Confronto con nuova BMW serie 3

I punti a svavore: punto 1 è aggirabile con soluzioni non ufficiali, il punto 2 è un problema che non esiste, anzi se mai è un pregio [emoji6]

Mi spiace ma il punto 1 non si può aggirare in nessun modo perché l’auto sarà un NLT e mai e poi mai mi troverò a riscattarla.

Il punto 2 non è chiaro perché la mia attuale auto permette di avere passaggi di marcia impercettibili (in Eco e Normal) e fulminei in Dinamic Sport.

Questo regala un feeling di guida che mi piace avere, più dell’impossibilità di togliere i controlli di stabilità.

[emoji6]
 
Perché pensi che mi faranno provare una Giulia TP con i cerchi da 19? Le demo car che vedo nelle concessionarie sono - di solito - di livello intermedio.

Quindi facendo la tara di quello che leggo qui sul forum:

Punti a sfavore: 1) controlli non completamente disinseribili (non è un problema insormontabile, magari se deciderò di prenderla me ne pentirò amaramente); 2) gestione del cambio ZF non così sportiva (e qui la cosa mi “scazza” parecchio).

Punto a favore: 1) sospensioni più evolute; 2) poi?

Spiace comunque notare un atteggiamento “border line” tra la perenne e sottile presa per il culo ed il sarcasmo piccato...
Per quanto mi riguarda, a parte alcune battute poco felici a cui non dedicare commento alcuno, i pro che contano davvero sono lo sterzo più diretto e progressivo, l'ottimo equilibrio dell'assetto che si materializza in un'auto estremamente veloce sicura ed efficace nei cambi di direzione, in inserimento di curva, nella percorrenza dei curvoni, il maggior comfort delle sospensioni sulle asperità, il design di esterni ed interni (cosa soggettiva) ed il fatto che è un prodotto Italiano (per me cosa molto apprezzabile).
Quello che trovo migliorabile lo tengo per me....non vorrei offendere nessuno
 
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Poi??? Ammazza!
Solo l'albero di trasmissione in fibra di carbonio parla da solo. Rapporto dello sterzo 11:1 (se non erro BMW ha un 14:1). Motore longitudinale montato DIETRO l'asse anteriore. Handling eccezionale riconosciuto da tutte le testate del settore. Poi ci sarebbe anche il peso della macchina che è forse il più basso della categoria...
A me per comprare un Giulia queste caratteristiche bastano (e avanzano...):D

Nel mio ridurre tutto alle sospensioni evolute c’è il 70% di quello che hai elencato. In effetti dimenticavo l’albero di trasmissione in carbonio, ma a conti fatti che vantaggio produce?
 
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Perché pensi che mi faranno provare una Giulia TP con i cerchi da 19? Le demo car che vedo nelle concessionarie sono - di solito - di livello intermedio.

Quindi facendo la tara di quello che leggo qui sul forum:

Punti a sfavore: 1) controlli non completamente disinseribili (non è un problema insormontabile, magari se deciderò di prenderla me ne pentirò amaramente); 2) gestione del cambio ZF non così sportiva (e qui la cosa mi “scazza” parecchio).

Punto a favore: 1) sospensioni più evolute; 2) poi?

Spiace comunque notare un atteggiamento “border line” tra la perenne e sottile presa per il culo ed il sarcasmo piccato...
Perché i problemi che mettete sul tavolo a sfavore della Giulia sono obiettivamente stupidi, davanti ad un apparato telaistico superiore, alluminio a profusione, alleggerimenti con materiali pregiati (carbonio) per ridurre le inerzie, pinze freni Brembo in alluminio...si dà più importanza a semplici tarature elettroniche: comprendo ancor di più perché in Bmw su X1 e serie 1 sono passati alla TA, tanto certi discorsi sono la dimostrazione che il cliente tipo non sa tecnicamente distinguere le soluzioni di pregio dalla fuffa
 
Perché pensi che mi faranno provare una Giulia TP con i cerchi da 19? Le demo car che vedo nelle concessionarie sono - di solito - di livello intermedio.

Quindi facendo la tara di quello che leggo qui sul forum:

Punti a sfavore: 1) controlli non completamente disinseribili (non è un problema insormontabile, magari se deciderò di prenderla me ne pentirò amaramente); 2) gestione del cambio ZF non così sportiva (e qui la cosa mi “scazza” parecchio).

Punto a favore: 1) sospensioni più evolute; 2) poi?

Spiace comunque notare un atteggiamento “border line” tra la perenne e sottile presa per il culo ed il sarcasmo piccato...
Scusami , posso capire che pensi che i giudizi di chi la possiede potrebbero essere poco obiettivi (tanti comunque sono migrati anche da Bmw), ma ci sono su Internet decine di prove su strada fatte da autorevoli testate giornalistiche specializzate dove il pacchetto motore-cambio-sterzo viene esaltato rispetto alla concorrenza.
Ma forse hai già fatto la tua scelta....
 
Per quanto mi riguarda, a parte alcune battute poco felici a cui non dedicare commento alcuno, i pro che contano davvero sono lo sterzo più diretto e progressivo, l'ottimo equilibrio dell'assetto che si materializza in un'auto estremamente veloce sicura ed efficace nei cambi di direzione, in inserimento di curva, nella percorrenza dei curvoni, il maggior comfort delle sospensioni sulle asperità, il design di esterni ed interni (cosa soggettiva) ed il fatto che è un prodotto Italiano (per me cosa molto apprezzabile).
Quello che trovo migliorabile lo tengo per me....non vorrei offendere nessuno

Ti sarei grato se condividessi con me queste tue considerazioni, visto che provieni da BMW ed hai scelto Alfa.

Io sono nella fase in cui, razionalmente dovrei dare fiducia a BMW, ma il cuore mi porta a scegliere una via del tutto emozionale.
 
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Per quanto mi riguarda, a parte alcune battute poco felici a cui non dedicare commento alcuno, i pro che contano davvero sono lo sterzo più diretto e progressivo, l'ottimo equilibrio dell'assetto che si materializza in un'auto estremamente veloce sicura ed efficace nei cambi di direzione, in inserimento di curva, nella percorrenza dei curvoni, il maggior comfort delle sospensioni sulle asperità, il design di esterni ed interni (cosa soggettiva) ed il fatto che è un prodotto Italiano (per me cosa molto apprezzabile).
Quello che trovo migliorabile lo tengo per me....non vorrei offendere nessuno
Ogni marchio ha le sue peculiarità e le sue rogne, Alfa ha avute e ne paga/ ha pagato le conseguenze ma non ritengo normale soprassedere su quelle gravissime che ha avuto Bmw, soprattutto qui, evidenziando come irrisolvibili problemi irritanti fin che vuoi ma sicuramente meno gravi
 
Scusami , posso capire che pensi che i giudizi di chi la possiede potrebbero essere poco obiettivi (tanti comunque sono migrati anche da Bmw), ma ci sono su Internet decine di prove su strada fatte da autorevoli testate giornalistiche specializzate dove il pacchetto motore-cambio-sterzo viene esaltato rispetto alla concorrenza.
Ma forse hai già fatto la tua scelta....
Infatti, sono solo scuse
 
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Scusami , posso capire che pensi che i giudizi di chi la possiede potrebbero essere poco obiettivi (tanti comunque sono migrati anche da Bmw), ma ci sono su Internet decine di prove su strada fatte da autorevoli testate giornalistiche specializzate dove il pacchetto motore-cambio-sterzo viene esaltato rispetto alla concorrenza.
Ma forse hai già fatto la tua scelta....

Non ho fatto nessuna scelta, leggo ogni giorno una marea di messaggi qui sul forum per farmi un idea ben precisa.

Certo che quando uscirà la nuova 3er SW tirerò la linea dei conti e farò la scelta definitiva.

Ti ricordo che Giulia (lo potete verificare dal post di presentazione) è l’esatto opposto dell’auto aderente alle mie esigenze...eppure sono qui a scrivere e leggere solo di lei...
 
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