Assetto
Questa volta posto non per domandare, ma per lasciare info magari utili a qualcuno intenzionato a fare l'assetto alla propria cucciola senza necessità di fare un mutuo o di ritrovarsi insoddisfatto.
Vado dal mio meccanico di fiducia, nonchè preparatore (oltre che mio ex preparatore) e inizio una discussione durata 2 ore sulle mie intenzioni di assettare la 156 e cosa ho in mente di montare.
Gli parlo di aver trovato su ebay vari kit ammo/molle a ghiera estremamente professionali a prezzo abbastanza ragionevole e in alternativa ammo e molle eiback.
Alla fine della discussione mi fà capire che la via migliore per assettare una vettura sportiva si ma stradale, quindi che mi deve divertire nella guida sportiva, deve essere stabile ed offrirmi grip, ma deve anche passeggiare tra buche cittadine, farmi viaggiare in autostrada, andare a farci la spesa....non deve spaccarmi la schiena o farmi uscire la dentiera dall'estrema rigidità.
Mi ha convinto.
Quindi accetto di ordinare 4 ammo della OSRAV rigenerati +30% di rigidità (serie comfort) e di non montare 4 Eiback che reputa il meglio ma che farebbero divenire la 156 troppo rigida, quindi storpiando tutto il discorso fatto riguardo l'utilizzo. Mi propone di fare lavoro certosino di taglio molle originali, accetto.
Porto la mia "nuvoletta" ed il giorno seguente vado a ritirarla.
Abbassamento 2,5 cm....l'alternativa era 5 per la conformazione delle molle e 5 era veramente troppo.
Provo a pompare gli ammo davanti e dietro e la macchina è un sasso. Allora parto con lui per un giro di prova e....fantastica semplicemente fantastica. Rigida molto più e si sente ma confortevole. Beccheggio e rollio praticamente scomparsi ed anche controlli di trazione e di stabilità non intevengono più così tanto....sono divenuti decisamente poco invadenti e nuvoletta è diventata ancor più godereccia.
Sono molto soddisfatto del consiglio e del lavoro.
Calcolando 4 ammo + lavoro di taglio e riprofilo molle + 4 pastiglie freno posteriori (visto che c'ero) e lavoro......550 euro! :eclipsee_Victoria:
A volte senza strafare.....con la giusta spesa si ottengono ottimi risultati.