Confronto con nuova BMW serie 3

Dopo vari tentativi è settata

- 0,06 dx; - 0, 06 sx

Ieri, durante il tagliando dei 60 k km, ho avuto in uso una Super 180 cv TP del novembre 2017.

Non ho idea dei dati della convergenza ecc..., ma normalmente deve essere in mano a...cani e porci senza risparmio di buche e cordoli di marciapiedi.

Gomme anteriori usurate sul lato esterno

In manovra...saltava come un canguro (gommata Goodyear run flat con cerchi 18" differenziati)

Comunque guidata per 350 km ( con intervallo di 40 minuti test drive di Tesla Model 3)
Anche la mia in manovra salta come un canguro, sia a retromarcia che a mancia avanti (ad esempio partendo con sterzo molto ruotato)....con le attuali estive pirelli il fenomeno è più evidente di quanto non fosse prima, con le invernali...
Non penso che questo dipenda da qualche decimo di millimetro di convergenza in più o meno, di sicuro questo fenomeno è legato al mix di camber e caster dell'avantreno che in manovra fanno inclinare molto la ruota, facendola lavorare sul bordo.

I tuoi valori di avantreno sono ottimizzati per la Q4 (??), credo, non vorrei che aprire così tanto l'avantreno su una TP non fosse opportuno, hai esperienza nello specifico per la TP?
Io non ho provato a regolarla in divergenza poichè leggendo in altre discussioni sembrava che Giulia avesse la tendenza a consumare i pneumatici verso l'interno, forse a causa del camber, quindi ho pensato che chiudendola un pochino questa cosa sarebbe stata mitigata.
Ora che mi dici che la TP da te provata era mangiata all'esterno, allora mi stravolgi tutto quanto.....chissà se era totalmente fuori assetto quell'esemplare o se in effetti il tuo setup va bene per tutte quante a prescindere dalla trazione.
Il posteriore l'hai aperto più di quanto abbia settato io?
 
La mia saltava moltissimo con le cinturato run flat e pressione a 2.6. Ora con la pressione e a 2.4 molto meno. Peraltro il fenomeno era meno evidente con le scorpion invernali.
 
La mia saltava moltissimo con le cinturato run flat e pressione a 2.6. Ora con la pressione e a 2.4 molto meno. Peraltro il fenomeno era meno evidente con le scorpion invernali.
Sicuramente la rigidezza del fianco penalizza ed accentua molto questo problema.
Le runflat sono molto rigide, ed anche le PZero di sicuro lo sono molto più di altri modelli meno sportivi; le invernali poi sono molto più morbide....
Io le gonfio già a 2.3 bar, quindi penso di poter fare poco riducendo la pressione (il minimo prescritto è 2.2).
 
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La mia è immatricolata il 30/09 quindi la produzione è antecedente ma non so di quanto....non so se sia già stata oggetto della modifica o meno...come si fa a sapere? giusto per curiosità.....
Se vuoi mandami in MP il tuo Vin o targa e ti faccio sapere data di produzione.
 
Sicuramente la rigidezza del fianco penalizza ed accentua molto questo problema.
Le runflat sono molto rigide, ed anche le PZero di sicuro lo sono molto più di altri modelli meno sportivi; le invernali poi sono molto più morbide....
Io le gonfio già a 2.3 bar, quindi penso di poter fare poco riducendo la pressione (il minimo prescritto è 2.2).
Se hai le gomme differenziate, a me sembra di capire che, in realtà, i valori consigliati siano 2.0 davanti e 2.2 bar dietro
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Se hai le gomme differenziate, a me sembra di capire che, in realtà, i valori consigliati siano 2.0 davanti e 2.2 bar dietro
Visualizza allegato 185045
Si però viaggio spesso a medio carico, e l'officina alfa dove ho portato la macchina a fare alcune verifiche mi ha consigliato di usare valori mediamente +0,2 bar rispetto alla tabella....e così ho fatto.
Quando ho montato le estive il gommista mi fece la pressione al valore di tabella (2 + 2,2) e manovrando per uscire mi accorsi subito dell'effetto canguro, che fino a un'ora prima non avevo notato con le invernali. Credo che la pressione incida davvero poco.
Cmq non mi costa nulla ridurla, per vedere se quantomeno si attenua.
 
Ultima modifica:
Si però viaggio spesso a medio carico, e l'officina alfa dove ho portato la macchina a fare alcune verifiche mi ha consigliato di usare valori mediamente +0,2 bar rispetto alla tabella....e così ho fatto.
Anche il mio gommista le gonfia un po’ di più di quanto consigliato sul LUM, attualmente anche le mie sono gonfie 2.2 davanti e 2.4 dietro
 
la mia in manovra salta come un canguro, sia a retromarcia che a mancia avanti (ad esempio partendo con sterzo molto ruotato)


I tuoi valori di avantreno sono ottimizzati per la Q4 (??), credo, non vorrei che aprire così tanto l'avantreno su una TP non fosse opportuno, hai esperienza nello specifico per la TP?

Ora che mi dici che la TP da te provata era mangiata all'esterno,

Geometria calibrata per la Q4

NB non "saltava" nemmeno prima (solo leggere vibrazioni).

Con cerchi 19" e pneumatici Michelin Pilot Sport 4 non run flat, adesso le vibrazioni sono inavvertibili
 
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Geometria calibrata per la Q4

NB non "saltava" nemmeno prima (solo leggere vibrazioni).

Con cerchi 19" e pneumatici Michelin Pilot Sport 4 non run flat, adesso le vibrazioni sono inavvertibili
Credo che molto potrebbe dipendere anche anche dalla conformazione delle spalle del pneumatico; potrebbe darsi che una spalla più raccordata e "tonda" (non so come siano i Pilot sport rispetto ai Pzero che ho io) generasse un comportamento migliore nei confronti di questo problema. Un pneumatico più squadrato invece temo che possa manifestarlo molto di più.
 
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