Conoscere meglio la 147 1.6 ts

Simone_RE

Alfista principiante
22 Febbraio 2009
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35
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 ts 120cv
Buonasera a tutti..
ho la 47 da 2 mesi, è un 1.6 ts 120 e vorrei conoscerla piu a fondo, mi spiego...
So che da molti anni l'alfa è del gruppo fiat e che in ogni alfa c'e una buona parte di fiat (correggetemi se dico sciocchezze), pero immagino anche che ogni modello ha la sua percentuale di fiat..
ora mi piacerebbe sapere quanta fiat c'e a livello di componenti nella mia 47.. tipo mi pare che il basamento motore è quello della bravo vecchia, però con la testata t. spark, poi ho fatto caso che anche la plancia intera ricorda nella posizione delle bocchette dell'aria e altro quella della bravo vecchia, il cambio, è lo stesso? e le altre parti meccaniche e non?

un pochino di meccanica la mastico quindi non esitate a dare spiegazioni tecniche dettagliate..:cool001:

scusate x il poema e grazie per le risposte...
 
Ultima modifica da un moderatore:
vuoi sapere quanta fiat c'è nelle nostre care 147? tanta, però ben mascherata, perchè fiat non sempre vuol dire bassa qualità. il pianale è completamente fiat, i motori 1.6 e 2.0 hanno il basamento in ghisa uguale agli altri montati su fiat e lancia, però con testata modificata a doppia accensione esclusivamente per i modelli Alfa Romeo. il motore della GTA, il 3.2 V6 è Alfa Romeo D.O.C., deriva direttamente da quello dell'Alfa 6 del 1979 che era però di cilindrata 2.5 e a carburatori. il segmento è quello della vecchia bravo, però non c'è paragone con la 147; a livello dinamico è un altro pianeta...la bravo aveva le sospensioni McPherson, la nostra 147 ha i quadrilateri alti all'anteriore e un McPherson "evoluto" al retrotreno che garantiscono una stabilità e una tenuta a tutta prova...senza attingere dall'elettronica....
 
la 147 utilizza il cosidetto pianale Tipo 2, diciamo che deriva da quello della Fiat Tipo :eek:, però è stato molto rivisitato nel corso degli anni: diciamo che nasce nel 1981 con padre Renzo Piano, è un progetto atto a realizzare un pianale da utilizzare su più segmenti, con componenti quali motore, sospensioni, interni realizzati esternamente, quindi con grande adattabilità.

nasce così il pianale Tipo 4, in Alfa viene utilizzato per la 164. non mi dilungo a riguardo.

nasce in seguito il pianale Tipo 2 che è l'evoluzione del 4. il concetto è di sfruttare un telaio semiportante aggiuntivo per poter gestire varie geometrie di sospensioni e layout di motore a seconda dell'automobile e del segmento a cui appartiene. comune a tutti sono sospensioni con ingombri limitati all'anteriore (solitamente mcpherson come per la Lybra, nel caso della 147 il quadrilatero alto) e una certa libertà al posteriore con la possibilità di sospensioni indipendenti (mcpherson con boccole cedevoli e aste di reazione per la 147) . internamente il pianale vincola un po per tutti i modelli: cruscotto diviso in 4, in alto la possibilità di una grossa bocchetta centrale e le feritorie per lo sbrinamento del vetro; centralmente altre 4 bocchette e la possibilità di posizionare sulla consolle comandi elettrici ausiliari, in basso un vano porta oggetti e l'allacio per accendi sigari, mentre per la lunghezza del tunnel possibilità di avere una bocchetta posteriore. questo schema è seguito, se noti, sia su 145/146 che su gtv/spider che su 147/gt/156, oltre che su altri modelli come la Marea o la Libra per citarne due.

tipo_03.jpg

inizialmente la 147 doveva avere il telaio della Lancia Y, in seguito ad una riunione tecnica tra Fiat e gli ingegneri impiegati nel progetto (capeggiati da De Silva) si ottenne di poter utilizzare la meccanica della 156.

i motori sono tutti di origine Fiat (alcuni in esclusiva) ad eccezione del 3.2 V6 Busso, motore vecchio stampa Alfa Romeo (1978). gli altri motori (1.6, 2.0 Twin Spark 16v e 1.9 JTD/JTDm 8/16v) sono originari del progetto modulari di Pratola Serra, questi motori infatti condividono il basamento e rientravano nell'ottica di un progetto di motori da 4 a 6 cilindri (fermatosi ai 5 cilindri del 2.4 diesel). nel dettaglio i TS montati su 147 utilizzano valvole al sodio (tutti) variatore di fase Alfa (1.6 120cv e 2.0) collettori a geometria varibile e controalberi di bilanciamento (2.0).

i cambi montati sono tutti Fiat, nel dettaglio i diesel e il V6 3.2 utilizzano la famiglia C530 nella variante 5m (i 1.9 8v) e 6m con coppia massima nominale sopportabile 305Nm. nel dettaglio la versione Q2 monta sulla campana del cambio un differenziale autobloccante torsen B con coppia massima nominale 400Nm. i benzina non ricordo...! :p

56-187-small.jpg

sospensioni, come detto sopra, sono quadrilatero alto all'anteriore e mcpherson modificato al posteriore. sul quadrilatero non mi soffermo troppo (recupero automatico del camber, ecc...)
156restyling_306.jpg

il mcpherson posteriore è dotato di boccole cedevoli che in curva generano, con un "giochetto" cinematico la variazione della convergenza delle ruote posteriori creando una leggera sterzata (pochi gradi) delle ruote per dare all'auto un comportamento leggermente sovrasterzante.

servo sterzo idraulico.

chiedi pure, in materia sono abbastanza ferrato :D:D si può approfondire su ciò che ti incuriosisce maggiormente

:decoccio:
 
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caspita Noyz, e io che mi ero pure impegnato a rispondere!! Scherzo, complimenti per la competenza! ciao.
 
caspita Noyz, e io che mi ero pure impegnato a rispondere!! Scherzo, complimenti per la competenza! ciao.


grazie.... tanto è l'amore per la proprio auto! :D:D

ah occhio a non confondere i motori: è vero che i ts 16v sono in fin dei conti sviluppati con Fiat (sottolineo con perchè c'è parte della tecnologia Alfa in quei motori... poca ma c'è) però sono rimasti in esclusiva all'Alfa, eccetto il 1.8 TS che, privato della candela piccola si è visto in versione depotenziata 130cv su alcune Fiat (barchetta, coupè, punto HGT, ecc...)

prendo l'esempio del 1.6 TS: tutti dicono che è quello della bravo vecchia piuttosto che della stilo... no! il 1.6 fiat è il torque (lontano parente del 1.1 della fiat 128 :rolleyes:) che non c'entra nulla del 1.6 pratola serra. idem quando si parla del 2.0 che non è assolutamente derivato dal 2.0 bialbero fiat dell'ing. lampredi che si è visto su varie fiat e lancia (tra cui una certa integrale turbo hf..:cool:). l'unico lampredi montato su alfa, a memoria mia, è il 2.0 turbo 4 cilindri della 164 turbo, ma non centra in questa discussione.
 
Porca miseria noyz complimenti...
direi che con il tuo post hai risposto qua e là alle mie domande..
in conclusione quindi se ho capito bene come percentuale potremmo dargli un 80-90% di fiat??
 
Porca miseria noyz complimenti...
direi che con il tuo post hai risposto qua e là alle mie domande..
in conclusione quindi se ho capito bene come percentuale potremmo dargli un 80-90% di fiat??

allora, a ben vedere è 100% fiat nel senso che tutto quello che trovi sull'Alfa è prodotto da Fiat.... chiaramente sulla 147 ci sono diverse "cose" in esclusiva e decisamente discostate da quello che produce Fiat per i modelli Fiat.

Quello che io apprezzo di questa macchina è che, conti alla mano, guido una Bravo e poi guido una 147 e ci trovo un abisso.... guido un A3 e guido una Bravo, cavolo la sento la differenza, guido un A3 e guido una 147 e preferisco la seconda. è chiaro che la macchina la fanno negli stabilimenti Fiat (perchè ormai Pomigliano come tutte gli altri stabilimenti sono della Fiat), però in tutti modelli Alfa (esclusa la MiTo, purtroppo sono sincero..) trovo qualcosa di differente e migliore come sensazione di guida.
poi chiaro, se vai a vedere le sospensioni in alluminio con la geometria del quadrilatero alto per quanto prodotto da Fiat lo trovi solo sulle Alfa, per cui una certa caratterizzazione esiste.

cosa ci ha messo del suo know how Alfa? beh qualcosa sui motori benzina come valvole al sodio e variatore di fase Alfa che sono tradizione di AR, poi una diversa caratterizzazione di tutta l'elettronica (dai sistemi di sicurezza alle tarature delle centraline per i diesel), l'utilizzo di differenziali a slittamento limitato, la volontà di montare mantenere il quadrilatero (alto) come da tradizione AR, ovviamente fatto da Fiat....

certo che se intendi cosa c'è di tecnologia Alfa ti dico ben poco, dato che è stata dimessa tutta dell'86 e utilizzata in parte su 145/146 ma senza sviluppi, per cui già vecchia e poi abbandonata.

:decoccio:
 
complimenti veramente noyz, ma tutte queste informazioni da dove le hai prese?
mi piacerebbe conoscere piu a fondo la mia 147,sapere come sono fatte le sospensioni,il cambio,la frizione, cosi da poterla guidare al meglio e individuare prima eventuali problemi!:D
 
complimenti veramente noyz, ma tutte queste informazioni da dove le hai prese?
mi piacerebbe conoscere piu a fondo la mia 147,sapere come sono fatte le sospensioni,il cambio,la frizione, cosi da poterla guidare al meglio e individuare prima eventuali problemi!:D


scusa se rispondo solo ora... credo che per guidare al meglio la propria auto la miglior cosa sia sperimentare e fare un bel corso di guida sicura.

quadrilatero.jpg quadrilatero

quad alto.jpg quadrilatero alto

le sospensioni all'anteriore sono del tipo "quadrilatero alto deformabile" e nascono dalla necessità di avere una sospensione efficace quanto un quadrilatero e con imgombri verticali (e non orizzontali come il quadrilatero) simili a un macpherson. il principio fondamentale della sospensione a quadrilatero è avere un aggancio alla scocca della ruota tramite due triangoli sovrapposti che, visti frontalmente, formino una geometria a quadrilatero. il vantaggio di questa sospensione sta nel fatto che, essendo ancorata in 4 punti alla scocca durante la sua escursione mantiene pressocchè costante il camber. sempre dal mozzo della ruota poi, l'ammortizzatore (che può essere o meno accoppiato a una molla elicoidale) va direttamente al duomo della sospensione passando in mezzo al triangolo superiore, senza però avere una funzione portante della sospensione. nel macpherson invece, è presente un triangolo inferiore mentre l'ammortizzatore e la molla partendo dal mozzo e andando sul duomo svolgono funzione portante dell'intera sospensione. il quadrilatero alto si ispira costruttivamente a un macpherson, in aggiunta al classico schema però viene installato un ulteriore braccio con uno snodo nella parte superiore che si rocongiunge al duomo ( e quindi anche all'ammortizzatore). in questo modo la geometria del quadrilatero viene sviluppata tutta in altezza conservando imgombri contenuti e parte delle qualità del quadrilatero "puro".

il cambio della 147 2.0 TS se non ricordo male è il C510, sopporta fino a 206Nm (è stato anche adottato per la 147 1.9 JTD 100cv) e esiste in versione manuale 5 rapporti che elettroidraulico sempre 5 rapporti. è un cambio leggero 36kg o 45kg a seconda se manuale o robotizzato, abbastanza vecchio, veniva già impiegato sul gtv e 145-146.

la frizione è un classico monodisco a secco su volano monomassa con parastrappi a molle sull frizione per i benzina e bi-massa sui diesel.

spiegare come è fatto il cambio la vedo un po dura su un forum... :D
 
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