Consigli acquisto alfa romeo 159

salvo_sc97_

Alfista principiante
29 Gennaio 2025
29
3
5
Regione
Sicilia
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una nuova auto con budget di circa 4k, la mia 206 1.4 benzina inizia ad essere un pò scomoda.
Tra le varie scelte qui nelle mie zone, ho visto alcune 159 1.9jtdm 150cv prima del restyling anno 2006-2007 con km che vanno dai 120k ai 180k. Ce ne sono anche altre a meno ma con più km, si aggirano intorno ai 220k.
Mi consigliate l'acquisto di questa auto?
Ad oggi, è molto dispendioso mantenerla?
Che consigli mi date? O è meglio trovare altro?
Quali sono i problemi comuni nella quale potrei incappare?
Ho letto un po' online il problema delle valvole swirl, quanto sono preoccupanti?
Premetto che sarebbe la mia 3 auto, dopo una mercedes classe a ed una 206. Ho guidato in passato anche una 147 primo modello rimappata di un mio amico e mi ci sono trovato bene.

Grazie a tutti.

• Like
Reactions: VURT
Benvenuto. La 159 è una grande auto. Il 1.9jtdm è tra i migliori diesel al mondo. Se è stata trattata bene non avrai nessun problema.
Ho avuto due 159, prese nuove e mai un problema nemmeno con le swirl

Benvenuto. La 159 è una grande auto. Il 1.9jtdm è tra i migliori diesel al mondo. Se è stata trattata bene non avrai nessun problema.
Ho avuto due 159, prese nuove e mai un problema nemmeno con le swirl
La ringrazio per la risposta. Chiedo anche perché ho letto anche qui nel forum che molti toglievano queste valvole a prescindere per non aver scherzi. Stessa cosa della valvola EGR. E volevo capire quanto fosse critico il problema delle swirl.
Come costi di manutenzioni invece siamo in linea con il mercato?

- Informazione Pubblicitaria -
La ringrazio per la risposta. Chiedo anche perché ho letto anche qui nel forum che molti toglievano queste valvole a prescindere per non aver scherzi. Stessa cosa della valvola EGR. E volevo capire quanto fosse critico il problema delle swirl.
Come costi di manutenzioni invece siamo in linea con il mercato?
Non va toccato nulla se non ci sono problemi da risolvere. Non è una certezza che le swirl debbano dare problemi. Ma se dovessero dare problemi, non si rimane a piedi. Si hanno solo problemi di erogazione. Stessa cosa per la valvola egr.

Siamo tra amici, ci diamo tutti del tu 😊

Non va toccato nulla se non ci sono problemi da risolvere. Non è una certezza che le swirl debbano dare problemi. Ma se dovessero dare problemi, non si rimane a piedi. Si hanno solo problemi di erogazione. Stessa cosa per la valvola egr.

Siamo tra amici, ci diamo tutti del tu 😊
Va bene ti ringrazio. 😃
Come capisco di questi problemi di erogazione? Si sente l'auto affaticata in accelerazione?

Va bene ti ringrazio. 😃
Come capisco di questi problemi di erogazione? Si sente l'auto affaticata in accelerazione?
Ti vai a fare un giro, tiri un po’ le marce e se il motore sale di giri senza incertezze, allora è tutto ok. Controlla la frizione se funziona bene e se la meccanica è silenziosa, cioè braccetti ammortizzatori barra stabilizzatrice ecc

Ti vai a fare un giro, tiri un po’ le marce e se il motore sale di giri senza incertezze, allora è tutto ok. Controlla la frizione se funziona bene e se la meccanica è silenziosa, cioè braccetti ammortizzatori barra stabilizzatrice ecc
Va bene grazie.

• Like
Reactions: VURT
Facci sapere cosa acquisterai
A dire il vero, tra tutte le auto che ho visto finora, la 159 berlina è quella che mi stuzzica di più.
Prossima settimana dovrei andarle a provare così mi faccio anche un'idea di cosa ho sotto le mani.

Per i costi di manutenzione invece sì che livello siamo?

A dire il vero, tra tutte le auto che ho visto finora, la 159 berlina è quella che mi stuzzica di più.
Prossima settimana dovrei andarle a provare così mi faccio anche un'idea di cosa ho sotto le mani.

Per i costi di manutenzione invece sì che livello siamo?
La 159 è tra le berline più belle insieme alla sw. I costi di manutenzione rientrano nella media, non sono onerosi

X