Ciao a tutti,
Ho letto con interesse tutte le 42 pagine sull argomento e vi dico la mia (ammesso e non concesso che sia di qualche interesse). Premetto che non sono fidelizzato a nessun brand, nell arco della mia carriera di guidatore (tanti km, qualche anno ne ho messi su 60.000) ho avuto in oridne sparso, Rover, Seat, Fiat, Ford, Toyota, Bmw e Mazda, piu qualche altra per brevi periodi (renault e opel). Come si capisce ho sempre acquistato in funzione di quello che mi potevo permettere viste le esigenze o quelo che passava il convento delle auto aziendali. Ora mi trovo a dover scegliere proprio tra la nuova Serie3 e la Giulia (le uniche 2 concorrenti a mio avviso credibili inquesto segmento). Sono andato vederle entrambe, sono andato a provarle entrambe.
Giulia è innegabilmente più bella, tanto fuori quanto dentro, devo dire azzeccatisima. Bmw con quei display fa quasi tenerezza tanto è brutta. Non solo, sono caotici e forniscono in modo disordinato le informazioni importanti. Sembra un astronave, e una macchina invece deve sembrare una macchina. La caterva di ammennicoli "hi tech" sono in buona parte inutili o fastidiosi. Vista da fuori non mi dispiace, ha carattere.
Metto a confronto i TD da 190 cv perché di Giulia non sono riuscito a provare il benzina della veloce (mentre ho provato il 330i). Onestamente dire che uno sia meglio dell altro significherebbe andare a cercare il pelo nell uovo. Nessuno dei 2 mi ha lasciato a bocca aperta (se per quello anche il 330 l ho trovato un po' deludente e senza allungo)
La guida premia Giulia non fosse altro che per lo sterzo eccezionale e il lavoro delle sospensioni. Devo dire la verità , è probabilmente quanto di meglio mi sia mai capitato (fa eccezione Ferrari, ma quello è tutt altro discorso) per le mani. Bmw va benone e senza il confronto diretto con l Alfa sarebbe comunque da riferimento, ma la nostra connazionale in questo caso è davvero superba.
Come avrete capito di avere 10000 orpelli inutili (o quasi) mi interessa poco e non mi interessa minimamente l abitabilità posteriore ne il valore che avrà l auto fra 4 anni; la scelta su Giulia sembrerebbe scontata anche a fronte di un prezzo più allettante.
A ragionare con cervello prenderei la veloce Diesel, a ragionare con il cuore (se il portafogli regge) il benzina, ma poco conta. il vero problema è come potrei perdonarmi di prendere una macchina che messa come la vorrei di listino supera i 60'000 euro, 280 cv, un differenziale autobloccante e l impossibilità di staccare i controlli? Ma cos' avevano mangiato in Alfa quando hanno preso questa decisione un insalata di peyote? Ho una moto da 1000cc e il controllo di trazione è la prima cosa che stacco dopo averla accesa che senso avrebbe per me comperare una macchina che decide al posto mio?
Ora io ho ancora un paio di mesi prima di doverla ordinare, e starò alla finestra nella speranza che in alfa decidano di mettere un pulsante da 3 euro che permetta di staccare tc e esc senno, pur con rammaico l unica alternativa sarà BMW (che per inciso resta una vettura eccellente ed efficacissima, per quanto meno affascinante).
Ecco qui, just my 2 cents