Confronto con nuova BMW serie 3

@seamaster76: qualunque sarà la tua scelta credo farai centro. Giulia e Serie3 sono le due migliori berline. La 3er SW se ti serve più spazio, Giulia per la guida al top, la 3er poco sotto per guida ma più a tutto tondo.
 
Ma infatti ci pensate a quale sogno potrebbe essere la prossima versione di Giulia...
Perché ci sarà una prossima versione di Giulia, vero John Elkann caro? E poi un'altra ancora, e ancora una successiva...
@seamaster76: qualunque sarà la tua scelta credo farai centro. Giulia e Serie3 sono le due migliori berline. La 3er SW se ti serve più spazio, Giulia per la guida al top, la 3er poco sotto per guida ma più a tutto tondo.
 
@seamaster76: qualunque sarà la tua scelta credo farai centro. Giulia e Serie3 sono le due migliori berline. La 3er SW se ti serve più spazio, Giulia per la guida al top, la 3er poco sotto per guida ma più a tutto tondo.

Ma infatti ci pensate a quale sogno potrebbe essere la prossima versione di Giulia...
Perché ci sarà una prossima versione di Giulia, vero John Elkann caro? E poi un'altra ancora, e ancora una successiva...


Per il momento Giulia è un pelo più avanti e, se ci fosse la versione 2.0, potrebbe meritarsi anche la riconferma. [emoji38]
 
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Mi spiace ma il punto 1 non si può aggirare in nessun modo perché l’auto sarà un NLT e mai e poi mai mi troverò a riscattarla.

Il punto 2 non è chiaro perché la mia attuale auto permette di avere passaggi di marcia impercettibili (in Eco e Normal) e fulminei in Dinamic Sport.

Questo regala un feeling di guida che mi piace avere, più dell’impossibilità di togliere i controlli di stabilità.

[emoji6]

Le soluzioni aftermarket per disabilitare i controlli si possono mettere come togliere, quindi non vedo il problema (a parte spendere soldi per qualcosa che non ti resta). Per il cambio non ho provato personalmente quello di BMW, ma ti posso dire che quello di Giulia in Dynamic ha cambiate fulminee e senti una spinta poderosa ma fluida. Se fosse piu brusco scomporrebbe l'assetto, il vantaggio del AT8 rispetto al manuale (e ad un cambio automatico piu brusco) è che puoi cambiare 3/4 marce in curva in piena accelerazione senza che l'auto si scompone minimamente! Immaginati di partire in curva e affondare l'acceleratore... :D

Grazie a questo la Quadrifoglio AT8 ha migliorato i tempi sul ring della versione manuale
 
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Nel mio ridurre tutto alle sospensioni evolute c’è il 70% di quello che hai elencato. In effetti dimenticavo l’albero di trasmissione in carbonio, ma a conti fatti che vantaggio produce?
8 kg in meno, momento di inerzia non elevatissimo trattandosi di un elemento di diametro comunque modesto, quindi in soldoni non so quanto ne valga la pena, ma tutto fa.... gli alleggerimenti sono sempre una cosa positiva da applaudire, e questa si rivende anche bene a livello di marketing. Complessivamente la Giulia è più leggera, vuoi per i molti dettagli pregevoli in lega leggera, vuoi per qualche dettaglio in meno a livello di dotazione ed accessori
 
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Perché i problemi che mettete sul tavolo a sfavore della Giulia sono obiettivamente stupidi, davanti ad un apparato telaistico superiore, alluminio a profusione, alleggerimenti con materiali pregiati (carbonio) per ridurre le inerzie, pinze freni Brembo in alluminio...si dà più importanza a semplici tarature elettroniche: comprendo ancor di più perché in Bmw su X1 e serie 1 sono passati alla TA, tanto certi discorsi sono la dimostrazione che il cliente tipo non sa tecnicamente distinguere le soluzioni di pregio dalla fuffa
I dettagli che tu reputi stupidi per altri potrebbero essere rilevanti. Dipende dalle esigenze e dalle priorità di ciascuno di noi. Ed infatti il mercato spesso fornisce riscontri e sentenze imprevedibili. E non si può sempre pensare che il mercato sia globalmente popolato da stupidi incompetenti.
Io ho scelto Giulia, per mie considerazioni personali, pur tuttavia ritengo di essere sufficientemente competente e soprattutto obiettivo da rendermi conto di quelli che sono i pregi ed anche le caratteristiche migliorabili, senza guerre di religione o pregiudizi.
Amo le belle auto, a prescindere dal marchio ...
 
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Ti sarei grato se condividessi con me queste tue considerazioni, visto che provieni da BMW ed hai scelto Alfa.

Io sono nella fase in cui, razionalmente dovrei dare fiducia a BMW, ma il cuore mi porta a scegliere una via del tutto emozionale.

Ti sarei grato se condividessi con me queste tue considerazioni, visto che provieni da BMW ed hai scelto Alfa.

Io sono nella fase in cui, razionalmente dovrei dare fiducia a BMW, ma il cuore mi porta a scegliere una via del tutto emozionale.

La tua frase finale descrive appieno il mio stato d'animo di 1 mese fa, qnd tornai a casa dopo essermi fatto 800 km tra Emilia e Lombardia per vedere e provare 3 auto usate che avevo selezionato su internet.
Una 320d berlina xdrive stupenda, una 420d GC purtroppo troppo kilometrata ed una Giulia.
Premetto che ho posseduto, negli ultimi 24 anni, di proprietà personale o a livello familiare ben 6 BMW consecutive e non posso che parlarne nel migliore dei modi, dalla prima all'ultima.
Premetto anche che da italiano particolarmente sensibile alla tutela delle nostre eccellenze, dei nostri marchi e della nostra storia, mi è sempre andata giù male non poter prendere in considerazione prodotti nazionali poiché non offrivano ciò che io cercavo.
Per questo da quando è uscita la Giulia mi è venuta la tentazione forte di fare la scommessa, di pancia, perché quello e soltanto quello è....ci vuole pancia e un pizzico di incoscienza per abbandonare una certezza, un marchio che si ama, per passare ad un marchio ormai ridotto a fare volumi insignificanti, ed un modello di auto che purtroppo ha avuto pochissimo successo e pertanto risulta essersi svalutato in maniera incredibile.
Ebbene io la scommessa l'ho fatta....adesso sono nella fase in cui apprezzo le cose che ho detto sopra, e me ne mancano molte altre, dettagli perlopiù, ma anche un pizzico di sostanza, che a mente ancora calda si cercano ad ogni km e non si trovano.
Però ti posso dire che sono contento....da italiano....da ingegnere...da appassionato di auto e di meccanica sono soddisfatto della mia Giulia soprattutto perché quando ci entro dentro e mi metto al volante sento che i suoi pregi e i suoi difetti sono stati pensati da gente che parla la nostra lingua.
Se vuoi certezze e sei un tipo tutta razionalità comprati la 320d. Avrai un'auto che consuma meno, è più silenziosa, ha una gestione elettronica di motore cambio e assetto più fine ed articolata, ha maggiori ottimizzazioni nei dettagli ed accessori di uso quotidiano, ha un motore complessivamente migliore (mio modesto parere), un sistema di bordo nettamente migliore ed una tenuta del valore superiore.
Se vuoi soddisfare il cuore e la tentazione, comprati l'alfa...avrai un telaio migliore, un assetto e sterzo migliori abbinati anche ad un confort migliore (una delle prime cose che ho notato), sulle curve ti divertirai di più anche senza metterla di traverso, avrai un design secondo me complessivamente migliore, una maggiore esclusività data dalla scarsa diffusione, a parità di prezzo potrai ambire a qualche optional in più (se vai su usato a parità di prezzo guadagni anche almeno un anno in meno di anzianità), un motore con una coppia in basso maggiore (ma meno allungo, meno prontezza di risposta nei transitori, un rumore meno evidente al minimo e alle basse velocità ma più evidente e sgradevole in marcia, specialmente in accelerazione, e soprattutto più assetato).
Per correttezza ti ho messo ciò che ritengo valido nel confronto tra la mia Giulia e una serie 3 della generazione f30/31, motore b47 da 190cv.
Altri dettagli in più e meno ci sarebbero, e non pochi, ma sarebbero di poco conto, sia perché sono semplici dettagli, sia perché sono strettamente legati alla mia esperienza personale con la mia ultima BMW, un modello E90 di 12 anni fa...
 
Solo un appunto: non sono daccordo sul fatto che BMW abbia una gestione del cambio più fine.
A livello di hardware sono uguali, a livello di software se uno è abituato a usare le regolazioni BMW posso capire che debba adattarsi alla logica diversa di Alfa, ma il tuning elettronico adottato da Alfa è stimato come uno dei migliori se non il migliore da ZF stessa, che ha ricevuto da costruttori concorrenti richieste che non ha potuto soddisfare (usare lo stesso software Alfa).
E' semplicemente velocissimo e fulmineo in D, comodo e confortevole in N.
Il convertitore di coppia non da nativamente calci nel sedere nei cambi marcia: gli stessi sono simulati via software, ma non aggiungono nulla alla velocità di cambiata.
In altre parole, BMW è più artificiale, il feeling Alfa è naturalmente perfetto, provare per credere.
 
Solo un appunto: non sono daccordo sul fatto che BMW abbia una gestione del cambio più fine.
A livello di hardware sono uguali, a livello di software se uno è abituato a usare le regolazioni BMW posso capire che debba adattarsi alla logica diversa di Alfa, ma il tuning elettronico adottato da Alfa è stimato come uno dei migliori se non il migliore da ZF stessa, che ha ricevuto da costruttori concorrenti richieste che non ha potuto soddisfare (usare lo stesso software Alfa).
E' semplicemente velocissimo e fulmineo in D, comodo e confortevole in N.
Il convertitore di coppia non da nativamente calci nel sedere nei cambi marcia: gli stessi sono simulati via software, ma non aggiungono nulla alla velocità di cambiata.
In altre parole, BMW è più artificiale, il feeling Alfa è naturalmente perfetto, provare per credere.
Non capisco cosa si intenda per calci nel sedere, per quanto mi riguarda non li dava la mia vecchia auto e non li dà la Giulia, e ritengo che un cambio automatico ben fatto e messo a punto debba essere così, fluido anche nelle modalità sportive.
Quello che mi manca sulla Giulia è la logica di funzionamento DS che prima avevo sulla E90... su Giulia non c'è una impostazione analoga, o meglio, l'impostazione dovrebbe essere quella in Dynamic, ma di fatto non è ugualmente sportiva.
Anche oggi sulla autostrada della Cisa, manettino in D, se parzializzavo il gas per qualche motivo lei dopo un po' saliva di marcia fino a far scendere il motore sotto coppia (circa 1400 giri). In quel momento se vuoi spinta, dopo aver affondato il gas, devi attendere la scalata, rapidissima in verità, però sempre una perdita di tempo ed una mancanza di immediatezza nella risposta.
La E90 invece, se mettevi la leva a sinistra senza passare in manuale (modalità DS), il motore mai e poi mai veniva fatto scendere al di sotto dei 1800 giri circa....senza se e senza ma. Se rallentavo o parsializzavo, lei scalava marcia sempre e cmq, una volta raggiunti i 1800 giri, e se acceleravo in maniera leggera lei tirava cmq le marce a più di 3000 giri...
Quanto alla rapidità di cambiata e fluidità non c'è niente da dire....lo zf della Giulia va benissimo....
 
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Confermo e sottoscrivo....quando stacchi premendo il tasto per 5 secondi non ti rimane attivo nulla se non l'ABS e qualche santo in Paradiso....e la macchina nn fa segreto di ciò, accendendo un albero di natale di spie di attenzione nel cruscotto...della serie "io ti ho avvisato..."
Qui al minuto 15-16 viene detto il contrario e cioè che anche se formalmente staccati i controlli elettronici in BMW restano sempre attivi. Probabilmente verranno ridotti ai minimi termini ma non eliminati.
 
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