Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Re: Alfa 156 - Quali ammortizzatori montare?

BMW 530 D 2003 confort ottima, ottima tenuta, audi A4 stessa cosa............
Purtroppo sul confort sono c'è storia, d'accordo per la classe E, quella di mio padre si imbarc una bellezza.
Ciao

Il serie 5 non l'ho mai provato e non che gomme avevano quelle da te provate; ma sono salito spesso sull'A4 (un mio amico), l'A6 (cognato) e la seri 1 (altro amico) tutte con i cerchi da 17" e ti assicuro che sono tutte rigidissime.
chiudo OT
 
re: Alfa 156 - Come abbassare l'assetto della Sportwagon?

ragazzi c'è qualcuno che ha fatto l'assetto su una sportwagon Q4??
 
Re: Consiglio ammortizzatori per Alfa 156

giunto a 160k km, inizierei a pensare a nuovi ammortizzatori per la mia 156 1.9 pakkata, vorrei sapee se qualcuno monta ammortizzatori regolabili in altezza elettronicamente dall'interno.
Grazie
 
Re: Consiglio ammortizzatori per Alfa 156

ciao raga
ho bisogno urgente di cambiare gli ammo. quali scegliere tra:
Kayaba
Bilstein
Monroe
sono nella confusione più totale anche perchè i Bilstein eventualmente dovrò comprarli su ebay e non è che mi fidi tanto... avete avuto già esperienze?
Cosa consigliate? grazie in anticipo
 
Re: Consiglio ammortizzatori per Alfa 156

kayaba.
ottimo rapporto qualità prezzo.
ciao
 
Bilstein B4 e Prokit Eibach

:confused: Ciao a tutti, capisco che insisto su un argomento già trattato ma, non chiaramente chiarito, pertanto ripongo la domanda chiedendo umilmente scusa e a quanti possano dare risposte di essere quanto più chiari posibili: Ho già acquistato degli ammortizzatori Bilstein B4 sia ant. che post. ma non ancora le molle che vorrei sostituire con le Eibach Prokit. Possiedo una 156 berlina 1.9 Jtd Giugiaro con 115.000 chilometri e monto cerchi da 17' con pneus 215/45. Posso procedere all'acquisto delle molle Prokit o devo mantenere le mie originali con tutti quei chilometri alle spalle. Non vorrei rimontare le originali anche perchè prenderei le Eibach ad un prezzo molto inferiore ed inoltre, è il caso di cambiare i tamponi degli ammortizzatori o lasciare quelli in uso ( anno 2004 ) Thinkbig Vi prego sodisfacete la mia curiosità e siate chiari nel dare le risposte. Grazie mille, ciaooooooo
 
Assetto

Questa volta posto non per domandare, ma per lasciare info magari utili a qualcuno intenzionato a fare l'assetto alla propria cucciola senza necessità di fare un mutuo o di ritrovarsi insoddisfatto.

Vado dal mio meccanico di fiducia, nonchè preparatore (oltre che mio ex preparatore) e inizio una discussione durata 2 ore sulle mie intenzioni di assettare la 156 e cosa ho in mente di montare.

Gli parlo di aver trovato su ebay vari kit ammo/molle a ghiera estremamente professionali a prezzo abbastanza ragionevole e in alternativa ammo e molle eiback.

Alla fine della discussione mi fà capire che la via migliore per assettare una vettura sportiva si ma stradale, quindi che mi deve divertire nella guida sportiva, deve essere stabile ed offrirmi grip, ma deve anche passeggiare tra buche cittadine, farmi viaggiare in autostrada, andare a farci la spesa....non deve spaccarmi la schiena o farmi uscire la dentiera dall'estrema rigidità.

Mi ha convinto.

Quindi accetto di ordinare 4 ammo della OSRAV rigenerati +30% di rigidità (serie comfort) e di non montare 4 Eiback che reputa il meglio ma che farebbero divenire la 156 troppo rigida, quindi storpiando tutto il discorso fatto riguardo l'utilizzo. Mi propone di fare lavoro certosino di taglio molle originali, accetto.

Porto la mia "nuvoletta" ed il giorno seguente vado a ritirarla.

Abbassamento 2,5 cm....l'alternativa era 5 per la conformazione delle molle e 5 era veramente troppo.

Provo a pompare gli ammo davanti e dietro e la macchina è un sasso. Allora parto con lui per un giro di prova e....fantastica semplicemente fantastica. Rigida molto più e si sente ma confortevole. Beccheggio e rollio praticamente scomparsi ed anche controlli di trazione e di stabilità non intevengono più così tanto....sono divenuti decisamente poco invadenti e nuvoletta è diventata ancor più godereccia.

Sono molto soddisfatto del consiglio e del lavoro.

Calcolando 4 ammo + lavoro di taglio e riprofilo molle + 4 pastiglie freno posteriori (visto che c'ero) e lavoro......550 euro! :eclipsee_Victoria:

A volte senza strafare.....con la giusta spesa si ottengono ottimi risultati.
 
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Re: Bilstein B4 e Prokit Eibach

io ho una 147 con 120000 km e pure io o messo molle e ammortizzatore però precisiamo alcune cose: visto che cambi ammortizzatori e molle i bracci sospensioni anteriori inferiori e superiori sicuramente a quei km li non saranno perfetti quindi ti consiglio di cambiarli come ho fatto io . seconda cosa , per gli ammortizzatori io ho i b8 perchè con molle pro kit ci vogliono per avere un buon pacchetto ammortizzatori a stelo corto, i b4 non sono a stelo corto mentre i b8 si. se monti b8 e eibach pro kit avrai un bel risultato il top però abbassi molto il livello di confort , per intendersi la macchina ti diventa una tavola. se voi usare i b4 visto che l hai gia aquistati montali su molle originali, spero di esserti stato di aiuto. ciaoooo ciaoooo
 
Re: Bilstein B4 e Prokit Eibach

In realtà, mi sono deciso ed ho scelto di montare i B4 con le molle originali. Il risultato è accettabile per quanto concerne la tenuta di strada, per il confort altrettanto ma adesso, non so per quale motivo, all'anteriore sento degli "gne-gne" nelle disconnessioni e devo dire che la cosa mi da un po di fastidio. Cosa potrebbe essere secondo voi ? E' il caso di attendere un eventuale assestamento o andare da chi me li ha montato e farmeli controllare ?
 
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Re: Alfa 156 - Quali ammortizzatori montare?

anche qui sono disastrate le strade e parecchio.li ho acquistati in un autoaccessori qui al mio paese a taranto se vuoi appena posso mi informo se puo spedirli se sei interessato......logicamente con fattura scontrino e tutto il resto
ciao , io sn di brindisi....ho il problema di dover cambiare tutti e 4 ammortizzatori...ho la makkina che balla d dietro...nn ha piu stabilita in curva etc etc....nn ho idea d cosa montare , e un jtd 1.9 , 156 del 2000...mi hanno detto ke conviene che cambio anke le molle oltre agli ammo..volevo mettere quelli rigidi..senza spendere cifre astronomike...e inoltre mi hanno detto ke x ferbare il retro ke balla dovrei cambiare anke i braccetti posteriori.....ke ne pensi ? mi puoi konsigliare qualkosa d economiko e buono ? grazie...

p.s eventualmente se poi vuoi vengo a taranto...x un caffe e ne parliamo ok ? ciao...