Confronto con nuova BMW serie 3

Le auto premium consentono alle Case margini superiori il che vuol dire che quello che paghi in più rispetto ad una generalista è dato in parte dall'effettivo valore aggiunto ed in parte dal marchio che quindi consente un guadagno netto. Questo vale in tutti i settori. Una polo Lacoste ha materiali e cuciture migliori di una XXX ma non vale lontanamente i €110 che chiedono, paghi anche e probabilmente soprattutto il brand.
Una A1 ben accessoriata viene intorno ai €40k e non li vale assolutamente: finti terminali di scarico, finte prese d'aria, plastiche tutte rigide ecc.. Poi certo è superiore alla Punto top di gamma ma quel prezzo è folle, beninteso che ognuno dei propri soldi fa quello che vuole. Del resto finché vendono...
 
La Skoda Fabia oddio... la coeva del progetto Grande Punto era un bel rottame, scusate la franchezza. L’ho usata durante una trasferta all’estero, interni più sciatti di quelli non esistono: una Sandero non aveva nulla da invidiare, forse il contrario.
Non ho idea di come siano quelli attuali, probabilmente le avranno migliorate oppure può darsi che quelle vendute in Italia venissero rese più dignitose, chissà.
 
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Mentre noi scriviamo commenti sui confronti della ns Giulia con la serie 3 ed altre autovetture, Exor e la famiglia Agnelli hanno decretato la fine dei ns amati marchi italiani mediate fusione con la Renault. Che tristezza [emoji24]
 
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Per quello che ho toccato io con mano, sia con l'A1 che con l'A4, l'Audi non è solo chiacchiere e distintivo. La qualità c'è, la tecnologia c'è, il marchio (inteso come rete di vendita ed assistenza) c'è. Poi possono essere cose che non interessano o che non piacciono, ovviamente.
Forse ho troppo senso pratico, ma spendere per una A1 quasi il doppio di una Polo (peraltro già ben costruita) continuo a trovarlo assurdo: per quanto possano essere ottimi i feedback delle rotelle, non credo che sfiorandole si possa vivere un’esperienza così esoterica da giustificare la spesa. Quale tecnologia differenzia poi una A1 da una Polo?
Mi si potrebbe dire che le novità arrivano prima su Audi, ma a questo giro la Polo è uscita prima della A1 con il nuovo pianale MQB A0 (uscito addirittura prima su Seat) portando a battesimo nuovi Adas e Virtual Cockpit.
Stessa cosa vale ovviamente tra una Golf ed una A3: non vedo differenze qualitative tangibili.
Se mi dite che lo si fa per tutto ciò che per il marchio sul cofano significa (marketing) e per l’assistenza allora...

Racconto un episodio: come molti di voi sapranno l’Audi TT condivide da sempre piattaforma con la Golf, ma non solo, accadde infatti anni fa che nello stesso gruppo avevo due amici con la TT e la Golf che avevano lo stesso problema elettrico, infatti entrambi bruciavano le lampadine (anteriori e posteriori) dallo stesso lato a causa di un difetto dell’identico impianto elettrico.


Mentre noi scriviamo commenti sui confronti della ns Giulia con la serie 3 ed altre autovetture, Exor e la famiglia Agnelli hanno decretato la fine dei ns amati marchi italiani mediate fusione con la Renault. Che tristezza [emoji24]
È da vedere, Renault non ha marchi premium quindi da un lato ci sarebbe del positivo in quanto devono sfruttare quelli italiani, l’importante è che lo stato francese non finisca per comandare lui e ciò vada a scapito dei posti di lavoro in Italia.
 
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Mentre noi scriviamo commenti sui confronti della ns Giulia con la serie 3 ed altre autovetture, Exor e la famiglia Agnelli hanno decretato la fine dei ns amati marchi italiani mediate fusione con la Renault. Che tristezza [emoji24]

Per come va il mondo tutti hanno da guadagnarci da questa fusione (se mai ci sarà) il problema è che non mi piace come va il mondo.... :(
 
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Per come va il mondo tutti hanno da guadagnarci da questa fusione (se mai ci sarà) il problema è che non mi piace come va il mondo.... :(
In prospettiva le auto elettriche diventeranno come i PC: tutte uguali fatte assemblando pochi componenti standard. Si differenzieranno con l'estetica, norme di sicurezza permettendo
 
In prospettiva le auto elettriche diventeranno come i PC: tutte uguali fatte assemblando pochi componenti standard. Si differenzieranno con l'estetica, norme di sicurezza permettendo

Nominando i PC mi hai letto nel pensiero, stavo proprio pensando come negli anni 80 c'erano centinaia e centinaia di marche di computer e nessuno uguale all'altro.... rimpiango i tempi quando un piccolo garage poteva sopravvivere e anzi magari competere con l'industria! Oggi è una gara continua "a chi ce l'ha piu grosso" (il gruppo :p), FCA non è forse gia un colosso finanziario? No, non basta, deve fondersi con qualcun altro..... di questo passo alla fine ci sarà un solo grande gruppo che produce auto per tutti e appiccicandoci a sua discrezione un marchio piuttosto che un'altro! Anzi forse i gruppi saranno 2, giusto per far contento l'antitrust :(
 
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Troppa offerta e poca domanda nel mondo auto devono rallentare un po’ ci sono migliaia di modelli e marche e non c’è spazio e soldi per tutti... le auto non sono cellulari che ogni 6 mesi/1 anno si cambiano...
 
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Reactions: Maska19 e Piezio77
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È da vedere, Renault non ha marchi premium quindi da un lato ci sarebbe del positivo in quanto devono sfruttare quelli italiani, l’importante è che lo stato francese non finisca per comandare lui e ciò vada a scapito dei posti di lavoro in Italia.

Questo è il punto più importante!
 
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