e non ti fidi dei dati che ti diamo noi e di quelli simili registrati sulle riviste, continuando a sostenere che la tua Giulia fa tutto diverso da quello che si scrive qui...cosa si può dire ancora?
 
Ultima modifica:
Concordo sul fatto che non si può accontentare chiunque, però una modalità automatica sportiva che tiene il motore in coppia è abbastanza banale da implementare e penso possa risultare utile ai più...
Di sicuro la possibilità di scalare in drive è comoda, e credo fosse possibile anche sulla 320, purtroppo però io non ho, e non avevo prima, i paddle al volante....nel caso di Giulia, vista la mancanza del DS, trovo che essi possano essere molto molto utili, se solo ci fosse un modo per metterli
Ripeto controlla bene guarda che selezionando il DNA in D tiene il motore in coppia , se il tuo non lo fa è strano .
 
Il cambio della Giulia sembrerà strano non ti dá neanche il tempo di pensare di voler cambiare che già lo ha fatto lui , perlomeno x il mio stile di guida lo trovo ottimale
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse continuando a sostenere che secondo le tue (personali) valutazioni alla fin fine la tua amata 320d era meglio praticamente in tutto non si va da nessuna parte (sei il primo che sta riuscendo a dire che pure il software del cambio ZF su Bmw è migliore).
Parlo per me, non sono tra chi pensa che le Bmw siano dei catorci, anzi, le ho sempre apprezzate perché (un tempo) si distinguevano dalla massa di auto tedesche emozionali come un mobile Ikea; ma forse gioverebbe anche ricordare che di problemi di affidabilità ne hanno avuti anche molti (proprio il 320d 177cv in particolare) e come qualità degli interni non si può certo dire che svettassero tra la triade come materiali e finiture.
Se la tua Giulia ha dei problemi è un discorso, ma se per te non è così e non ti fidi dei dati che ti diamo noi e di quelli simili registrati sulle riviste, continuando a sostenere che la tua Giulia fa tutto diverso da quello che si scrive qui...cosa si può dire ancora?
Capisco il tuo punto di vista, purtroppo io sono molto esigente, attento ai dettagli e critico, in primis con me stesso e le mie cose, e questa cosa mi porta a poter essere frainteso nei commenti e giudizi ...
La mia vecchia auto ha subito due sostituzioni in garanzia della distribuzione per un difetto di progettazione gravissimo e ridicolo da parte di un costruttore così eccellente, la cosa pur essendo grave e vergognosa, dal mio punto di vista non ha generato problemi di nessun tipo né esborsi economici extra, quindi mi reputo comunque un cliente soddisfatto...ci ho fatto 200k km in totale sicurezza ed il concessionario a cui l'ho consegnata un mese fa mi ha detto in confidenza di nn aver mai visto auto vecchie 12 anni in quelle condizioni...segno che ne ho avuto gran cura ma anche che i materiali usati erano di grande qualità...
Questa è la scommessa che ho fatto sulla Giulia....da quello che ho letto sulla stampa ed anche qua, prima di scegliere, ho fatto molte considerazioni, a seguito delle quali mi aspetto un livello qualitativo e prestazionale almeno equivalente, mi aspetto di farci altrettanto in termini di durata nel tempo, in termini di affidabilità...in più la Giulia mi piace tantissimo per come è disegnata e per il fatto che parla la nostra lingua
Per questo tendo ad essere magari troppo critico nel momento in cui mi scontro con la realtà, parcheggio in leggera salita e sbatto la testa nella bauliera che non si apre completamente, di punto in bianco non riesco più a fare rimanere aperto il cassetto scorrevole davanti al cambio, o quando faccio gasolio e mi saltano fuori consumi elevati che non mi aspettavo...
Saranno difetti di poco conto, saranno gli unici, sarò io paranoico, sarò stato sfortunato...ci sta tutto.
Ad ogni modo nn era mia intenzione dubitare della buona fede di nessuno né tantomeno mancare di rispetto a nessuno.