Confronto con nuova BMW serie 3

Non ê solo marketing ... Nessuno mette in dubbio che gli Xenon di Giulia siano ottimi e in molti casi sono anche più potenti di impianti led base di altre auto.... Si tratta semplicemente di una vecchia tecnologia punto. Anche i lampioni led per le nostre strade in molti casi fanno luce fredda e minore magari.... Però consumano meno.... Durano una vita ed è semplicemente la tecnologia attuale. Punto. Senza troppi giri. Un'auto premium a mio avviso deve avere tutti gli ultimi ritrovati tecnologici di serie o a pagamento. Non si capisce altrimenti quale sia la differenza tra un'auto di massa generalista e un'auto premium di un marchio Premium. Devi offrire il massimo che la tecnologia offre nel momento in qui arrivi sul mercato e aggiornarla sistematicamente per restare al passo coi tempi. Giulia quando uscì a metà 2016 per infotainment e sistemi di guida era già indietro rispetto la migliore concorrenza e questo divario è aumentato sino ad oggi.... Per i motivi che noi sappiamo r non siamo qui a ripetere
Esattamente...
 
Le soluzioni migliori sono quelle che funzionano meglio, nuove o vecchie che siano: uno dovrebbe vederci peggio soltanto per correre dietro a una novità? Il ragionamento pecca di logica
 
Non ê solo marketing ... Nessuno mette in dubbio che gli Xenon di Giulia siano ottimi e in molti casi sono anche più potenti di impianti led base di altre auto.... Si tratta semplicemente di una vecchia tecnologia punto. Anche i lampioni led per le nostre strade in molti casi fanno luce fredda e minore magari.... Però consumano meno.... Durano una vita ed è semplicemente la tecnologia attuale. Punto. Senza troppi giri. Un'auto premium a mio avviso deve avere tutti gli ultimi ritrovati tecnologici di serie o a pagamento. Non si capisce altrimenti quale sia la differenza tra un'auto di massa generalista e un'auto premium di un marchio Premium. Devi offrire il massimo che la tecnologia offre nel momento in qui arrivi sul mercato e aggiornarla sistematicamente per restare al passo coi tempi. Giulia quando uscì a metà 2016 per infotainment e sistemi di guida era già indietro rispetto la migliore concorrenza e questo divario è aumentato sino ad oggi.... Per i motivi che noi sappiamo r non siamo qui a ripetere
E invece è proprio marketing e con il tuo post lo confermi al 100%. Non c'è dubbio che un prodotto moderno e "premium" è bene che offra le maggiori possibilità di scelta e le tecnologie più disparate e moderne per accontentare il maggior numero di potenziali clienti, ma questa e una questione di "marketing", non di qualità intrinseca del prodotto.
Ricercare la tecnologia più moderna in quanto quanto tale, o perchè sai che i clienti la chiederanno è sicuramente una mossa vincente dal punto di vista commerciale, ma ha poco a che vedere con la valutazione oggettiva della qualità del prodotto. Ammettiamo che gli ingegneri abbiano valutato testato e dimostrato che i fari xenon adattivi siano ottimi per l'auto e che non avrebbe avuto senso proporre alte tecnologie (ovviamente è un esempio se vogliamo non reale, ma serve per far capire il concetto), dovendo valutare "la qualità" del prodotto ci si dovrebbe fermare qui e ritenersi soddisfatti, se invece iniziamo a pensare: "Sì ma così ne vendiamo poche e quindi dobbiamo fare altro" ecco che si "sconfina" nel marketing, che non per questo vuole dire che non sia una cosa giusta ed opportuna, anzi è più che opportuna dato che l'obiettivo di qualsiasi produttore è vendere. Ma la valutazione che dobbiamo dare in un forum di appassionati e quindi, si presume, di esperti o almeno considerevolmente più esperti della media, è proprio una valutazione oggettiva sulla qualità e funzionalità del prodotto e sinceramente avere qualcosa da dire sulla qualità dei fari xenon adattivi della Giulia mi sembra proprio assurdo, a meno di non voler essere "Goldrake".
Faccio un altro esempio da appassionato di orologi: provate a chiedere a 10 persone qual'è l'orologio migliore del mondo e 9 vi risponderanno "Rolex", che pur essendo questo un ottimo orologio, in nessun forum di orologeria verrebbe indicato come il migliore.
Quindi quello che ci si aspetta da un forum di appassionati è proprio una valutazione oggettiva del prodotto il meno influenzata possibile da politiche volte alla vendita e non alla qualità.
Per rimanere in tema di "mancanze" reali di Giulia, reputo molto peggio aver tolto la possibilità del cambio manuale (e lo dico da possessore di cambio automatico), piuttosto che non aver previsto led o laser nei fanali che funzionano egregiamente già così.
 
- Informazione Pubblicitaria -
E invece è proprio marketing e con il tuo post lo confermi al 100%. Non c'è dubbio che un prodotto moderno e "premium" è bene che offra le maggiori possibilità di scelta e le tecnologie più disparate e moderne per accontentare il maggior numero di potenziali clienti, ma questa e una questione di "marketing", non di qualità intrinseca del prodotto.
Ricercare la tecnologia più moderna in quanto quanto tale, o perchè sai che i clienti la chiederanno è sicuramente una mossa vincente dal punto di vista commerciale, ma ha poco a che vedere con la valutazione oggettiva della qualità del prodotto. Ammettiamo che gli ingegneri abbiano valutato testato e dimostrato che i fari xenon adattivi siano ottimi per l'auto e che non avrebbe avuto senso proporre alte tecnologie (ovviamente è un esempio se vogliamo non reale, ma serve per far capire il concetto), dovendo valutare "la qualità" del prodotto ci si dovrebbe fermare qui e ritenersi soddisfatti, se invece iniziamo a pensare: "Sì ma così ne vendiamo poche e quindi dobbiamo fare altro" ecco che si "sconfina" nel marketing, che non per questo vuole dire che non sia una cosa giusta ed opportuna, anzi è più che opportuna dato che l'obiettivo di qualsiasi produttore è vendere. Ma la valutazione che dobbiamo dare in un forum di appassionati e quindi, si presume, di esperti o almeno considerevolmente più esperti della media, è proprio una valutazione oggettiva sulla qualità e funzionalità del prodotto e sinceramente avere qualcosa da dire sulla qualità dei fari xenon adattivi della Giulia mi sembra proprio assurdo, a meno di non voler essere "Goldrake".
Faccio un altro esempio da appassionato di orologi: provate a chiedere a 10 persone qual'è l'orologio migliore del mondo e 9 vi risponderanno "Rolex", che pur essendo questo un ottimo orologio, in nessun forum di orologeria verrebbe indicato come il migliore.
Quindi quello che ci si aspetta da un forum di appassionati è proprio una valutazione oggettiva del prodotto il meno influenzata possibile da politiche volte alla vendita e non alla qualità.
Per rimanere in tema di "mancanze" reali di Giulia, reputo molto peggio aver tolto la possibilità del cambio manuale (e lo dico da possessore di cambio automatico), piuttosto che non aver previsto led o laser nei fanali che funzionano egregiamente già così.
Leggi quello che ho scritto.... Non si tratta solo di marketing.... O meglio non solo quello.... Chiamala come vuoi.... Etica... Prestigio.... Tecnologia.... Blasone... Ecc ecc.... Sei premium? Costi di più delle altre? Devi offrire più delle altre punto.
Audi..... BMW..... Mercedes-Benz.... Sono il top come prestigio del marchio per il mondo intero... E giustamente offrono il top della tecnologia a pagamento ma lo offrono. Se Alfa vuole entrare in quella elite e confrontarsi con il mondo intero deve dimostrare che può offrire il meglio in ogni ambito. Così ha immagine ..... Prestigio .. non ha complessi di inferiorità a nessuno e può chiedere anche prezzi equi. Il nome lo fai col tempo.... Con prodotti .. con qualità e affidabilità. ...devi avere un'auto che non puoi dire è bella..ma.... Su porta benissimo ma..... Ecco non deve avere nessun se e nessun ma.... Non so se mi sono spiegato
 
Leggi quello che ho scritto.... Non si tratta solo di marketing.... O meglio non solo quello.... Chiamala come vuoi.... Etica... Prestigio.... Tecnologia.... Blasone... Ecc ecc.... Sei premium? Costi di più delle altre? Devi offrire più delle altre punto.
Audi..... BMW..... Mercedes-Benz.... Sono il top come prestigio del marchio per il mondo intero... E giustamente offrono il top della tecnologia a pagamento ma lo offrono. Se Alfa vuole entrare in quella elite e confrontarsi con il mondo intero deve dimostrare che può offrire il meglio in ogni ambito. Così ha immagine ..... Prestigio .. non ha complessi di inferiorità a nessuno e può chiedere anche prezzi equi. Il nome lo fai col tempo.... Con prodotti .. con qualità e affidabilità. ...devi avere un'auto che non puoi dire è bella..ma.... Su porta benissimo ma..... Ecco non deve avere nessun se e nessun ma.... Non so se mi sono spiegato
Mi pare che abbiamo un concetto diverso di marketing: per me (e non solo per me) se etica, prestigio, tecnologia (fine a se stessa) e blasone non sono conseguenza di qualità reali ed intrinseche del prodotto sono marketing (che ripeto, non è un concetto necessariamente negativo).
Ti sei spiegato benissimo e tutto quello che dici è vero ma ha come punto di riferimento le vendite (cosa ovviamente importante), non la qualità del prodotto, quindi dovremmo scindere le due cose. In un thread che parla di confronto con un modello della concorrenza mi aspetto di trovare valutazioni che possano far capire quali sono i plus e i minus a livello qualitativo dei due modelli a confronto, non cosa dovrebbe fare Alfa per vendere di più, che invece è un'alta (importante) questione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Le case blasonate stanno facendo grandi passi indietro, specialmente sulla meccanica, un esempio?
La nuova X2 M:
- da TP a TA
- da 6 a 4 cilindri
- da cambio ZF a cambio Aisin
Se non esistesse il marketing che ti dice “fa figo andare nel deserto con la tua nuova M X2” non ne venderebbero neanche una.

Oppure guardando in casa Audi/VW, l’eliminazione delle plastiche morbide da tutta la fascia bassa dei SUV (T-Roc compreso): un tempo era il loro vanto rispetto alle concorrenti, ora il “marchetting” si concentra su fari e schermi led per non far vedere che la qualità è inferiore al passato.

Alfa si deve adeguare? Può darsi, dove serve, ma ciò che conta è la qualità finale data al cliente: Porsche ha fatto la sua fortuna con scelte in teoria sbagliate (motore a sbalzo, raffreddamento aria, McPherson) ma perfezionate all’estremo. Erano anche altri tempi, d’accordo, c’era meno marketing e la gente era meno avvezza a farsi vendere fumo.
 
Per me va tutto bene, a patto che permettano ai clienti di scegliere:
Manuale/automatico
Xénon, Led/Alogeni
Strumentazione Digitale/Analogica
Ecc....

P. S. IMHO la strumentazione digitale della nuova serie 3 è inguardabile.... e lo dico da estimatore BMW!
 
Non ê solo marketing ... Nessuno mette in dubbio che gli Xenon di Giulia siano ottimi e in molti casi sono anche più potenti di impianti led base di altre auto.... Si tratta semplicemente di una vecchia tecnologia punto. Anche i lampioni led per le nostre strade in molti casi fanno luce fredda e minore magari.... Però consumano meno.... Durano una vita ed è semplicemente la tecnologia attuale. Punto. Senza troppi giri. Un'auto premium a mio avviso deve avere tutti gli ultimi ritrovati tecnologici di serie o a pagamento. Non si capisce altrimenti quale sia la differenza tra un'auto di massa generalista e un'auto premium di un marchio Premium. Devi offrire il massimo che la tecnologia offre nel momento in qui arrivi sul mercato e aggiornarla sistematicamente per restare al passo coi tempi. Giulia quando uscì a metà 2016 per infotainment e sistemi di guida era già indietro rispetto la migliore concorrenza e questo divario è aumentato sino ad oggi.... Per i motivi che noi sappiamo r non siamo qui a ripetere

Una tecnologia va considerata vecchia se inferiore .. invece stiamo dicendo tutti che i bixeno adattivi di Giulia per certi aspetti sono superiori ai migliori led/laser della migliore concorrenza. Quindi i fari di Giulia non sono di tecnologia obsoleta. Punto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiungo il mio modesto parere.
Che i LED, in generale, facciano figo e che ci si veda benissimo siamo tutti d'accordo, ma da qui a dire che gli alogeni siano pericolosi o addirittura che non ci si veda ne passa.
Essendo diversamente giovane ho avuto esperienza di guida anche con il lume a candela... [emoji23] scherzo, ma con le lampadine ad incandescenza sì.
Ecco, tra quelle e le alogene c'è un salto veramente enorme!
E anche lì, la differenza la fa certamente come sono progettate le parabole, ma ancor di più la pulizia del faro o della parabola stessa.
Sono un felice possessore di 3 Vespa, 2 di oltre 30 anni e una automatica del 2003 (con alogeno..... e batteria): va da sé che con la più recente ci vedo benissimo, ma tenendo in ordine il faro comunque ci vedo anche con le altre..... sgranando un po' gli occhi [emoji28].

Standing ovation con i canonici 92 minuti di applausi!!!
Chi non ha mai guidato con le lampade ad incandescenza non può capire!
Anche perchè le moderne parabole per le alogene hanno migliorato nettamente le performarce di questa tecnologia "obsoleta".
 
X