E invece è proprio marketing e con il tuo post lo confermi al 100%. Non c'è dubbio che un prodotto moderno e "premium" è bene che offra le maggiori possibilità di scelta e le tecnologie più disparate e moderne per accontentare il maggior numero di potenziali clienti, ma questa e una questione di "marketing", non di qualità intrinseca del prodotto.
Ricercare la tecnologia più moderna in quanto quanto tale, o perchè sai che i clienti la chiederanno è sicuramente una mossa vincente dal punto di vista commerciale, ma ha poco a che vedere con la valutazione oggettiva della qualità del prodotto. Ammettiamo che gli ingegneri abbiano valutato testato e dimostrato che i fari xenon adattivi siano ottimi per l'auto e che non avrebbe avuto senso proporre alte tecnologie (ovviamente è un esempio se vogliamo non reale, ma serve per far capire il concetto), dovendo valutare "la qualità" del prodotto ci si dovrebbe fermare qui e ritenersi soddisfatti, se invece iniziamo a pensare: "Sì ma così ne vendiamo poche e quindi dobbiamo fare altro" ecco che si "sconfina" nel marketing, che non per questo vuole dire che non sia una cosa giusta ed opportuna, anzi è più che opportuna dato che l'obiettivo di qualsiasi produttore è vendere. Ma la valutazione che dobbiamo dare in un forum di appassionati e quindi, si presume, di esperti o almeno considerevolmente più esperti della media, è proprio una valutazione oggettiva sulla qualità e funzionalità del prodotto e sinceramente avere qualcosa da dire sulla qualità dei fari xenon adattivi della Giulia mi sembra proprio assurdo, a meno di non voler essere "Goldrake".
Faccio un altro esempio da appassionato di orologi: provate a chiedere a 10 persone qual'è l'orologio migliore del mondo e 9 vi risponderanno "Rolex", che pur essendo questo un ottimo orologio, in nessun forum di orologeria verrebbe indicato come il migliore.
Quindi quello che ci si aspetta da un forum di appassionati è proprio una valutazione oggettiva del prodotto il meno influenzata possibile da politiche volte alla vendita e non alla qualità.
Per rimanere in tema di "mancanze" reali di Giulia, reputo molto peggio aver tolto la possibilità del cambio manuale (e lo dico da possessore di cambio automatico), piuttosto che non aver previsto led o laser nei fanali che funzionano egregiamente già così.