Confronto con nuova BMW serie 3

Una cosa è certa, la BMW con Serie 3 ha dovuto fare gli straordinari per creare un prodotto che tornasse ai vertici (sul piano stradale)... l'unico modo era creare qualcosa di più estremo e difficile da portare al limite...

Sinceramente non so come se la giocherebbero in una prova con le stesse identiche gomme...siamo li...fermo restando che purtroppo l'italiana non più disattivare del tutto i controlli elettronici.

Nelle prime prove emerse dalle riviste la Serie 3 sembrerebbe in leggero vantaggio in tutti i test di accelerazione, ripresa e persino di velocità massima...e la differenza di ben 50 Nm di coppia a favore dell'italiana (parlo delle versioni da 190 Cv Diesel naturalmente) sembra non impensierire minimamente la tedesca che risponde con tempi migliori e un set up ulteriormente affinato del cambio ZF a 8 rapporti ! Probabilmente non è tanto il motore a spingere più di quello italiano ma (magari) è il cambio che gestisce meglio la coppia nelle fasi di partenza poi il peso complessivo più basso e l'aerodinamica migliorata fanno il resto ...

Nel restyling sulla Giulia atteso probabilmente per il 2020 non credo si vada a modificare la meccanica ma saranno migliorie estetiche...
 
Una cosa è certa, la BMW con Serie 3 ha dovuto fare gli straordinari per creare un prodotto che tornasse ai vertici (sul piano stradale)... l'unico modo era creare qualcosa di più estremo e difficile da portare al limite...

Sinceramente non so come se la giocherebbero in una prova con le stesse identiche gomme...siamo li...fermo restando che purtroppo l'italiana non più disattivare del tutto i controlli elettronici.

Nelle prime prove emerse dalle riviste la Serie 3 sembrerebbe in leggero vantaggio in tutti i test di accelerazione, ripresa e persino di velocità massima...e la differenza di ben 50 Nm di coppia a favore dell'italiana (parlo delle versioni da 190 Cv Diesel naturalmente) sembra non impensierire minimamente la tedesca che risponde con tempi migliori e un set up ulteriormente affinato del cambio ZF a 8 rapporti ! Probabilmente non è tanto il motore a spingere più di quello italiano ma (magari) è il cambio che gestisce meglio la coppia nelle fasi di partenza poi il peso complessivo più basso e l'aerodinamica migliorata fanno il resto ...

Nel restyling sulla Giulia atteso probabilmente per il 2020 non credo si vada a modificare la meccanica ma saranno migliorie estetiche...

Tutto giusto e tutto corretto. Però io - che arrivo da una TA - se prendo la BMW serie 3 nuova, ed essendo un novellino, vado a fare il "fenomeno" in strada, se disattivo i controlli mi stampo sul primo palo. Con la Giulia no. E' un po' come le moto: cavolo, una figata...
ma se metti il culo per terra il giorno dopo la vendi...
 
Tutto giusto e tutto corretto. Però io - che arrivo da una TA - se prendo la BMW serie 3 nuova, ed essendo un novellino, vado a fare il "fenomeno" in strada, se disattivo i controlli mi stampo sul primo palo. Con la Giulia no. E' un po' come le moto: cavolo, una figata...
ma se metti il culo per terra il giorno dopo la vendi...
Sì, ma il problema è prima di tutto commerciale. Non c'è dubbio che è meglio e più sicuro usare un'auto con i controlli che una con i controlli disinseriti, ma se c'è una domanda di utenti (a quanto pare consistente) che desiderano la disattivazione dei controlli non ha senso da un punto di vista commerciale non offrirglielo dato che ha un costo pari a zero. Sul fatto che sia pericoloso disattivarli è vero (anche se credo che il 99% degli acquirenti li disattiverebbe pochissime volte solo per fare qualche prova), ma su questa logica dovremmo eliminare tutto quello che può essere potenzialmente pericoloso a partire dalla possibilità di superare i limiti di velocità o la commercializzazione delle moto o delle Ferrari (tanto fare qualche esempio). E poi mi piace poco la logica secondo la quale ti impedisco di fare una cosa perchè so che sei un incosciente e quindi lo fai solo come dico io. Un po' di fiducia nell'umanità bisogna pure averla.
 
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Personalmente, se il prodotto non ci fosse, sarebbe giusto tessere le lodi di altri concorrenti, ma pure qui avrei dei dubbi, personalmente.

Ma visto che il prodotto in casa c'è ed è notevole, non vedo perchè si debba essere sempre - noi, italiani e non tedeschi - più realisti del re e cercare - paradossalmente sul NOSTRO di prodotto, e non sul loro - ogni minimo difetto, quasi a voler, in uno strano complesso di atavica inferiorità verso i (prodotti) teutonici, giustificare il fatto che si, il prodotto nostrano c'è ma è ancora incompleto, mentre quando si compra estero è già perfetto "a prescindere". Sento ancora nelle orecchie le critiche - al tempo giuste - per il passo indietro di Giulietta rispetto a 147 sulla mancanza del quadrilatero anteriore, rimanendo in casa Alfa e quindi diatriba italiani contro italiani (campanilismo). Qui dovrebbe bastare il fatto che Giulia ha a livello meccanico delle doti da segmento superiore che permettono una guida sportiva e quasi "rilassata" anche in ambiti per altre auto impegnativi - la 3er lo dimostra, visto che estremizzandosi "scappa" - non vedo quindi perchè si debba continuare a giustificare le concorrenti estere quando invece il nostro prodotto è pari se non superiore, ed è ancora in attesa del PRIMO restyling.
Giusto sono d'accordo la Giulia va bene così. Dovranno secondo il mio parere aggiungere qualche accessorio I-tech poterla variare come più ci piace e dare la possibilità di escludere i controlli. Io li preferisco vigili, ma non tutti sono d'accordo. Quindi accontentare il cliente non sarebbe male.
Ma farlo (Ieri) non in un futuro prossimo.
Se uno vuole una macchina super tecnologica, che si prenda una Audi o Mercedes, il nostro riferimento è BMW, ma non dobbiamo copiare ma tenere una nostra identità Italiana,
Cuore sportivo fantasia e stile.
Mio pensiero ciao
 
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Al di là del volerli disattivare o meno, a darmi fastidio è l'imposizione. Posso capire il discorso della sicurezza, il non volere che la gente si schianti per non farsi cattiva pubblicità e tutto, ma se ti vuoi imporre come berlina sportiva per eccellenza, tralasciando i dettagli da "fighetti" (infotainment, luci led, virtual cockpit ecc.) puntando tutto su meccanica, handling e piacere di guida, credo sia fondamentale dare a chi lo vuole TUTTO il piacere. Altrimenti agli occhi di alcuni ti troverai inferiore anche su questo punto.
Fosse per me bisognerebbe anche dare la possibilità a chi ha la Veloce di disattivare il Q4, così chi vuole potrebbe godersi appieno la TP con 280 Cv.
I controlli forzati hanno senso solo su un'auto che rimane in strada solo grazie all'elettronica, ma non è certo il caso della Giulia, anzi...

Poi se anche li avessi di sicuro non girerei sempre senza controlli, sarebbe da incoscienti, ma ogni tanto magari sfruttare un po' di più il Q2 non mi dispiacerebbe...
 
Una cosa è certa, la BMW con Serie 3 ha dovuto fare gli straordinari per creare un prodotto che tornasse ai vertici (sul piano stradale)... l'unico modo era creare qualcosa di più estremo e difficile da portare al limite...

Sinceramente non so come se la giocherebbero in una prova con le stesse identiche gomme...siamo li...fermo restando che purtroppo l'italiana non più disattivare del tutto i controlli elettronici.

Nelle prime prove emerse dalle riviste la Serie 3 sembrerebbe in leggero vantaggio in tutti i test di accelerazione, ripresa e persino di velocità massima...e la differenza di ben 50 Nm di coppia a favore dell'italiana (parlo delle versioni da 190 Cv Diesel naturalmente) sembra non impensierire minimamente la tedesca che risponde con tempi migliori e un set up ulteriormente affinato del cambio ZF a 8 rapporti ! Probabilmente non è tanto il motore a spingere più di quello italiano ma (magari) è il cambio che gestisce meglio la coppia nelle fasi di partenza poi il peso complessivo più basso e l'aerodinamica migliorata fanno il resto ...

Nel restyling sulla Giulia atteso probabilmente per il 2020 non credo si vada a modificare la meccanica ma saranno migliorie estetiche...
La BMW ha la funzione Lounch Control che lima qualche decimo, tutto li.
 
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Se i limiti del auto sono molto alti se disattivi i controlli e poi perdi controllo al limite succede un casino non avranno voluto rischiare...
 
Per divertirsi con una tp, Giulia compresa, non serve affrontare una curva a velocità folle; se esc fosse disattivabile, o avesse anche solo una modalità con soglia di intervento altissima, con la coppia che ha questo motore la metteresti di traverso come e quando vuoi.
Così come se perdi il controllo sul dritto a 230 km/h, cosa che può accadere anche con controlli attivi, succede ugualmente un casino.
Come ha giustamente scritto qualcun altro sopra, il ragionamento basato sulla "paura di rischiarare e mettere in mano alla gente in mezzo potenzialmente pericoloso", pur essendo probabilmente ciò che hanno realmente pensato quando hanno preso questa direzione progettuale fatta, di fatto a mio avviso non è stato un ragionamento per niente coerente....
Se i limiti del auto sono molto alti se disattivi i controlli e poi perdi controllo al limite succede un casino non avranno voluto rischiare...
 
sul discorso degli amenicoli elettronici (li chiamo cosi) mi trovi perfettamente d'accordo!.. a me sinceramente quello che c'è mi basta e mi avanza... quando guido voglio sapere se una lampadina è bruciata, se una gomma si è forata (e su Giulia ti dice anche quale) se la temperatura è in ordine... tutto il resto sono giochini a cui non ho tempo di prestare attenzione!
il discorso controlli è un limite ma un limite accettabile... alla fine comunque ti diverti!... dopodiché a breve investirò i 300 euro!
Appunto su molte BMW non ti dice neanche quale gomma e sgonfia e soprattutto poi bisogna resettare la spia mentre su Giulia va via da sola....
 
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Secondo me la spiegazione è commerciale (aumentare la percezione della Q su un piano superiore) ma soprattutto di farsi un buon nome sul mercato: sul web di foto di Giulia Q uscite di strada ce ne più di una, non che la causa sia l’auto ma piuttosto di utilizzatori inesperti con i controlli OFF, giustificabile quando si tratta di avere a che fare con 510cv. Se ciò fosse accaduto con le Giulia normali con molti meno cavalli e più facili da gestire immagino le campagne “sputtanatorie”, le avrebbero fatte qui da noi dove di detrattori fanboy esterofili è pieno, figuriamoci all’estero dove difendono le industrie che danno lavoro, Alfa sarebbe stato bollato come marchio che produce auto pericolose, gli avrebbero fatto fare la fine di Lancia in Inghilterra che in quel mercato viene ricordata fino alla noia per la ruggine di un solo modello (Beta).
La triade non ha di questi problemi, fortuna loro. Comprendo se lo hanno fatto per questo motivo e a dire il vero non ne vedo altri, ma certo che dispiace proprio non averlo...è l’unica cosa che un amico vaggaro è riuscito ad contestare alla Giulia.
Esatto... Stessa cosa che mi ha detto recentemente l'officina.... Alfa non l'ha fatto per non avere cause e problemi legali dovuti a incidenti ... Come fai poi a dimostrare che l'auto non ha funzionato a dovere oppure sei tu cxxxxxne che sei uscito fuoristrada perché non sai guidare senza controlli ? Tanto è vero ha aggiunto ... Che Alfa ha istallato un software che registra tutto ciò che accade prima di un incidente ... Ovvero i vari parametri della vettura .... Controlli attivi ecc.... Appunto per non avere problemi ... E io condivido pienamente... Aveva ragione di essere 20 anni fa quando chi comprava queste vetture sapeva ben guidare e c'erano altre regole.... Ora un'auto deve essere sicura.... Divertente ma in piena sicurezza... Chi poi invece spende 100 Milà euro per una quasi Ferrari gli danno la possibilità di disinserite tutto ..
 
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