Sarà che con gli xenon da 35W mi trovo benone e non sento proprio la mancanza del led (che comunque affiancano gli xenon come luci diurne e di cornering).
Ma ammetto che se AR vuole vendere purtroppo deve seguire anche la moda.
Con la moda fai i numeri, con le soluzioni tecniche no.
Ma ci vogliono tutte e due: l'utonto sceglierà in base alle prime, gli altri (che sono in numero inferiore...) in base alle seconde, principalmente...
E qui è il punto: "principalmente" spesso, ma per fortuna non sempre, vuol dire "nonostante" la mancanza delle prime.
AR deve correre ai ripari e proporre il minimo sindacale che la competizione glorifica come necessario e che necessario non è: display ad "albero di Natale", gesture, elettrico (oddio, mi viene l'orticaria...) ed altri must inutili.
La politica dell'"essere diversi" non ha funzionato, urge il conformismo...
Tempo fa criticavo la scelta di non aggiornare l'infotainment delle prime Giulia agli standard delle successive e sono ancora convinto che AR non abbia mosso un dito per farsi sentire presente, vicino al cliente in questo o altri modi. Di AA e CP in se non me ne frega una beata cippa, alla fine, ma il silenzio è stato assordante.
Ma, sinceramente, e questa è un'opinione assolutamente personale, preferisco ancora una strumentazione analogica ad una digitale, fosse anche oled, magari arricchita da più strumenti. E poi una presa, ben nascosta, quasi dissimulata, alla quale collegare tutte le nostre...schiavitù moderne par avere ogni cosa sullo schermo (che è già ben integrato su Giulia e Stelvio!) in modo ancora più sofisticato di quanto offra la concorrenza, meno dispersivo, più ad effetto.
Magari con app dedicate che interagiscano, anche più a fondo di quanto non lo facciano adesso, con i sistemi dell'auto. Con le impostazioni salvabili e trasportabili da una AR all'altra
Pensate solo alla possibilità di noleggiare una Giulia o Stelvio e ritrovarsi come sulla vostra...e non solo.
Le due anime: quella legata alle sensazioni di guida, all'odore di benzina, al puro piacere di guida e quella super tecnologica messa in modo da non prevalere sulla prima.
Perché se prevalesse...non sarebbe più un Alfa...