Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Anch'io sono d'accordo con voi ma solo perchè la mia età (pregiudizio) è simile alla vostra... :grinser002:

Credo che gli olii attuali non siano così critici come quelli di un tempo e si possano miscelare senza tanti patemi, naturalmente di gradazione e caratteristiche analoghe...

Per dire... non molto tempo fà mi è capitato di acquistare 4 litri d'olio in lattina da un litro, bene 3 erano di colore giallo paglierino, un litro era un marroncino chiaro, segno inequivocabile che nonostante la'etichetta erano di fonte diversa... :smiley_001:

:ernaehrung004:

e quì come ti sei comportato?
No perchè una su tre era buona o due su tre, comunque sia qualcuno (più di uno) era stato truffato
 
Non avendo il c60 10w40 ho preso bardhal Xtc Synt 10w40. Penso sia comunque un buon olio (superiore sicuramente al Selenia 20k). C'era anche Castrol ma ho voluto provare Bardhal così come mi avete consigliato in tanti. La prossima volta proverò il c60 con fullurene. Vi farò sapere intanto come mi trovo con questo.

Evitiamo affermazioni prive di ogni fondamento grazie. Se ti leggi un po' di discussioni a riguardo capisci come stanno veramente le cose ;)

Tornando all'acquisto..
I 10w40 in commercio sono quasi tutti sullo stesso livello basta andare su marche conosciute e scegliere quello a prezzo migliore.
Non farti abbindolare da promesse di prestazioni, molecole magiche e altre stupidaggini scritte sulle confezioni per attirare il cliente.

Penso che usando un buon olio e cambiandolo regolarmente morchie non se ne formano, almeno per le mie esperienze. Sono comunque d'acordo che non valga la pena di rischiare mescolando oli diversi.

La tanica col contenuto marroncino la vedo un po' sospetta..
 
io proprio ieri ho messo il sintoflon ET nella mia 156TS..... non vorrei essere suggestionato ma mi sembra piu silenzioso il motore, ovvero piu liscio.
c'è da dire che il sintoflon lo provai gia sulla mia 155TS nel 2005 e ne fui contento....ora ci faccio quel migliaio di km e poi metto 10W60 e sintoflon PROTECTOR......
 
io proprio ieri ho messo il sintoflon ET nella mia 156TS..... non vorrei essere suggestionato ma mi sembra piu silenzioso il motore, ovvero piu liscio.
....
Senza nulla togliere all'olio che hai messo, qualsiasi lubrificante nuovo è in grado di rendere un motore più silenzioso e scorrevole... :grinser002:


:decoccio:
 
Io addirittura avevo trovato un lubrificante che lo rendeva più SCURRILE.

Quando provai il Sint 2000, infatti, le parolacce si sprecarono...

:Joker:

IA
 
Sicuramente mi sarò pure espresso su questo argomento ma vorrei ancora rappresentare il mio parere per esperienza diretta sull'uso dei lubrificanti sulle mie auto, anche per per quel minimo di conoscenza tecnica che negli anni mi sono formato per passione nella meccanica.
Sono pienamente contrario nel consigliare di cambiare olio motore per moda o per sentito dire.
Consiglio vivamente di usare olii e liquidi prescritti dalla cassa.
Per finire, visto che mi sembrava che qualcuno avesse espresso parere negativo per il Sint 2000, vorrei dire che con quel tipo di olio e solo con quello per tutta la vita dell'auto, ho portato un alfetta e un alfa 75 rispettivamente a 370.000 km. e 230.000 km. e aggiungo che la fine della loro vita tecnica è dovuta non al motore ma ad altre parti meccaniche.
 
Senza nulla togliere all'olio che hai messo, qualsiasi lubrificante nuovo è in grado di rendere un motore più silenzioso e scorrevole... :grinser002:


:decoccio:


certo, ma ancora non ho cambiato olio!
lo cambio tra 1500 km!!
 
Sicuramente mi sarò pure espresso su questo argomento ma vorrei ancora rappresentare il mio parere per esperienza diretta sull'uso dei lubrificanti sulle mie auto, anche per per quel minimo di conoscenza tecnica che negli anni mi sono formato per passione nella meccanica.
Sono pienamente contrario nel consigliare di cambiare olio motore per moda o per sentito dire.
Consiglio vivamente di usare olii e liquidi prescritti dalla cassa.
Per finire, visto che mi sembrava che qualcuno avesse espresso parere negativo per il Sint 2000, vorrei dire che con quel tipo di olio e solo con quello per tutta la vita dell'auto, ho portato un alfetta e un alfa 75 rispettivamente a 370.000 km. e 230.000 km. e aggiungo che la fine della loro vita tecnica è dovuta non al motore ma ad altre parti meccaniche.

Si, questo è quello che è successo. E tra l'altro la mia era una battuta (ho usato il S2000 per oltre 300'000km).

Però tu NON sai cosa sarebbe successo se avessi usato lubrificanti migliori, e non hai nemmeno avuto motori che hanno portato a dura prova l'olio.

Quindi ne sappiamo abbastanza per dire che il Sint 2000 non è malaccio, non che sia la soluzione migliore.

E vabbé...con i consigli della casa, di solito la vettura non fa una brutta fine.

Oltre a questo, c'è un universo di cose che si possono fare, FUORI dalle indicazioni della casa, per migliorare.

Mai si prova, mai si migliora.

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
io la differenza tra l'ho trovata passando dal 20 k (che è un 10W40) al bardahl 5w40 c60 che è totalmente sintetico, ed ho notato una migliore fluidità del motore e silenziosità...presto 14 euro scontato...consiglio sempre di passare ad un 5w40...e sono uno che per una vita ha utilizzato il selenia...con il bardahl tutto un'altro mondo...ed i consumi sono uguali ad un 10w40...almeno la mia con i suoi 120 mila non sbava ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me si sono dimezzati di netto i consumi d'olio.

15w50, per via della turbina e dei km (oltre 200'000).

Contentissimo :D

IA