Confronto con nuova BMW serie 3

Usain Bolt Crashes Another BMW M3
Questa è carina.
Ma davvero siete convinti che non se ne schiantino?
Non se ne parla!
Con questo sono ottime auto (a Giugno ci faccio due giorni in pista) ma 'sto discorso che di Giulia Q se ne schiantino di più da dove nasce?
IMHO non è un problema di disattivazione di controlli ma di una fetta di "piloti" che 'ste auto proprio non le reggono...
E se di Ferrari o Lamborghini se ne vendessero di più ne vedremmo delle belle.
Piuttosto è vero che da fuori la Q sembra una brava ragazza, una di quelle che non la concedono a nessuno. Ma fidati delle acque chete!
:D
Si schiantano come si schiantano Ferrari, Maserati, Lamborghini, Porsche ed ogni altra marca del mondo se viene guidata da un incosciente incapace. Non fa alcun scalpore e nessuna di queste case automobilistiche, spesso italiane, subisce alcun tipo di danno di immagine o economico a causa di ciò.
Ergo questa paranoia se la potevano tranquillamente risparmiare, aggiungendo una diamine di posizione in più al manettino, costo zero, e non sarebbe stato un problema.
Un bel messaggio di avviso a caratteri cubitali che avverte il conducente che sta per sfidare la morte, un bel paragrafo dedicato a riguardo sul LUM, un semplice sistema di log che tiene traccia delle disattivazioni, da consultare in caso di incidente. Problema risolto, nessuno si lamenta.

Pazienza, vivremo ugualmente anche con il grande fratello che frena a tradimento contro il nostro volere di pazzi incoscienti....
 
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Reactions: ziopalm e Stryder
Sarà... ma non sono convinto, anche perchè altrimenti nelle statistiche degli incidenti dovremmo trovare caterve di BMW e non mi pare che sia così.
Comunque preciso che a me i controlli elettronici della Giulia non disturbano particolarmente anche perchè personalmente li trovo poco invasivi tanto che volendo l'auto riesco a farla derapare al posteriore senza tanta fatica. Sinceramente erano anni che non guidavo cercando la derapata, ma ho provato con la Giulia proprio perchè molti si lamentavano di questa cosa.
Però è un dato di fatto che molti clienti e direi anche potenziali clienti, vedono questa impossibilità di disattivare i controlli come un'imposizione e come un difetto dell'auto e scontentare la clientela non è mai una buona politica.
P.S. Io soffro molto di più il fatto di non poter regolare le sospensioni sempre sul rigido. Questa sì che sarebbe una impostazione che utilizzerei tutti i giorni.

Sarà... ma non sono convinto, anche perchè altrimenti nelle statistiche degli incidenti dovremmo trovare caterve di BMW e non mi pare che sia così.
Comunque preciso che a me i controlli elettronici della Giulia non disturbano particolarmente anche perchè personalmente li trovo poco invasivi tanto che volendo l'auto riesco a farla derapare al posteriore senza tanta fatica. Sinceramente erano anni che non guidavo cercando la derapata, ma ho provato con la Giulia proprio perchè molti si lamentavano di questa cosa.
Però è un dato di fatto che molti clienti e direi anche potenziali clienti, vedono questa impossibilità di disattivare i controlli come un'imposizione e come un difetto dell'auto e scontentare la clientela non è mai una buona politica.
P.S. Io soffro molto di più il fatto di non poter regolare le sospensioni sempre sul rigido. Questa sì che sarebbe una impostazione che utilizzerei tutti i giorni.

Per adesso ci ho fatto solo 5000 km e sono ancora nella fase, che spero non finisca mai, di stupore persistente per quanto è stupenda e sorprendente da guidare la mia Giulia.
Però ammetto di aver cercato spesso, in tutti i modi che mi vengono in mente, una seppur minima derapata del posteriore ed in cambio ho trovato sempre e solo delle sapienti e tempestive frenate, maledette, a tagliare ogni accenno sul nascere.
Pazienza......
 
Per adesso ci ho fatto solo 5000 km e sono ancora nella fase, che spero non finisca mai, di stupore persistente per quanto è stupenda e sorprendente da guidare la mia Giulia.
Però ammetto di aver cercato spesso, in tutti i modi che mi vengono in mente, una seppur minima derapata del posteriore ed in cambio ho trovato sempre e solo delle sapienti e tempestive frenate, maledette, a tagliare ogni accenno sul nascere.
Pazienza......
In effetti in molti dicono questa cosa, tanto che mi è venuto il dubbio che non tutte le Giulia siano tarate nello stesso modo. Io ho la benzina Q2 ed è vero che le Q2 sono più permissive a livello di controlli, ma questo non spiega le impressioni così diverse dei vari guidatori.
 
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In effetti in molti dicono questa cosa, tanto che mi è venuto il dubbio che non tutte le Giulia siano tarate nello stesso modo. Io ho la benzina Q2 ed è vero che le Q2 sono più permissive a livello di controlli, ma questo non spiega le impressioni così diverse dei vari guidatori.
Io non trovo così inspiegabile che la taratura dell'elettronica di un "normale" turbo diesel con differenziale libero possa essere molto diversa dalla sorella turbo benzina con differenziale autobloccante, le due auto sono rivolte a clienti diversi ed hanno intrinsecamente destinazioni d'uso diverse.
E poi la differenza di comportamento tra i due differenziali già di per se, anche senza il contributo dell'elettronica, è enorme.
 
Però ammetto di aver cercato spesso, in tutti i modi che mi vengono in mente, una seppur minima derapata del posteriore ed in cambio ho trovato sempre e solo delle sapienti e tempestive frenate, maledette, a tagliare ogni accenno sul nascere.

Erba bagnata ;):D
 
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Reactions: romassi e Maska19
Ciao l'ho visto anche io TopGear, vero si divertiva come al solito a prendere in giro la golf, ma poi dopo che è uscito di strada a detto meglio la golf.

Detto ciò io preferisco che siano attivi ma non molto invasivi.
Capisco che a qualcuno non piace. Alfa romeo dovrebbe rivedere e dare la possibilità di disattivarli . Almeno su quelle più performanti.
Ciao
Aggiungo un po’ di pepe alla discussione: ho visto l’altro giorno una vecchia puntata di TopGear, serie 1 vs Golf GTI: il conduttore prende una bella sbandata in aquaplaning con la serie 1 (scommetto a controlli disattivati) che lo manda fuori strada, la sua reazione è stata, pur ironicamente, “la Bmw ha cercato di ammazzarmi!”
Vi immaginate se la stessa cosa fosse accaduta ad una Giulia?
 
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Detto ciò io preferisco che siano attivi ma non molto invasivi.
Già avere la possibilità di sceglere una taratura con soglia di intervento molto molto più elevata, in modo da assistere il conducente solo in situazioni davvero critiche, al superamento di angoli di imbardata importanti, potrebbe essere un compromesso valido....della serie "ti lascio fare come vuoi, ma quando mi fai intraversare più di tanto ci metto una pezza io...."
 
Aggiungo un po’ di pepe alla discussione: ho visto l’altro giorno una vecchia puntata di TopGear, serie 1 vs Golf GTI: il conduttore prende una bella sbandata in aquaplaning con la serie 1 (scommetto a controlli disattivati) che lo manda fuori strada, la sua reazione è stata, pur ironicamente, “la Bmw ha cercato di ammazzarmi!”
Vi immaginate se la stessa cosa fosse accaduta ad una Giulia?

Me lo ricordo molto ma molto bene quel video perchè quando lo vidi mi fece molta impressione e "ricredere" su un possibile acquisto BMW Serie 1. Praticamente la variante hatchback della BMW, a velocità sostenuta (non ricordo se era controlli OFF o meno) sul bagnato paga il fatto che il baricentro dell'auto dato dal motore non si trovi sull'asse motrice, portanto quindi l'auto, in situazioni di bagnato/ alta velocità / alta probabilità di aquaplaning a fare i 360° nostro malgrado...
 
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Già avere la possibilità di sceglere una taratura con soglia di intervento molto molto più elevata, in modo da assistere il conducente solo in situazioni davvero critiche, al superamento di angoli di imbardata importanti, potrebbe essere un compromesso valido....della serie "ti lascio fare come vuoi, ma quando mi fai intraversare più di tanto ci metto una pezza io...."

Sarebbe l’ideale, ma sono dell’idea che non lo hanno implementato perché quando la situazione è critica l’elettronica non riesce piu ad essere efficace, ovvero hanno considerato che prendendo “in tempo” la perdita di aderenza si ha una sicurezza al 99%. Superata una certa soglia non può fare piu nulla, senza l’abilità del pilota e un po’ di fortuna. [emoji6]

Comunque a scarso di equivoci io sono tra quelli che PRETENDE la disattivazione [emoji12]
 
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